Vai al contenuto
PLC Forum


Come agire? - Problemi accensione piano induzione Neff TS58


alienzero

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Posseggo un piano induzione Neff modello T58TS11N0 che da circa un paio di mesi presenta un lento ed inesorabile problema di riconoscimento sfioramento in prossimita del sensore apposito di accensione e spegnimento. Il piano e' stato installato a meta' 2017 (e risulta fuori garanzia da pochi mesi purtroppo).

Se gia' questa estate mi sono reso conto che faceva piu' fatica del solito ad accendersi, col passare del tempo ci volevano sempre piu' tentativi, fino ad oggi, che passano anche minuti prima di avere un riconoscimento del comando da parte del sensore.

Una volta acceso il piano funziona perfettamente e tutte le funzioni sono attive come di consueto. Gli altri tasti a sfioramento funzionano perfettamente (timer, controllo piani cottura, etc etc). Il servizio tecnico di assistenza, con la descrizione di cui sopra mi ha gentilmente preventivato un "cambio scheda" ventilando un preventivo da mani sui capelli.

Il piano non l'ho ancora smontato, prima di procedere vorrei capire se il problema potrebbe essere una possibile stadiazione di sporco o polveri nel sensore stesso (ho provato con un led cree ad alta potenza a guardare attraverso il piano di vetroceramica in prossimita' del sensore (un quadratino di circa 1,5 cm quadrati), e non vedo particolari difetti fisici o sporco, ma senza aprire e' difficile intuire la situazione attraverso il vetro, per quanto potente il led) oppure se procedere con uno smontaggio in autonomia sarebbe sostanzialmente poco produttivo in quanto il sensore andrebbe cambiato e magari riprogrammata scheda o similari.

Le mie capacità sono limitate (non tanto sullo smontaggio del piano, non avrei problemi, quanto sulla parte elettronica e di controllo), magari un consiglio esperto da parte di qualcuno del mestiere potrebbe indirizzarmi almeno su quale strada intraprendere o consigli da portare "allo zelante assistente" o al venditore :).

grazie in anticipo

 

 

Modificato: da alienzero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve,

come ha risolto il problema?

Anche io ho lo stesso problema, ho provato a smontare il piano e ad accendere il piano direttamente dalla scheda elettronica ma il problema rimane.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...