Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente "sporca", soluzioni?


gogopep

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi chiedo preventivamente scusa per la mia totale mancanza di conoscenza in materia ma ho questo problema che mi sta assillando da mesi e non vedo ancora una possibile soluzione.

Circa 3 mesi fa ho cambiato stanza nell'appartamento in cui vivo, da allora ho iniziato ad avere problemi con il mio computer e prevalentemente con il monitor.
Da quando sono in questa nuova stanza (dove precedentemente veniva collegato al più una lampada da comodino o una radiosveglia) ho provato ben 4 monitor diversi e tutti avevano gli stessi problemi, flickering (una specie di sfarfallio luminoso) e una forte instabilità della frequenza di aggiornamento.
Sarebbero problemi tecnici legati al monitor, quindi da risolvere in altri modi ed in altre sedi se non fosse che, provando lo stesso monitor nella vecchia stanza, questi problemi scompaiono quasi totalmente, un buon 99%, motivo per cui ho trovato come unica possibile responsabile la "pulizia" della corrente erogata in camera.
Ho provato a comprare una ciabatta filtrata, ma nessun risultato, ho chiamato un elettricista che a giorni dovrebbe venire a dare un'occhiata ma la sua soluzione preventiva è "a detta sua praticamente certa", l'acquisto di un UPS.
Tuttavia mi sono informato abbastanza e dovendo escludere gli UPS Online (VFI) perchè generalmente troppo rumorisi e caldi per essere tenuti a 20cm dal letto, quelli in configurazione Line-Interactive (VI) che dispongono solo di AVR temo non siano sufficienti, a quanto ho letto infatti la correzione dell'AVR interviene solo quando la tensione supera (sia verso l'alto che verso il basso) un certo livello molto elevato, altrimenti non interviene in nessun modo sulla "pulizia" della corrente.

Avete qualche suggerimento? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma da come descrivi il fenomenosembra strano che solo in quella stanza ci siano disturbi.

I disturbi non nascono a caso, ma sono generati da qualche cosa.

L'ipotesi più probabile è che i caviche portano energia in quella stanza passino nelle vicinanze della sorgente del disturbo.

Puoi verificare la cosa abbstanza facilmente collegando il monitor, tramite una prolunga, ad una presa di un'altra stanza.

 

Potrebbe anche trattarsi di immpianto difettoso con un morsetto allentato o una giunta malfatta.

 

Con l'UPS non risolvi il problema, tuttalpiù lo mascheri parzialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Livio Orsini said:

Ma da come descrivi il fenomenosembra strano che solo in quella stanza ci siano disturbi.

I disturbi non nascono a caso, ma sono generati da qualche cosa.

L'ipotesi più probabile è che i caviche portano energia in quella stanza passino nelle vicinanze della sorgente del disturbo.

Puoi verificare la cosa abbstanza facilmente collegando il monitor, tramite una prolunga, ad una presa di un'altra stanza.

 

Potrebbe anche trattarsi di immpianto difettoso con un morsetto allentato o una giunta malfatta.

 

Con l'UPS non risolvi il problema, tuttalpiù lo mascheri parzialmente.

Innanzitutto la ringrazio per la risposta.

Credo di dover aggiungere un importante precisazione nella descrizione del problema, la stanza in cui mi trovo ora è stata costruita successivamente rispetto al resto dell'appartamento dai precedenti proprietari e, a quanto ho avuto modo di sapere, in maniera pessima. Questo spiegherebbe in parte perché lo stesso monitor in questa stanza ha problemi mentre in altre no.

In questa stanza le luci sono controllate da un relè, probabilmente molto vecchio e ho letto che potrebbe essere responsabile di problemi, oltretutto all'attivazione del relè (sia accedendo che spegnendo) ho dei picchi di corrente un varie prese che addirittura fanno saltare per un attimo il televisore in un'altra stanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gogopep ha scritto:

che addirittura fanno saltare per un attimo il televisore

 

..collegato a sorgenti esterne tramite HDMI? in quel caso il problema è riconducibile a cavi di qualità fecale 

 

nel caso del tuo monitor direi che se il problema si presenta anche a luci spente non c'entra niente 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Darlington said:

 

..collegato a sorgenti esterne tramite HDMI? in quel caso il problema è riconducibile a cavi di qualità fecale 

 

nel caso del tuo monitor direi che se il problema si presenta anche a luci spente non c'entra niente 

Quando ho parlato di televisore mi riferivo letteralmente ad un televisore in un'altra stanza, nessun hdmi, antenna unica connessione.
Il monitor è collegato con un displayport vesa 1.4 di alta qualità, quindi lo escluderei a priori, è vero che il problema si verifica indipendentemente dalla pressione o meno dell'interruttore, ma è davvero possibile escludere una relazione in una rete che ha un problema del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, gogopep ha scritto:

ma è davvero possibile escludere una relazione in una rete che ha un problema del genere?

 

Te l'ho spiegato prima, fai la prova del monitor nella stanza e della presa in un'altra stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Livio Orsini said:

 

Te l'ho spiegato prima, fai la prova del monitor nella stanza e della presa in un'altra stanza.

Ciao, forse non l'hai letto "o mi sono spiegato male male io probabilmente" ma ho già provato il monitor direttamente in un altra stanza (quindi anche altra presa) ed i problemi svaniscono quasi del tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sei tu che non hai capito  😜questo serve  per stabilire se il disturbo arriva tramite la presa o  tramite qualche interferenza radio nella stanza

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, elettromega said:

Ciao sei tu che non hai capito  😜questo serve  per stabilire se il disturbo arriva tramite la presa o  tramite qualche interferenza radio nella stanza

Ops, farò questa prova allora, devo capire se ci sono prese affidabili vicino la stanza allora!
Grazie per la delucidazione 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Gogopep , prova a vedere se la presa a il collegamento a terra. A me succedeva con la chitarra elettrica, o aperto la presa e o scoperto che non aveva il filo solito gialo verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...