Vai al contenuto
PLC Forum


consumo luce


Giu79

Messaggi consigliati

Scusate, circa un anno fa di notte si accendeva la tv da sola, le lampadine lampeggiavano ecc…sembrava la casa dell’esorcista, ma i consumi erano nella media pagavo circa €. 50,00 al mese.

La notte di capodanno io e un'altra condomina siamo rimasti senza luce mentre negli altri appartamenti e nelle scale c’era.

Contattato il servizio guasti che prontamente è intervenuto, ci ha comunicato che la nostra tensione non era 220v ma il picco era di 170v.

Detto ciò ha sistemato la fase, o per lo meno, cosi ci ha spiegato ed ora arriva a 220v.

Ma fatto sta che prima avevo paura della casa ora ho paura della bolletta! Il consumo è duplicato come può essere? Anzi è triplicato, dal momento che prima ero in casa tutta la giornata, ora solo nel fine settimana e la notte per dormire.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che abiti in condominio devresti verificare che, casualmente😉, non ci sia qualche altra utenza sotto il tuo contatore.

 

Come prima cosa stacca tutte le utenze che hai nell'appartamento e verifica che la potenza istantanea segnalata dal contatore sia 0,000. Se non è così fai un sacrificio e apri il sezionatore che c'è sul contatore, poi attendi che qualcuno degli altri condomini si lamenti che gli manca corrente.😊

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giu79 ha scritto:

Scusate, circa un anno fa di notte si accendeva la tv da sola, le lampadine lampeggiavano ecc…sembrava la casa dell’esorcista, ma i consumi erano nella media pagavo circa €. 50,00 al mese.

La notte di capodanno io e un'altra condomina siamo rimasti senza luce mentre negli altri appartamenti e nelle scale c’era.

Contattato il servizio guasti che prontamente è intervenuto, ci ha comunicato che la nostra tensione non era 220v ma il picco era di 170v.

Detto ciò ha sistemato la fase, o per lo meno, cosi ci ha spiegato ed ora arriva a 220v.

Ma fatto sta che prima avevo paura della casa ora ho paura della bolletta! Il consumo è duplicato come può essere? Anzi è triplicato, dal momento che prima ero in casa tutta la giornata, ora solo nel fine settimana e la notte per dormire.

Consigli?

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Visto che abiti in condominio devresti verificare che, casualmente😉, non ci sia qualche altra utenza sotto il tuo contatore.

 

Come prima cosa stacca tutte le utenze che hai nell'appartamento e verifica che la potenza istantanea segnalata dal contatore sia 0,000. Se non è così fai un sacrificio e apri il sezionatore che c'è sul contatore, poi attendi che qualcuno degli altri condomini si lamenti che gli manca corrente.😊

già fatto sono solo io 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intento dovresti dapprima confrontare le bollette di adesso con quelle di prima per vedere se risulta che ora consumi di più o se invece è aumentato il costo al KWh. Se dovesse risultare un aumento di consumo che non ti spieghi quello che puoi fare a mio avviso è segnarti il consumo indicato dal contatore giorno per giorno o magari anche ogni due o tre giorni e così verificare quale è il consumo giornaliero / mensile reale. Poi quando arriva la bolletta confrontare se i KWh di consumo addebitati corrispondono a quelli effettivamente rilevati dal contatore nel periodo a cui la bolletta si riferisce. In questo modo verifichi 2 cose:

che il consumo addebitato sia quello effettivamente rilevato dal contatore;

quanto effettivamente stai pagando l'energia in centesimi al KWh.

Se vedi che i dati rilevati sono congrui puoi attribuire l'incremento ad un effettivo aumento dei consumi.

In parte ci sta che un aumento della tensione (magari da 200 a 230V (non 220) comporti un aumento della potenza impegnata e quindi dell'energia consumata. Soprattutto per i carichi non elettronici. (forno, Phon, lavatrice, stufette, ferro da stiro, lampade a incandescenza o alogene ecc) ma avresti anche dovuto accorgerti di una maggiore potenza sviluppata dai dispositivi (lampadine più luminose, ferro da stiro più caldo ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato in parte anche i consumi, non in maniera dettagliata come tu mi consigli, cosa che certamente farò, ma so che prima avevo lo studio a casa e utilizzavo 3 condizionatori con motore inverter i computer, la tv ecc… che tutto quello che uso sono di classe AAAAAAAA++++++++, il Forno a gas, scalda acqua a gas (che tuttora sono così), ma non pagavo cosi tanto. avevo quel problema che la notte si accedevano la tv, le lampadine ogni tanto lampeggiavano o sembravano accese a bassa tensione, avevo un poco di paura quando verso le due-tre si accedeva la tv all’improvviso , ma da quando quello mi ha detto che mi ha sistemato la fase ho paura della luce! e per fortuna che adesso esco alle 6 del mattino e ritorno alle 20:00…Verifico quello che mi hai consigliato tu e dopo richiamo a quello dell’enel che mi deve riportare la fase come era prima, meglio avere paura dei fantasmi..a quelli mi ero “abituato”, all’arrivo della bolletta ancora no!

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Giu79 ha scritto:

richiamo a quello dell’enel che mi deve riportare la fase come era prima

Se intendi riportare la tensione a 170V non credo sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...