Vai al contenuto
PLC Forum


Ristrutturazione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ristrutturazione mio appartamento 3' ultimo piano. Ho i contatori alla base della casa essendo che metto induzione condizionatori....molta roba chiedo almeno il 6kw ...in casa chiaramente tutto nuovo ben dimensionato e sfilabile. Che sezione va fatta arrivare al mio quadro? Se non riusciamo a sfilare i vecchi cavi da quadro a contatore posso fare una nuova linea esterna? Come si fa? Serve la Terra alla base della casa(direi che non c'è) cosa va fatto? Chiaramente lo farà elettricista ma chiedo a voi per essere preparato grazie.

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
27 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

Chiaramente lo farà elettricista ma chiedo a voi per essere preparato grazie.

Preparato a cosa?

L'hai scelto tu l'elettricista?

L'elettricista è sul posto, noi no, non sarà meglio chiederlo a lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elettricista è sul posto

alle mie domande per cavo contatore-quadro 6mm o 10mm dice è uguale 

per sezione cavo condizionatori 2,5 o 4mm dice è uguale

(pertanto non lo reputo affidabile)

chiedo pertanto se fosse possibile sapere se esiste una normativa o qualcosa

una possibilità...nel caso non fosse sfilabile tra contatore e quadro di passare

esternamente in facciata o in qualche modo esterno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frankrb78,

14 ore fa, frankrb78 ha scritto:

Ho i contatori alla base della casa essendo che metto induzione condizionatori....molta roba chiedo almeno il 6kw ...in casa chiaramente tutto nuovo ben dimensionato e sfilabile. Che sezione va fatta arrivare al mio quadro?

potrebbero bastare anche da 6mmq, ma per stare tranquillo anche a fronte anche di un eventuale nuovo aumento di potenza in futuro oltre i 6KW ti consiglio una sezione di 10mmq.

 

14 ore fa, frankrb78 ha scritto:

Se non riusciamo a sfilare i vecchi cavi da quadro a contatore posso fare una nuova linea esterna? Come si fa? Serve la Terra alla base della casa(direi che non c'è) cosa va fatto?

Sicuramente serve il filo / impianto di terra e se non c'è va creato piantando uno o più dispersori (o eventualmente in profondità, dipende dal tipo di terreno) che dovrà avere un valore di resistenza più basso possibile.

 

Poi se non si riesce a sostituire i fili vecchi si può fare una linea esterna, (salvo eventuali restrizioni da regolamento condominiale), all'interno o all'esterno dell'edificio.

 

14 ore fa, frankrb78 ha scritto:

Chiaramente lo farà elettricista ma chiedo a voi per essere preparato grazie.

12 ore fa, frankrb78 ha scritto:

l'elettricista è sul posto

alle mie domande per cavo contatore-quadro 6mm o 10mm dice è uguale 

per sezione cavo condizionatori 2,5 o 4mm dice è uguale

(pertanto non lo reputo affidabile)

 

Ma ti dice che "è uguale" perché ti farebbe pagare le sezioni più piccole come quelle più grandi o il contrario?   Forse la prima ipotesi da come descrivi la cosa.

 

12 ore fa, frankrb78 ha scritto:

chiedo pertanto se fosse possibile sapere se esiste una normativa o qualcosa una possibilità..

La normativa c'è, ma poi chi ti firma il Certificato di Conformità è lui, quindi....................:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no dice che è uguale proprio per fare arrivare corrente con fili piccoli e grandi. Mi sta facendo tutto...gas.....luce...caldaia... acqua...murature e trasporti...mah... Però dove ho i contatori non ho terra ho scale di pietra esterne....si avrei un pezzo di giardino a 10 metri dove forse potrei scavare un pochino....forse 1 metro.... però tra contatori e terra ho appunto metri di distanza in cemento perterra

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

No no dice che è uguale proprio per fare arrivare corrente con fili piccoli e grandi. Mi sta facendo tutto...gas.....luce...caldaia... acqua...murature e trasporti...mah...

Se fossi in te chiamerei "un elettricista vero", (nel senso che faccia solo quello e sa quello che deve fare)ma che poi ti ha fatto un preventivo?   

Chi è che ti deve rilasciare il Certificato di Conformità?    Ho visto ancora dei "tuttofare" che poi alla fine quando si parla di rilasciare documenti non sanno "da che parte girarsi", anzi si girano dalla parte opposta e non li vedi più.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

Però dove ho i contatori non ho terra ho scale di pietra esterne....si avrei un pezzo di giardino a 10 metri dove forse potrei scavare un pochino....forse 1 metro.... però tra contatori e terra ho appunto metri di distanza in cemento perterra

Credo che in qualche modo o da una parte o da un'altra della casa si possa arrivare, non è obbligatorio uscire proprio dal lato dei contatori.

Casomai posta un paio di foto della situazione, oppure anche uno schizzo con la planimetria e le misure del giardino / marciapiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi in te chiederei al signore una copia della sua visura camerale, sulla quale vedi se è abilitato all'installazione degli impianti elettrici e quindi al rilascio della dichiarazione di conformità. Può anche essere un tuttofare davvero competente in tutto, per carità, io però non ne ho mai conosciuto uno e di cantieri ne ho bazzicati un po. Il fatto che dica che 6mm2 o 10mm2 è uguale può essere giusto o sbagliato, dipende a quale piano abiti. Non ho capito se con:

18 ore fa, frankrb78 ha scritto:

3' ultimo piano

intendi terzo ed ultimo piano o terz'ultimo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la situazione è questa, il mio è l'ultimo piano cioè il 4°, ma in realtà è il 3° perchè i contatori e la base della casa e le scale esterne partono dal 1°.

ho un giardino di un'altro mio appartamento all'altezza del vano contatori, fisicamente il terreno è a circa 8 metri di distanza dai contatori.

c'è un corridoio esterno in pietra poi si entra nel giardinetto e c'è del terreno mio.

ora... nel mio giardino posso fare 1-2-3 buchi con pozzetto in plastica se non ho visto male e piantarci 1-2-3 puntazze a distanza.

dal mio appartamento in alto fino ai contatori attualmente arriva il 6mmq (di 40anni) attraverso un corrugato interno alla palazzina e dobbiamo vedere se sono sfilabili..

ma ne dubito e il corrugato credo sia anche piccolo per farci nel caso passare 3cavi da 10mmq (che voglio da 10 almeno per sicurezza)

(sono 3 cavi giusto? fase, neutro e terra) ?

distanza contatori e quadro mio sono circa 15metri.

quindi se non ho capito male la terra la porto fino ai contatori e prosegue fino ad arrivare in giardino e infilarsi nella puntazza o puntazze.

la parte però dai contatori al terreno dove interro deve essere messa sotto il pavimento esterno in pietra? scanalare infilare il cavo e cementare sopra?

può essere sotto qualche cm di cemento? o può essere a vista in canalina esterna lungo la base della facciata della casa e poi andare sotto terra?

nel caso non riusciamo a sfilare i 15metri vecchi e mettere i 15metri nuovi da 10mmq, si può passare esternamente in facciata?

avrei un'angolo in verticale dove c'è la discesa della gronda dell'acqua e potremmo attacarlo li? con una buona guaina di copertura?

premetto che chiederò 6kw ma poi prevedo di piu. sono 120mq di appartamento con 2 cucine induzione e 2 macchine per 6 split condizionatori...

rifatto tutto nuovo quindi già che spendo una fucilata vorrei i cavi da contatore al mio quadro già adeguati.

ho letto cambia elettricista....si lo dico anche io e glielo ho detto

ma è una impresa che mi fa tutto e quello che fa luce come ho detto fa tutto, ridiamo scherziamo e gli dico che non ci capisce nulla, lui conferma, però poi firma.

grazie

🙂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, frankrb78 ha scritto:

(sono 3 cavi giusto? fase, neutro e terra) ?

esatto

 

1 ora fa, frankrb78 ha scritto:

il corrugato credo sia anche piccolo per farci nel caso passare 3cavi da 10mmq

Come minimo dovrebbe essere un corrugato Ø20mm ma più probabilmente Ø25mm. Se non fa troppe curve strette e non ha schiacciamenti o rotture 3 conduttori da 10mm2 ci passano.

 

1 ora fa, frankrb78 ha scritto:

quindi se non ho capito male la terra la porto fino ai contatori e prosegue fino ad arrivare in giardino e infilarsi nella puntazza o puntazze.

esatto, interponendo nel locale contatori una giunzione che permetta di staccare la messa a terra in caso serva per fare prove o verifiche tecniche. Inoltre l'ultima tratta tra la giunzione e il dispersore meglio che sia almeno da 16mm2.

 

1 ora fa, frankrb78 ha scritto:

la parte però dai contatori ....buona guaina di copertura?

Tutte le soluzioni che hai menzionato sono ammesse sia tecnicamente che normativamente. Quali scegliere dipende solo da te in funzione delle tue esigenze, della fattibilità pratica, di eventuali vincoli condominiali ecc. In ogni caso un buon impiantista è in grado di suggerire la soluzione più idonea.

 

1 ora fa, frankrb78 ha scritto:

vorrei i cavi da contatore al mio quadro già adeguati.

Dipende da quanto prevedi di incrementare. Vsta la lunghezza della tratta (15m)  e il tipo di posa (corrugato nella muratura) i 6mm2 vanno più che bene per i 6KW. Possono arrivare l massimo fino a 10 KW (anche se sarebbero al limite per la postata in corrente). Perciò se pensi, ad esempio di portare il contratto a 8 KW i 6mm2 possono andar bene, oltre gli 8, io opterei, se possibile, per i 10.

 

1 ora fa, frankrb78 ha scritto:

ho letto cambia elettricista....si lo dico anche io e glielo ho detto

ma è una impresa che mi fa tutto e quello che fa luce come ho detto fa tutto, ridiamo scherziamo e gli dico che non ci capisce nulla, lui conferma, però poi firma.

Capisco e il fatto che lui firmi ti mette al sicuro da eventuali ripercussioni legali, ma non da eventuali disfunzioni dell'impianto se poi non è fatto a regola d'arte. Il rischio è che a distanza di mesi o di anni ti ritrovi a dover rifare parti di impianto con relativi costi e disagi. E diventa un problema anche peggiore se devi intervenire in zone condominiali.

Comunque tieni presente che anche se la legge scarica tutte le responsabilità riguardo le scelte installative su chi firma la DiCo ne attribuisce una sola al committente. Quella di assicurarsi preventivamente (prima di affidare i lavori) che l'installatore abbia i requisiti professionali di categoria riconosciuti dalla C.C.I.A.A. Se un domani succede qualcosa (incendio o altro) a causa del tuo impianto e quest'ultimo non dovesse risultare in regola, se l'installatore non era abilitato rispondi tu.

 

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto hfdax in pieno e aggiungo:

7 ore fa, frankrb78 ha scritto:

premetto che chiederò 6kw ma poi prevedo di piu. sono 120mq di appartamento con 2 cucine induzione e 2 macchine per 6 split condizionatori...

siamo (sei) sicuri che 6KW ti basino?      E soprattutto una linea monofase?   

Non so le tue abitudini e quindi quando potresti utilizzare tutto assieme, ma a questo punto se fossi eventualmente costretto alla creazione di un nuovo percorso esterno, prevederei già il passaggio di una linea trifase per un'eventuale 10-15KW visti tutti i carichi previsti.

Naturalmente anche il quadro elettrico andrebbe già cablato a dovere per la fornitura trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, hfdax ha scritto:

HFDAX sei stato perfetto. grazie. si infatti io punto al buon lavoro, delle scartoffie me ne fregherei.

per ultimo tratto terra addirittura per sicurezza vedo di farci mettere un cavo bello bello grosso e se non ho capito male scoperto anche più lungo 

affondato nella terra.

un'altra cosa.... avendo di proprietà altri 2 appartamenti li sopra il giardino, posso esempio piantare 3 puntazze a distanza e mettere la terra di ogni

appartamento su una puntazza? in questo caso le varie puntazze non vanno anche collegate tra di loro o sbaglio?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può realizzare il dispersore anche interrando direttamente un conduttore nudo, in questo caso però è meglio che sia bello grosso, anche più di 16mm2, affinché resista negli anni alla corrosione.

L'impianto di terra di un edificio deve essere unico. Ad esso si possono / devono collegare tutte le unità immobiliari. Per questo il collettore di terra , quella famosa giunzione che ho citato prima, deve trovarsi in zona comune (il locale contatori è perfetto per questo).

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, frankrb78 ha scritto:

premetto che chiederò 6kw ma poi prevedo di piu. sono 120mq di appartamento con 2 cucine induzione e 2 macchine per 6 split condizionatori...

Oltre i 6KW ci vuole il progetto elettrico da progettista abilitato ingegnere o perito che sia. 

Il gestore per legge prima di aumentare la fornitura dovrebbe acquisire la Dico. Anche se non lo fa mai potresti trovarti nella condizione di non poter aumentare la fornitura.

A mio avviso stai partendo male. 

Gli impianti e non solo quelli elettrici vanno affidati a tecnici competenti.

Io non mi fiderei molto dei tuttologi. 

13 ore fa, hfdax ha scritto:

Comunque tieni presente che anche se la legge scarica tutte le responsabilità riguardo le scelte installative su chi firma la DiCo ne attribuisce una sola al committente. Quella di assicurarsi preventivamente (prima di affidare i lavori) che l'installatore abbia i requisiti professionali di categoria riconosciuti dalla C.C.I.A.A

Come giustamente evidenziato sopra per non avere problemi fatti dare la visura camerale e verifica che abbia le abilitazioni richieste sia per la parte elettrica sia per la parte termoidraulica che idraulica.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2019 alle 17:06 , hfdax ha scritto:

 

il collettore di terra (che direi essere quella piatta di metallo sul quale arrivano le terra e dalla quale ripartono per la puntazza) posso farlo mettere nel vano contatori?

praticamente i contatori sono al coperto della pioggia in una nicchia con una griglia in metallo davanti....

questo collettore può essere a vista o deve essere coperto da qualche scatola per non farlo toccare?

può essere vicino ai contatori?

quindi ogni appartamento deve avere 1 collettore e da li ogni appartamento una puntazza?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, frankrb78 ha scritto:

il collettore di terra ... posso farlo mettere nel vano contatori?

Scusa ma li leggi i post?

22 ore fa, hfdax ha scritto:

il collettore di terra ,....deve trovarsi in zona comune (il locale contatori è perfetto per questo)

 

4 ore fa, frankrb78 ha scritto:

questo collettore può essere a vista o deve essere coperto da qualche scatola per non farlo toccare?

quindi ogni appartamento deve avere 1 collettore e da li ogni appartamento una puntazza?

Il collettore di terra è uno solo ed è condominiale. Normalmente è una sbarra di rame con fori filettati alla quale si collegano i vari conduttori PE provenienti dai vari appartamenti e il conduttore di terra che va al dispersore (puntazza). Collegati tramite capicorda ad occhiello e vite. fissato in una scatola con coperchio trasparente per proteggerlo da umidità e polvere, e naturalmente si, essendo parte dell'impianto elettrico non deve poter essere toccato da tutti quelli che passano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...