Vai al contenuto
PLC Forum


Rete sensori qualità dell'aria


del_user_252923

Messaggi consigliati

del_user_252923

buon giorno a tutti,

vorrei confrontarmi con chi si sia già cimentato, nella realizzazione di una rete di sensori di basso costo per il monitoraggio della qualità dell'aria nelle varie stanze. In particolare ad una centralina master cablata via lan con una rete di sensori slave posizionati nelle varie stanze.

Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile al fine di chiedergli alcuni consigli?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


HomePLC_Manager
Quote

Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile al fine di chiedergli alcuni consigli?

 

Nei sistemi HomePLC i sensori di qualità dell'aria sono nei Termoregolatori MCQ6 installati nelle varie stanze, 

è però possibile anche disporre dei soli sensori di qualità dell'aria, con connessione RS485 e protocollo XComm oppure Modbus RTU...

eventualmente interrogabili via Lan tramite un ETM4

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_252923
11 ore fa, HomePLC_Manager ha scritto:

 

Nei sistemi HomePLC i sensori di qualità dell'aria sono nei Termoregolatori MCQ6 installati nelle varie stanze, 

è però possibile anche disporre dei soli sensori di qualità dell'aria, con connessione RS485 e protocollo XComm oppure Modbus RTU...

eventualmente interrogabili via Lan tramite un ETM4

Ti ringrazio tantissimo in quanto ignoravo totalmente l'esistenza del sistema:

Ho già trovato quello che fa al caso mio:

 

Vorrei infatti installare in 5 stanze il sensore con mascherina: HP/MSQA1BT 

 

Mi servirebbe però capire qual è la centralina che gestisce gli input proveniente dai 5 sensori e come posso configurarla/remotizzarla per il monitoraggio e avere una quotazione.

Grazie ancora per la dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

HomePLC_Manager

 

Quote

 

Vorrei infatti installare in 5 stanze il sensore con mascherina: HP/MSQA1BT 

Mi servirebbe però capire qual è la centralina che gestisce gli input proveniente dai 5 sensori e come posso configurarla/remotizzarla per il monitoraggio 

 

 

Se devi fare delle logiche combinatorie tra i vari locali, esempio se devi controllare una VMC o un estrattore d'aria ecc..

puoi interfacciali con i seguenti dispositivi:

 

a) Direttamente con un HomePLC, tramite configurazione Plug&Play, poi programmare le logiche in standard IEC1131-3 ovvero in Ladder/FBD (Logica a contatti) 

per monitorare i locali come supervisione, le soluzioni sono due di base, tramite Framework Gratuito di corredo, interfacciandoti col Web Server (di corredo),

oppure tramite programmazione (C#, Visual Basic, VBA ecc..)

Nel caso del VBA ti permette di controllare e monitorare direttamente da vari Scada e ambienti tipo Office...

 

b) Tramite altri dispositivi, quali HMI, Scada, PLC Industriali, ecc.. tramite protocollo Standard Modbus RTU

in questo caso le possibilità offerte dipendono solo dal dispositivo scelto...

 

c) Tramite Web Server dedicato di varie aziende (Home Control, IKon ecc..) , con possibilità di configurazione ad oggetti o comunque semplificata rispetto alle precedenti... 

 

Modificato: da HomePLC_Manager
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_252923
12 ore fa, HomePLC_Manager ha scritto:

 

Ti ringrazio tantissimo in quanto ignoravo totalmente l'esistenza del sistema:

Ho già trovato quello che fa al caso mio:

 

Vorrei infatti installare in 5 stanze il sensore con mascherina: HP/MSQA1BT 

 

Mi servirebbe però capire qual è la centralina che gestisce gli input proveniente dai 5 sensori e come posso configurarla/remotizzarla per il monitoraggio e avere una quotazione.

Grazie ancora per la dritta!

12 ore fa, HomePLC_Manager ha scritto:

Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità:

avendo la VMC sempre accesa vorrei semplicemente "leggere" i valori senza presupporre una gestione intelligente della VMC. Da come scrivi mi pare di capire che sei direttamente coinvolto produzione / vendita dei prodotti. Possiamo sentirci privatamente per una quotazione o devo chiedere un contatto tramite sito?

grazie ancora!

Ti ringrazio tantissimo in quanto ignoravo totalmente l'esistenza del sistema:

Ho già trovato quello che fa al caso mio:

 

Vorrei infatti installare in 5 stanze il sensore con mascherina: HP/MSQA1BT 

 

Mi servirebbe però capire qual è la centralina che gestisce gli input proveniente dai 5 sensori e come posso configurarla/remotizzarla per il monitoraggio e avere una quotazione.

Grazie ancora per la dritta!

Modificato: da mrsulu
Link al commento
Condividi su altri siti

HomePLC_Manager

 

 

Quote

 

Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità:

avendo la VMC sempre accesa vorrei semplicemente "leggere" i valori senza presupporre una gestione intelligente della VMC. Da come scrivi mi pare di capire che sei direttamente coinvolto produzione / vendita dei prodotti. Possiamo sentirci privatamente per una quotazione o devo chiedere un contatto tramite sito?

grazie ancora!

 

 

Per la gestione intelligente di una VMC ti consiglio di usare gli MCQ4, in abbinamento all'HomePLC permettono di svolgere tutte quelle funzionalità

di regolazione del Comfort non ottenibili con nessun altro sistema.

 

Ma anche la sola sonda abbinata alla logica permette già un agile controllo se pur limitato alla qualità dell'aria.

 

Per qualsiasi questione non tecnica devi rapportarti direttamente, non tratto questo argomento. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...