Jump to content
PLC Forum


consiglio canalizzazione cavi segnale


dicembre2016
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

non sono un impiantista professionista ma nel laboratorio dove lavoro, stiamo costruendo un piccolo impianto "similindustriale" e mi trovo a dover risolvere questa piccola rogna.

Devo instradare alcuni cavi segnale da una sezione dell'impianto, che ha come unica struttura di supporto dei tubi zincati da 1", verso un canale metallico 75x75.

I cavi sono circa una trentina, da 6 mm, 2x0.50. 

La complicazione maggiore sta nel fatto che lungo il percorso (circa 20m lineari, ma ci sono diverse ramificazioni e cambi direzione) devono esserci delle uscite dal canale perchè ci sono valvole e sensori sparsi in un'area di circa 80 mq.

E' al coperto, non è esposto a pioggia, sole o vento ma la temperatura è quella dell'aria esterna (ambiente, quindi da -5°C a 35°C).

 

Intanto, meglio usare un canale (a sezione quadrata/rettangolare) o un tubo? Che ancoraggio posso usare?? 

Inizialmente pensavo di usare un semplice canale da cablaggio ("fresato", di quelli con le feritorie laterali). Ma, appunto, come lo ancoro su quel tubo?

Mi consigliate qualche prodotto?

 

scusate per la banalità della mia richiesta ma, come ho detto, non sono un esperto.

 

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites


Maurizio Colombi
3 ore fa, dicembre2016 ha scritto:

come lo ancoro su quel tubo?

Con dei collari per tubi delle dimensioni adatte al tubo che farebbe da supporto.

Avrai il collare fissato alla tubazione con l'inserto filettato verso la canala, che fisserai con un dado (se maschio) o un bullone (se femmina).

Link to comment
Share on other sites

grazie del consiglio.

Temevo fosse una soluzione troppo rischiosa in termini di "affidabilità strutturale". Non è che risulta troppo sollecitato il canale? E' una soluzione utilizzata comunemente?

Credevo esistesse un qualche tipo di ancoraggio/supporto ad hoc. Il canale in questo caso deve per forza essere metallico o va bene anche se è di plastica?

 

L'altro dubbio che ho riguarda le curve. Usando il canale da cablaggio dovrei fare una semplice sovrapposizione ad angolo dei canali. Dici che è accettabile? 

 

Quindi, sulla barra filettata, dovrei fare un montaggio del tipo dado - rondella - canale - rondella - dado tondo. Giusto?

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...