Jump to content
PLC Forum

DavidePizz

Tutorial Eaton easy

Recommended Posts

DavidePizz

Buonasera.

Sono 4/5 anni che programmo Plc, 98% Siemens (in strutturato) poi mi sono cimentato con Schneider. Volevo farmi l'impianto di casa con il Plc e un pò avevo perso le speranze per via dei costi troppo elevati, ma il rappresentante mi ha proposto l'Eaton easy, pensato apposta anche per utilizzo residenziale e per l'appunto costa 1/4 di Siemens.

Detto questo...

Non sono in grado di nominare ingressi e uscite nei blocchi utente (blocchi funzionali) e la cosa mi fa abbastanza incazzare. Mi viene il dubbio che non si possa fare... approfitto del post per inserirmi e chiedere se gentilmente avevete qualche info in più oltre i 5 tutorial su youtube...

Giuseppe Signorella

Ciao Davide, ho diviso il tuo intervento in quanti ti sei accodato ad altra discussione. Questo oltre ad essere vietato dal regolamento crea confusione.

Prosegui qui la tua  discussione.

Buon proseguimento.

Edited by Giuseppe Signorella

Blackice
8 ore fa, DavidePizz ha scritto:

il rappresentante mi ha proposto l'Eaton easy, pensato apposta anche per utilizzo residenziale e per l'appunto costa 1/4 di Siemens.

Ciao,anche il Siemens nella solita fascia ha il Logo8 compatibile come funzionalità e prezzo(base da 70-80€ a CPU).

Il  Logo è molto diffuso rispetto all' Easy (ex Mouller) e vanta molti esempi,vedi: https://new.siemens.com › ... › LOGO! Logic Module

Livio Orsini
1 ora fa, Blackice ha scritto:

Ciao,anche il Siemens ...

ma sembra che abbia acquistato Easy .....

DavidePizz

Non avevo nemmeno considerato il logo...    Non so nemmeno di quali linguaggi di programmazione dispone... e si parla solo del KOP no grazie perchè solo a vederlo mi vien male :)
Senza tener conto che se il webserver è lo stesso sistema siemens... apriti cielo...

Mi hanno portato una cpu easy della eaton a lavoro, per venire in contro a quei clienti che chiedono macchine terra terra senza spendere una follia. Ma alla fine ho visto che è più utile nell’ambito residenziale. Già che la cpu abbia a bordo 4 ingressi analogici non è male. 
ma ripeto, del logo ho visto solo la scatola, potrei sbagliarmi...

Per l’appunto dell’eaton ho trovato poco in internet, ma a mi avviso merita perderci sopra qualche giorno di vita

DavidePizz
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

ma sembra che abbia acquistato Easy .....

Sì l’idea è quella 

Tugnela

Ciao Davide ,

la versione Easy ( ti assicuro che lo si usa in apparati industriali sopra tutto in mezzi di movimento ) è della Moeller che è Eaton , perciò potresti trovare scritto Easy Moeller come Easy Eaton .

Se non lai fatto vai sul sito Eaton e trovi varie info , ma la prima cosa verifica il modello-versione ( esempio easy 822-DC-TC ) , volendo potrebbe essere la nuova versione E4 , logicamente basta che leggi sopra il PLC , Questo anche per il cavo di programmazione che può variare da modello a modello .

Il linguaggio è simil Kop e vedrai che problemi zero ( se hai già esperienza ) .

Verifica di avere il software Easy Soft , lo puoi scarica dal sito ma è demo , cioè up o down load fra pc e plc non puoi farlo , sul sito vedi anche esempi di software già fatti .

Facci sapere e caso mai ti giro io varie info e manuali .

Ciao

Tugnela

Edited by Tugnela