Vai al contenuto
PLC Forum


INSTALLAZIONE SENSORE ATTIVAZIONE LUCE


CARLOP1

Messaggi consigliati

Vorrei installare un sensore di movimento che attivi l'illuminazione della scala ( foto ). Le due luci sono comandate da interruttori all'inizio e alla fine della scala: vorrei installare  il sensore sopra la  luce in basso, collegandolo se possibile ai fili di quella luce ( freccia rossa ) . Come vanno fatti i collegamenti, sia del sensore sia dei pulsanti che adesso comandano le luci ?  Grazie !

Luci_scala.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sensore PIR ha tipicamente tre morsetti. Due sono per l'alimentazione del sensore che deve essere sempre presente e normalmente sono contrassegnati con F e N. A questi due morsetti collegherai fase e neutro. Il terzo morsetto è l'uscita comandata che deve alimentare la luce e deve essere collegato al filo che va dal comando manuale alla lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta: la mia difficoltà è di capire quali fili collegare al sensore. Come spiegavo nel post iniziale, ci sono due lampade, comandate da due deviatori, uno in testa e l'altro in coda alla scala della foto. Vorrei piazzare il sensore sopra la lampada più in basso delle due ( quella segnata in rosso )  ma per far funzionare il tutto  devo capire come sono collegate fra di loro le due lampade,  quali sono i cavi che partono dai due deviatori e quali quelli che arrivano alle lampade. Ho aperto le scatole dei due deviatori, che ti allego in foto:

Deviatore testa scala - comandi luce sul pulsante di sinistra

Deviatore coda scala - comandi luce sul pulsante di destra 

Non ho potuto ancora aprire le due lampade, per vedere quali cavi ci arrivano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo le foto.

Normalmente il circuito è collegato in questo modo:

Fase ------ deviatore=========deviatore-------lampade-------neutro

il filo che collega il secondo deviatore con le lampade va collegato all'uscita del PIR

 

Se pero fosse:

Neutro-------deviatore=========deviatore--------lampade-------fase

la cosa si farebbe più complicata.

Io da qui non posso verificare che tipo di collegamento hai. Tu devi identificare quali fili sono fase e neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per le foto, mi ero dimenticato di allegarle…. Te le allego adesso, in due post separati : l'unica cosa che non posso fare per ora è aprire le 2 lampade per vedere quali fili arrivano. Grazie comunque per l'aiuto

Deviatore_testa_scala.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La fase dovrebbe essere il marrone della prima foto. Il neutro l'azzurro.

Nella seconda foto il deviatore sembra quello a destra e il nero dovrebbe essere il filo che va alle lampade e che va anche collegato all'uscita del PIR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...