Vai al contenuto
PLC Forum


beretta super exclusive 28csi errore 01


thooth

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti... 

mi succede che avviando la caldaia si acqua calda che riscaldamento la caldaia i blocca e si accende l'errore 01. si sente il ticchettio di accensione senza che parta la combustione.

provato a resettare errore accendendo e spegnendo ma niente. ieri sera ho lasciato spento tutto per un po di ore poi ho riprovato ed è ripartita.stmattina accendo acqua calda e ancora blocco .

la caldaia è interna installata in appartamento mansardato con tubo di scarico quindi corto in qunto scarica subito sul tetto

ho provato a staccare i due tubi in gomma zona venturi e a soffiarli anche se erano asciutti e puliti ma niente.

accetto consigli....prima di dover chiamare il tecnico

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Apri  la zona bruciatore e vedi se quando senti il treno di scintille se queste  scoccano sulla candeletta o da altra parte . 

Senti  se odora di gas incombusto    .

Ed il fatto che fa le scintille esclude  il ventilatore e venturi .

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha chiamato mia moglie dicendomi che provando a resettare e farla ripartire adesso è partita come successo ieri ....booo...non so quanto dura😐

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dovunque va a scoccare la scintilla per dispersione dei cavi della candeletta , verso massa .

e lo potrebbe fare pure random.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi a casa.... Fatte le dovute verifiche sembrerebbe che per x motivi la scintilla d'accensione non si accende ma non capisco come mai.... Accendo fa la diagnostica e il ticchettio che pensavo di avere sentito e' invece il rumore della ventola e altri componenti che partono..... Il fatto è che però lo fa 10 volte e poi parte senza una logica.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

 La prima cosa che devi verificare  è se il pressostato  sul venturi  se chiude   perchè è dal suo comando che partono le scintille .

 Guarda bene   se  il cavo  della candeletta di accensione non scarica in altra partr  .

 Anzi procurati un accendigas   a gambo lungo    e mentre  avvii la caldaia e il ventilatore  parte   , accendilo sulla rampa  del bruciatore , se si accende  sarai certo che il  pressostato e il venturi funziona ,   se non si accende    fai la prova ad agire sul pressostato   ,soffiando  o aspirando in uno dei tubicini  . 

 Non toglierli  tutti e due   che poi non ricordi dove vanno !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri è andata tutto il giorno fino ad oggi quando mi sono deciso a dargli un'occhiata e una pulita generale. Finito il  tutto rimonto i vari pannelli e non va..... La ventola gira.. L'odore di gas si sente e si accende con un accendino ma  la scintilla d'accensione non arriva.... Il venturi non si riesce a smontare perché è montato i sequenza ai tubi di scarico che mi arrivano sul tetto e dovrei agire a ritroso per arrivare al venturi.... La ventola ho provato a smontarla ma le quattro viti sono all'interno della camera di combustione ed è praticamente impossibile accedervi con un cacciavite e una mano... 

Come mi muovo? 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri pomeriggio ancora in blocco poi durante la notte il riscaldamento ha funzionato correttamente poi stamattina ancora in blocco.... Ho notato che Basta staccare i due tubicini in plastica trasparente in alto zona venturi e quello singolo sotto il bruciatore per farla ripartire anche se questi non sono ostruiti o sporchi di condensa... Basta solo staccarlo e rinserirli 

 

IMG_20191111_073950.jpg

IMG_20191111_074001.jpg

IMG_20191111_074021.jpg

IMG_20191111_074031.jpg

IMG_20191111_073928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  ,ma tu dici delle cose contrastanti fra loro  ,

 Se senti puzza di gas  e si accende perfino con l'accendino , vuol dire che il pressostato fumi funziona  .

 Poi dici che muovendo i tubicini del pressostato parte  normalmente , come se questo non funzionasse  fin quando  non fai delle manovre su di esso .

 Non capisco . 

 Non fare troppi esperimenti , altrimenti  non  si capisce più niente .

 Guarda  soltanto   se  e dove finisce la logica di funzionamento .

 Esce gas ?   Si o no ?

 Se esce gas  il pressostato funziona . Di conseguenza anche il venturi. 

 Non fa la scintilla   ?

Si accende  random ?

Falso contatto sul trafo di alta tensione , ?   O sul circuito annesso ?

la fa altrove  ?   Candeletta  in dispersione  ?

 Fai una serie di accensioni  e cerca di individuare   perchè   la scintilla non scocca  .

Se non esce gas   allora   si controlla il venturi ,   o lo si tenta  di pulire  infilado qualcosa nei tubicini .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogo scusandomi se ho fatto confusione... Ventola gira,odore di gas si sente, tubicini puliti, non ci sono dispersioni di scintilla quando si accende 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha un  piezo   integrato con  sulla scheda ?

 Controlla le saldature  .

  Non senti nessun ticchettio sordo  nascosto ?

 Il cavo che va alla candeletta è visibile isolato da tutto?

 O passa attraverso intercapedini di metallo ?  Prova  a farlo passare  per l'esterno  . Posta qualche foto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tichettii sordi non ne sento.... Il cavo è completamente a vista (una parte si vede in una delle foto).... Cque stasera faccio foto per evidenziare tutta l'estensione del cavo... Delle due schede deduco che la più piccola e cioè dove arriva il cavo del piezoelectric è quella dove devo rivedere le saldature rinvenendo solo quelle dove arrivano i cavi e non i vari componenti.... Confermi? Dimenticavo... 

Lungo il cavo che va dal piezoelectric alla scheda vi è rettangolo di plastica nera 1cm x 3cm c.a. Che non so cosa sia.. 

C. Que stasera allego foto 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se alla fine del cavo nero  proveniente dal  cavetto ad alta tensione   e va  sulla scheda  , quando si avvia la pompa   e il ventilatore  se misuri la 220  .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

hai scritto sopra che è stata pulita tutta la camera di combustione ma non ci riporti se hai pulito la rampa beccucci o ugelli come li vuoi chiamare,se tale operazione non è stata eseguita fallo con un ago senza deformare il foro,poi al momento dell'accensione devi per forza vedere la scintilla sull'elettrodo di accensione

se i beccucci sono puliti e non vedi la scintilla dirigiti sul trasformatore di accensione e controlla come ti è stato detto sulle saldature,se quest'ultimo è integrato sulla scheda e non ci sono falsi contatti o dispersione sul cavo devi per forza cambiare la scheda.

tienici informati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse la scheda è normale che parta a volte si è a volte no... Ad esempio stamattina è partita... Se fosse solo una saldatura a freddo devo ripassare tutte compreso componenti elettrici 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, dopo tutte le verifiche da voi consigliate, mi sono dovuto arrendere e ho sostituito la scheda di controllo accensione fiamma(90€) ed ora tutto ok. Grazie a tutti per il supporto dato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...