Vai al contenuto
PLC Forum


Wincc Flex 2008 - Progetto Del 2005


sfigi

Messaggi consigliati

Buongiorno!

premetto che è la prima volta che lavoro con Wincc w TP di Siemens.

Devo modificare un progetto del 2005, aperto il progetto con Wincc 2008 è richiesta la conversione del progetto stesso portata a buon fine.

Fatte le modifiche del caso, collego il cavo usb/ppi multi master tra pc e pannello TP177, quando attivo transfer compare il seguente messaggio:

"il sistema operativo del pannello è più vecchio di quello del progetto, aggiornare il sistema operativo?"

Qui mi sono fermato per non rischiare di compromettere la funzionalità del pannello.

Posso fare aggiornamento del sistema operativo?

Come faccio o dove trovo indicazioni delle due versioni di sistemi operativi?

Grazie.

Dario.

Modificato: da sfigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io uso ancora Il Wincc2007 e di solito puoi far l'aggiornamento senza problemi, attento che perdi le eventuali ricette memorizzate nel pannello etc. praticamente ti formatta il pannello. In ogni caso il se è un 177B ti offre la possibilità di fare il back up su una scheda di memoria ed in caso di necesstià puoi ripristinare....

Su progetto-trasferisci-aggiorna sistema operativo ti esce la finestra per il controllo e l'aggiornamento

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
stefano.gallo

Scusatemi se riprendo ora il topic di sfigi, ma lo uso come spunto per una conversione di OS fatta recentemente su di un TP270.

Il pannello in questione aveva un firmware 7.2.1 e wincc flex 2008 non mi permetteva di lanciare una modifica fatta sul software originale (2006). Dovevo per forza aggiornare il firmware al 7.2.2 consigliatomi da wincc. <_<

Risultato ora ho perso l'allineamento del touch con l'immagine sottostante. Praticamente per poter attivare un pulsante non posso più "toccarlo" direttamente, bensì devo toccare appena sopra lo stesso.

Pensavo che il problema fosse relativo ad un pannello, in realtà la modifica lo fatta su tre pannelli identici collegati sull'impianto ed il problema ora c'è su tutti (premetto che ho già provato a fare la calibrazione del touch). :angry:

L'unico pannello dove non ho avuto problemi è un MP270 a cui ho dovuto comunque aggiornare l'OS.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano.gallo
Hai provato a rifare la calibrazione del touch screen?

Si come ho scritto sopra l'ho fatto, ma non è cambiato nulla.

A mio avviso c'è una incompatibilità tra la versione OS inserita ora nel pannello rispetto alla struttura hardware dello stesso.

E' molto strano....infatti l'MP270 che ho modificato (e che è un prodotto più recente del TP) non mi ha manifestato questo problema.

Ho chiamato Siemens ed ovviamente sono il primo a cui succede. Lo capirei se mi fosse successo ad un solo pannello, ma a tre.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per il discorso della calibrazione ma avevo letto velocemente.

Hai provato a rigenerare il progetto? Ma prima ancora, sei sicuro che il pannello scelto nel progetto sia veramente quello reale e non magari un 277 o la versione del firmware è differente?

Modificato: da peopeo
Link al commento
Condividi su altri siti

stefano.gallo

I pannelli sono dei TP270. Quando li ho installati non c'erano i 277. La versione firmware originale era 7.2.1 ma il wincc accetta solo 7.2.2 e pertanto per scaricare le modifiche pretende il cambio di OS.

Riguardo la rigenerazione l'ho provata come pure il "salva e ottimizza", senza alcun effetto sul touch. Ho verificato anche se ci sono impostazioni particolari da pannello di controllo del TP ma non mi sembra di aver trovato nulla che mi possa aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
claudio.laurenzi

Stesso identico problema su due TP270, inoltre ho scaricato lo stesso progetto su un MP277 e funziona correttamente, sei mai riuscito a risolvere la cosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...