Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia junkers zwa 24-1k23

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho una caldaia junkers zwa 24-1k23 che ho trovato installata, andata sempre bene. Oggi facendo un controllo prima di accendere il riscaldamento ho notato che, a differenza dell'acqua calda sanitaria che funziona perfettamente, facendo partire il termostato interno l'impianto si accende, parte la fiamma ma dura circa 30 secondi e poi si spegne. I tubi sotto sono caldi, le scintille le fa, non ha perdite e la pressione c'è. che ne dite? la butto o si può risolvere? grazie anticipatamente a chi mi può essere di aiuto.

Inserita:

probabilmente c'è la pompa di circolazione acqua dei termosifoni bloccata perchè ferma da tempo.

In genere c'è una vite che si gira per sbloccare la pompa che è ferma da tempo.

vincenzo barberio
Inserita:

Quasi sicuramente ha ragione enve, in quanto la caldaia ha uno scambiatore bitermico e per tale motivo dal momento in cui non servono più i termosifoni ( o altro), la pompa resta ferma. Immagino che quando il bruciatore si ferma (in modalità riscaldamento), si sentono dei rumori, e la temperatura indicata sul display o termometro si avvicina a 100°C.  

Inserita:

Oggi ho controllato: la pompa gira, la fiamma parte e poi si spegne dopo 30 secondi, quasi come non avesse il consenso del termostato interno che peraltro funziona. Sui cavi c'è una certa tensione bassa. Ho provato a staccare il collegamento elettrico a tutti i sensori uno alla volta e stava subito in blocco senza partire, quindi li rileva. Quando va in blocco lampeggia la spia rossa 1 volta al secondo e comunque l'acqua calda parte sempre. Mistero!!! Grazie a tutti per l'interessamento.

IMG_0538.JPG

Inserita:

Ma vedo la pressione in manometro oltre i 2,5 bar  , abbassa quella pressione  a 1,3 bar.

Inserita:

Si l’ho già fatto. Ho provato ad aumentare pensando fosse rotto lo strumento...

Inserita:

Oggi ho controllato: la pompa gira, la fiamma parte e poi si spegne dopo 30 secondi, quasi come non avesse il consenso del termostato interno che peraltro funziona. Sui cavi c'è una certa tensione bassa. Ho provato a staccare il collegamento elettrico a tutti i sensori uno alla volta e stava subito in blocco senza partire, quindi li rileva. Quando va in blocco lampeggia la spia rossa 1 volta al secondo e comunque l'acqua calda parte sempre. Mistero!!! Grazie a tutti per l'interessamento.

Inserita:

Sono due cose diverse   ,  sensore staccato  da sensore  in avaria , non significa che è buono .

Staccato   , la scheda non legge niente .

In avaria  ,  legge comunque un valore ohmmico che entra  nei parametri che sta tutto bene  , di fatti parte pure la fiamma .

Il problema è trovare cosa succede dopo ,  

Controlla  se i sensori  sono uguali   , magari   puoi controllare i loro  valori se coincidono alla stessa temperatura .

O magari intercambiarli   ,   però  dico  questo , ma non so se sono identici .  Altrime.........

Inserita:

Inserita:

Risolto! l'inquilino precedente non usando il riscaldamento per tre anni ha pensato bene di chiudere tutti i termosifoni.....ahahah

grazie comunque per l'aiuto