Jump to content
PLC Forum

zoleman

ventola termocamino clam

Recommended Posts

zoleman

Mi è partita la centralina del termocamino (penso per colpa di un fulmine che mi ha fritto anche quella della caldaia a Pellet)Purtroppo la ditta che lo costruiva (Clam) non esiste più ,ho trovato in rete una centralina sostitutiva compatibile ,ma una volta montata anche se funziona tutto (velocita variabile ,e accensione tramite sonda), il motore ; se lo imposto a qualsiasi velocità ridotta ,anche al minimo (cioe la velocita che uso normalmente),, fa un rumore come se mancasse una fase  a velocità massima invece il rumore sparisce (ma sembra un aereo), devo togliere l'alimentazione ,perche il rumore è molto fastidioso e devo usarlo solo come un normale caminetto.

Io non so niente di motori elettrici sarà partito anche quello ?? cosa può essere successo quando un motore a giri ridotti fa quel rumore .??

Grazie a tutti e scusate la lungaggine.

saluti

Stefano Dalmo

Scusami tanto , ma non ho capito di quale motore stai parlando .

zoleman

Del motore della ventola del termocamino ,quello che si attiva con una sonda e che tramite bocchette porta aria calda .

Grazie Saluti

B.Fiorello

Ciao, mi risulta dificile che un termocamino (che serve a riscaldare i termosifoni) sia ventilato ma se cosi fosse, da quanto descritto il motore lavora sotto sforzo quindi o la nuova centralina non fornisce la corente necessaria oppure il fulmine non ha danneggiato soltanto la vecchia centralina ma anche il motore.Se ad alta velocita non fa piu tanto rumore è dovuto al fatto che gira non soltanto ad impulso elettrico ma anche aiutato dalla propria inerzia.