Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Immergas Eolo Mini 24kw - Pressione che varia

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon Giorno. leggendo tra i vari topic ho trovato altre persone con problemi alle caldaie immergas . il mio problema è il seguente. durante la scorsa estate ho smontato e pulito i caloriferi . questi giorni con l'arrivo del freddo ho cominciato a scaldare l'appartamento , per qualche giorno tutto bene . poi incominciano i guai. Solo durante il riscaldamento la pressione della caldaia saliva in maniera anomala da 1.4 a 1.9/2.0 bar ma non oltre.Ci vuole circa 45 min/1 ora per fare una tale variazione. Ho fatto 3 / 4 giri ai caloriferi pensando che hanno ancora aria , ma nulla da fare lei saliva . Allora ho preso subito di vista il rubinetto per dare pressione . spengo la caldaia e la lascio tutta la notte spenta. al mattino la trovo da 1.5 a 1. accendo la caldaia (il termostato non l'ho acceso per non farla partire) apro il rubinetto per dare pressione , sorpresa - oltre 1.5 non saliva ma nemmeno la caldaia non acennava di partire per caricare l'impianto.La spengo ancora - la riaccendo apro un altra volta il rubinetto niente. provo per la terza volta e magicamente parte a caricare oltre 1.5. a questo punto buono la rimetto a 1.5 e la lascio libera fino a sera. a sera la trovo stabile a 1.5 apro il riscaldamento (temperatura caloriferi impostata su 55 gradi) - Lei parte a riscaldare l'ambiente ma noto che la pressione sale ancora da 1.5 a 1.7 bar ma oltre non si sposta .Adesso impiega circa 1 ora 

ho fatto la prova anche con caloriferi a 60 gradi ma il tempo si riduce a circa 25-30 minuti per salire di 0.1 bar.

La mia domanda è - c'è qualche componente che non va piu? Esempio scambiatore ? non so se  posso andare avanti cosi oppure rischio di danneggiarla.Grazie

Modificato: da Luca Lu

Inserita:

Finché sta sotto i 3 bar nessun problema (la valvola di sicurezza apre a 3 bar).... magari si è solo starato il manometro (è entrato del sedimento e legge male).

Se la valvola di sicurezza non gocciola (indice che si è vicini ai 3 bar) non mi preoccuperei.

Inserita:

È normale che con una temperatura dell'acqua  in aumento , aumenti  anche la pressione nel circuito e i dati da te riportati sono nella norma .

Inserita:

Ora che scrivo sono davanti alla caldaia. se volete scatto una foto . la temperatura dell'acqua nei caloriferi è partita da 36 gradi e ora dopo 10 minuti è arrivata a 45 gradi . L'appartamento ha 59 mq e composto da 1 calorifero con 9 elementi in camera da letto - 1 calorifero con 5 elementi nella seconda camera da letto - 1 calorifero in bagno da 4 elementi e 2 caloriferi da 8 elementi in cucina.Se in passato la temperatura dell'acqua nella caldaia saliva piu in fretta e il livello della fiamma era medio/alto , adesso la caldaia scalda l'acqua dei caloriferi con la fiamma al minimo per tutta la durata fino a 55 gradi. solo se apro l'acqua calda cresce la fiamma. 

ho preso una foto da internet e rispecchia come andava l'anno scorso la caldaia. adesso la fiamma ha solo una tacchetta Link display caldaia

per far partire le 2 tacche sulla fiamma devo accendere l'acqua calda altrimenti lei va avanti con solo una tacca fino a 55 gradi nei caloriferi . se apro l'acqua calda scalda a 2 tacche raramente 3 e la pressione sale di 0.1/0.2 bar. è una cosa normale spero. Vi ringrazio per le risposte.

111.jpg

Inserita:

tranquillo Luca la tua caldaia gode di ottima salute,dai un occhiata al manuale a corredo e alla pagina riempimento impianto leggerai;1/ 1,2 da fredda,questa è la pressione che devi caricare.

per la fiamma che non ti si alza è che hai pochi caloriferi e dal ritorno lei sente il rientro in caldaia dell'acqua calda  e non alza più di tanto la fiamma

dormi sonni tranquilli

ciao