Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia baxi eco 240 i va in blocco dopo un ora di termosifoni accesi

Messaggi consigliati

Inserita:

Salve ragazzi ho un problema con la caldaia baxi eco 240 i...dopo un ora di riscaldamento acceso va in blocco...ho fatto pulizia del bruciatore,scambiatore  e scambiatore a piastre,cambiato sonda pulito tubo fumi...ho visto che sulla valvola a tre vie quando esce l astina gocciola un po...cosa mi consigliate di fare?

Alessio Menditto
Inserita:
47 minuti fa, Friariello87 ha scritto:

🥶

😂

Inserita:

Ho sbagliato qualcosa?non sono pratico

Ho sbagliato qualcosa?non sono pratico

Alessio Menditto
Inserita:

No no tranquillo mi è piaciuto la faccina introduttiva 🤣

Aspetta pure suggerimenti dai nostri tecnici.

Inserita:

Abbassa la temperatura  in caldaia e vedi se la fiamma  arrivata alla temperatura  impostata  la  tiene stabile o  sale oltre limite.

Inserita:

Ho provato a mettere al minimo sia la temperatura termosifoni che l acqua sanitari ma non cambia niente

Inserita:

Stefano mi sa che ho risolto...ho messo al minimo su caldaia sia i termo che l acqua sanitario ed è 2 ore che e accesa....però la fiamma continua a fare accendi/spegni continuamente (ogni5secondi)una volta arrivata a temperatura l acpua(55gradi)...è normale?poi ho notato che il termostato limite ha l interrutore inchiodato....

Inserita:

Hai parlato di riscaldamento ,  e ti ho risposto su riscaldamento , perchè hai abbassata la temperatura del sanitario? Quindi rimettila alla temperatura desiderata .

Poi ti ho chiesto di mettere  il termostato riscaldamento in caldaia al minimo   e vedere se la temperatura si alza  di molto .

Ma  non credo  che tu mi abbia risposto   , su quello chiesto .

Per ultimo vorrei sapere quale  sensore hai sostituito  , visto che ce ne sono due .

Inserita:

Scusami...ho abbassato anche il sanitario perché l acqua arriva caldissima....e avendo abbassato arriva un po meno calda....ho cambiato la sonda sul primario...il venditore mi ha detto che ce ne solo una per i termo ed ho cambiato quella...comunque cercando di risponderti bene ora che la temperatura termo in caldaia è al minimo la temperatura dell acqua sulla caldaia mi segna 55 e non sale di piu(prima arrivava a 70 quasi) ,i termo in casa mi sembrano caldi come prima però la caldaia non va in blocco...è accesa da più di tre ore...volevo capire se lavora bene cosi nel modo che ho descritto prima o comunque un problema ce?scusami ancora stefano

Inserita:

Mi sembra che stiamo proprio verificando  questo  ,o sbaglio .

Di fatti quei 55 gradi    ancora non riesco a capire   se   ci sono perchè  il termostato   non è in posizione di minimo fine corsa  ,   o minimo  solo perchè non è al massimo .

Ti dico subito il perchè  

Perchè se a minimo arriva a 55 gradi  , ma allora al massimo a quanto arriva  .

Quindi necessita  mettere la manopola  a minimo fine  corsa  , e se va a 55 gradi c'è un problema .

Per mettere il sensore hai svuotato la pressione in caldaia .?

Inserita:

Di ho aperto la valvola e ho svuotato l impianto(presumo:)circa tre litri d acqua(piena di pezzetti di ferro)...la manopola e a minimo fine corsa se la metto a un quarto la temperatura va 65/70 e poi va in blocco...

Inserita:

Penso  che qualcosa non va  . , la temperatura  è alta per essere minima  .

Controlla se  va in modulazione  .

Accendi il riscaldamento  e cerca di vedere  se togliendo un cavo dalla bobina  di modulazione  , sulla valvola gas  , se la fiamma si dimezza .

Inserita:

Ok domani proverò grazie per ora grazie mille

Inserita:

Se stacco lo spinotto si spegne la fiamma...il pezzo in questione e sopra la valvola del gas giusto?

Inserita:

Posta una foto della tua valvola gas

Inserita:

Purtroppo la tua valvola gas  non ha la bobina esterna per la modulazione ,quindi non puoi staccare niente .

Inserita:

A parte che penso che se è andata bene fino a poco , la taratura già era stata effettuata , 

Ma se proprio fosse necessario controllarla  , si fa  con opportuno strumento  ,  non  ad occhio .

Intanto  non hai visto se la fiamma si abbassa    arrivata alla temperatura impostata   col termostato  sanitario .