Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovi forni da 3600W


Andrea Balza

Messaggi consigliati

Mi sto informando sui nuovi forni elettrici e ci sono molti modelli, specie quelli con più funzioni, che dichiarano un assorbimento massimo di 3600W. 

Immagino che tale valore sia raggiunto usando combinazioni di funzioni oppure nella fase di pirolisi che può durare anche delle ore.

Quello che mi chiedo quindi è se per questo forni sia sufficiente la linea da 2,5mmq e spina shuko oppure sia meglio passare ai morsetti e linea da  4mmq con MT da 20A

 

 

Modificato: da Andrea Balza
Link al commento
Condividi su altri siti


L'assorbimento massimo è la somma matematica degli utilizzi elettrici che lo compongono.. secondo me difficilmente ci sarà una funzione che accende tutto.

 

io mi informerei meglio perchè al 90% la classica linea da 16A dovrebbe andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

io più che andare a tirare cavi inutili da 60mmq, visto che già la portata dei 2.5 è pesantemente sottostimata dalle normative, eliminerei proprio il collegamento presa spina, da evitare il più possibile su un forno a prescindere dalla sua potenza impegnata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2019 alle 14:05 , Darlington ha scritto:

io più che andare a tirare cavi inutili da 60mmq, visto che già la portata dei 2.5 è pesantemente sottostimata dalle normative, eliminerei proprio il collegamento presa spina, da evitare il più possibile su un forno a prescindere dalla sua potenza impegnata

Concordo. Il comune conduttore da 2,5mm2 regge tranquillamente i  3500W. La spina da 16A sicuramente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 12/11/2019 alle 16:18 , hfdax ha scritto:

Concordo. Il comune conduttore da 2,5mm2 regge tranquillamente i  3500W. La spina da 16A sicuramente no.

Che tipo di morsetto suggerite? i forbox o mammuth o wago o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Balza ha scritto:

Che tipo di morsetto suggerite? i forbox o mammuth o wago o altro?

Consiglio i morsetti tipo forbox, meglio se a serraggio indiretto come i Cembre.

Anche i Wago vanno bene.

Evita i Mamut.

 

 

2 ore fa, ppfanta ha scritto:

si usano per lo spettacolo, ma non si potrebbero usare questi

Certo. Il problema è: come/dove monti la presa? Ti serve un pannello su cui fissarla perché non esiste una scatola porta frutto adatta ne un supporto. Poi sinceramente le connessioni a faston per questi amperaggi non mi ispirano.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...