Vai al contenuto
PLC Forum


ventilconvettore fer vm-b20 con riscaldamento acceso non parte la ventola


pippisi

Messaggi consigliati

salve a tutti il mio ventilconvettorel fer montato da anni oggi non vuole più accendersi con caldaia accesa quindi acqua calda nei tubi all'apparecchio lo stesso non vuole far accendere le ventole, da notare che a caldaia spenta ad esempio la notte le ventole partono x 10 secondi e poi si spengono ogni 5 minuti ma questo difetto lo faceva da sempre, io quando non mi serviva lo spegnevo dall'interruttore, quindi non e un problema di circuito visto che la notte si accendono da sole ne di motore.

ho provato a cortocircuitare le 2 sonde batteria e ambiante ma nulla eppure l'avevo lasciato lo scorso anno funzionante, qualcuno può darmi una dritta grazie

 

allegato schema collegato con versione bordo macchina

img20191111_13521248.jpg

Modificato: da pippisi
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, pippisi ha scritto:

da notare che a caldaia spenta ad esempio la notte le ventole partono x 10 secondi e poi si spengono ogni 5 minuti

 

se ha una scheda elettronica o c'è un falso contatto o, se è alimentata in caduta capacitiva un buon indiziato è il condensatore di caduta in perdita.

 

vorrei sapere cos'è sta mania di sottovalutare i problemi "perché tanto funziona lo stesso" e poi stupirsi quando non funziona più, che è il naturale epilogo delle cose

Link al commento
Condividi su altri siti

non e una mania nel sottovalutare se esci x lavoro"ilva taranto" alle 6 e rientri alle 18 e poi altre cose ti aspettano visto che sono single allora a volte non c'e' tempo ma voglio aggiornare la cosa ho provato a staccare solo il sensore ambiente e dopo aver acceso l'interruttore le ventole partono ma non si fermano mai neanche se stacco la caldaia, oppure addirittura metto il sensore che si trova sul tubo di mandata fuori dalla finestra

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami è  la fretta x il maltempo che e arrivato e vorrei cercare di risolvere visto anche che da un po sono in cassa integrazione"ilva taranto" e sono a casa comunque grazie

Modificato: da pippisi
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma io spero che risolvi, se guardi in giro per il forum ci facciamo in quattro per aiutare e sempre senza bisogno di sollecitare.

Uno può non avere tempo di scrivere anche se volesse, oppure semplicemente non abbiamo una risposta che ti può servire.

Se potessi io aiutarti lo farei più che volentieri ma purtroppo non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok rimboccato le maniche sostituita la sonda ambiente e tutto ok tranne il solito che quando e freddo si accendono le ventole ogni 5 minuti x 5 secondi grz comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...