clazz Inserito: 12 novembre 2019 Segnala Inserito: 12 novembre 2019 buongiorno a tutti premetto che non so niente di caldaie e quello che scrivo sotto l'ho dedotto leggendo manuali e discussioni in rete. questo è quello che accade alla mia caldaia: in modalità estate, quando apro l'acqua calda la caldaia non parte; ho verificato che la leva tre vie del gruppo idraulico, pur muovendosi, non effettua tutta la corsa necessaria ad attivare il micro sanitario che fa partire la caldaia; a questo ho ovviato "allungando" la vite che va a premere sul micro tramite una piccola "protesi", in questo modo il micro si attiva e la caldaia parte. MA ho osservato che l'acqua calda prodotta finisce anche nel circuito del termosifone: questo mi fa pensare che non si chiuda correttamente (del tutto o in parte) l'otturatore che chiude il passaggio dell'acqua verso il ritorno del riscaldamento; questo a sua volta potrebbe causare la non completa apertura della valvola di ritegno all'ingresso dello scambiatore sanitario, facendo si che, anche in modalità estate, il circuito primario sia alimentato e l'acqua così circoli nei termosifoni. Quindi apparentemente sono due i malfunzionamenti: 1. la leva tre vie che non compie tutta la sua escursione; 2. l'otturatore del gruppo valvola tre vie che non chiude. Concludo la descrizione del problema dicendo che: in modalità inverno tutto funziona correttamente (termosifoni e acqua caldi); la pompa appare non essere bloccata (gira muovendola a mano con un cacciavite). qual'è il motivo dei malfunzionamenti? magari c'è un'unica causa .... (non mi è chiaro che cosa attiva l'otturatore del tre vie, forse la leva tre vie quando compie tutta la sua escursione?) Per finire: venerdì 15 viene il tecnico per la pulizia annuale e controllo fumi, vorrei un po' guidarlo nella sua diagnosi del problema. grazie mille in anticipo
Stefano Dalmo Inserita: 12 novembre 2019 Segnala Inserita: 12 novembre 2019 Sostituisci la membrana del sanitario , gruppo acqua frontale , da dove esce il pistoncino che spinge la leva obliqua che va sul micro .
clazz Inserita: 12 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2019 grazie per la celere risposta. quindi implicitemente mi stai dicendo che è la leva tre vie che aziona l'otturatore del gruppo tre vie che separa il circuito sanitario da quello principale; corretto?
clazz Inserita: 12 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2019 volevo chiedere, in aggiunta, se è normale che in modalità riscaldamento il tubo di ritorno sia molto caldo, quasi bollente... grazie
Messaggi consigliati