Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta Idra Exclusive 24i acqua calda nei termo in modalità estate

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti

premetto che non so niente di caldaie e quello che scrivo sotto l'ho dedotto leggendo manuali e discussioni in rete.

questo è quello che accade alla mia caldaia:
in modalità estate, quando apro l'acqua calda la caldaia non parte; ho verificato che la leva tre vie del gruppo idraulico, pur muovendosi, non effettua tutta la corsa necessaria ad attivare il micro sanitario che fa partire la caldaia; a questo ho ovviato "allungando" la vite che va a premere sul micro tramite una piccola "protesi", in questo modo il micro si attiva e la caldaia parte. MA ho osservato che l'acqua calda prodotta finisce anche nel circuito del termosifone: questo mi fa pensare che non si chiuda correttamente (del tutto o in parte) l'otturatore che chiude il passaggio dell'acqua verso il ritorno del riscaldamento; questo a sua volta potrebbe causare la non completa apertura della valvola di ritegno all'ingresso dello scambiatore sanitario, facendo si che, anche in modalità estate, il circuito primario sia alimentato e l'acqua così circoli nei termosifoni.
Quindi apparentemente sono due i malfunzionamenti:
1. la leva tre vie che non compie tutta la sua escursione;
2. l'otturatore del gruppo valvola tre vie che non chiude.
Concludo la descrizione del problema dicendo che:
in modalità inverno tutto funziona correttamente (termosifoni e acqua caldi);
la pompa appare non essere bloccata (gira muovendola a mano con un cacciavite).

qual'è il motivo dei malfunzionamenti?
magari c'è un'unica causa .... (non mi è chiaro che cosa attiva l'otturatore del tre vie, forse la leva tre vie quando compie tutta la sua escursione?)

Per finire: venerdì 15 viene il tecnico per la pulizia annuale e controllo fumi, vorrei un po' guidarlo nella sua diagnosi del problema.
grazie mille in anticipo

Inserita:

Sostituisci la membrana del sanitario   ,  gruppo acqua  frontale , da dove esce il pistoncino che spinge la  leva  obliqua che va sul micro .

Inserita:

grazie per la celere risposta.

quindi implicitemente mi stai dicendo che è la leva tre vie che aziona l'otturatore del gruppo tre vie che separa il circuito sanitario da quello principale; corretto?

Inserita:

volevo chiedere, in aggiunta, se è normale che in modalità riscaldamento il tubo di ritorno sia molto caldo, quasi bollente...

grazie