Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza automazione scorrevole BTF - DIEFFEMATIC


NeoElectro

Messaggi consigliati

1 ora fa, NeoElectro ha scritto:

ic1 è impostato a 0, ............., non ostante questa impostazione e l'impostazione di 4 passi,..................il cancello all'apertura pur premendo il pulsante start non si blocca, mentre alla chiusura premendo di nuovo il pulsante si blocca e premendolo di nuovo si apre. 

E allora questa è l'impostazione a 3 PASSI con Logica IC1=0, tu devi impostare appunto Logica IC1=0 come attualmente ed una volta arrivato sulla Menù Logiche "Mov. PASSo PASSo" settarla appunto come "0" (4 Passi).

Poi se questo non avviene allora per carità potrebbe essere anche la scheda difettosa, da qui non saprei dirti di più preciso.

 

Solo per essere sicuri, una volta terminata la programmazione, premi il tasto OK per la conferma della nuova impostazione?

 

1 ora fa, NeoElectro ha scritto:

Il secondo pulsante ho provato a registrarlo come ped per fare un apertura solo del 20% del cancello, ma premendo lo non succede nulla, ho notato che aux3 se non erro è impostato a 0 quindi a ped, non è che influisce sul comando? Sul jamper aux 3 non ho collegato niente. 

Sì in effetti mi era sfuggito :wallbash: che bisogna fare 2 ponti tra i morsetti 26 (AUX3) e 60 (COM) e poi un altro tra 27 (AUX3) e 62 (IC2)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, u ho provato a settare nel Menù Logiche "Mov. PASSo PASSo" a 0 - 4 passi e premo ok, ma non succede nulla, nessun cambiamento, pur se metto due passi, la funzione rimane la stessa. 

 

Quindi per far funzionare il secondo pulsante, c'è bisogno del ponte tra quali morsetti? 

 

IMG_20200621_180909.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2020 alle 15:33 , ROBY 73 ha scritto:

E allora questa è l'impostazione a 3 PASSI con Logica IC1=0, tu devi impostare appunto Logica IC1=0 come attualmente ed una volta arrivato sulla Menù Logiche "Mov. PASSo PASSo" settarla appunto come "0" (4 Passi).

Poi se questo non avviene allora per carità potrebbe essere anche la scheda difettosa, da qui non saprei dirti di più preciso.

 

Solo per essere sicuri, una volta terminata la programmazione, premi il tasto OK per la conferma della nuova impostazione?

 

Sì in effetti mi era sfuggito :wallbash: che bisogna fare 2 ponti tra i morsetti 26 (AUX3) e 60 (COM) e poi un altro tra 27 (AUX3) e 62 (IC2)

 

Scusa se chiedo conferma, i ponticelli da fare sono due tra i morsetti che ha scritto? No ho il risciò di bruciare la scheda, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, NeoElectro ha scritto:

Scusa se chiedo conferma, i ponticelli da fare sono due tra i morsetti che ha scritto? No ho il risciò di bruciare la scheda, giusto? 

Sì quelli sono da fare, altrimenti non te l'avrei detto e non bruci nulla.

L'importante è prima di fare i collegamenti / ponti, verifica che l'uscita AUX3 sia impostata con Logica Aux= 0 - Uscita 2° CANALE RADIO. Il contatto rimane chiuso per 1s all’attivazione del 2° canale radio.

E che l'ingresso IC2 sia con Logica IC= 4 - Ingresso configurato come Ped. Il comando esegue un’apertura pedonale, parziale. Funzionamento secondo la Logica mov.passo passo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2020 alle 15:33 , ROBY 73 ha scritto:
16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì quelli sono da fare, altrimenti non te l'avrei detto e non bruci nulla.

L'importante è prima di fare i collegamenti / ponti, verifica che l'uscita AUX3 sia impostata con Logica Aux= 0 - Uscita 2° CANALE RADIO. Il contatto rimane chiuso per 1s all’attivazione del 2° canale radio.

E che l'ingresso IC2 sia con Logica IC= 4 - Ingresso configurato come Ped. Il comando esegue un’apertura pedonale, parziale. Funzionamento secondo la Logica mov.passo passo.

 

 

Ti ringrazio, scusa se lo richiesto, non mi era chiaro. 

Ho eseguito come da te descritto e funziona perfettamente. 

Un'altra domanda devo fare, si può rallentare o diminuire la forza di chiusura del cancello? Ho notato che aprendolo in modalità Ped. In chiusura se capita un ostacolo o un piede nel mezzo il cancello non si ferma, ci vuole una forza maggiore perché si blocchi, e non è sicuro in caso passi un bambino.

Si può fare qualcosa? Anche con dei sensori o specchietti, non so. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, NeoElectro ha scritto:

Ho eseguito come da te descritto e funziona perfettamente. 

Ottimo, questo è l'importante.

 

3 ore fa, NeoElectro ha scritto:

Un'altra domanda devo fare, si può rallentare o diminuire la forza di chiusura del cancello? Ho notato che aprendolo in modalità Ped. In chiusura se capita un ostacolo o un piede nel mezzo il cancello non si ferma, ci vuole una forza maggiore perché si blocchi, e non è sicuro in caso passi un bambino.

Si può fare qualcosa? Anche con dei sensori o specchietti, non so. 

La cosa migliore sarebbe (anzi è) quella di installare una costa sensibile radio sulla parte frontale (e anche sul retro se è scoperta in fase di apertura) del cancello, visto che sono anche prescritte dalle normative sule automazioni / direttiva macchine, vedi sotto:

 

Dodic Elettronica: distributore di sicurezza, termoscanner ...  image.jpeg.13e42e9bd1cb9fcda05fce7a8ae969ca.jpeg 

 

Vedi anche questo video, tanto per farti un'idea.

Non dev'essere per forza BFT, ne esistono anche più economiche se vuoi

 

Comunque nel frattempo prova a "lavorare" sui parametri (TABELLA "A") delle varie forze / coppie / velocità di lavoro e vedi se riesci a trovare un compromesso.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, non so se continuare qui o aprire un'altra discussione, vorrei far aprire il cancello con automazione BFT tramite smartphone con collegamento Shelly One, senza perdere l'uso del radiocomando.

Sarebbe possibile con la configurazione che ho attualmente?

Quali connettori dovrei collegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, NeoElectro ha scritto:

Quali connettori dovrei collegare?

Ma soprattutto:

hai rete wi-fi in zona cancello?

o in alternativa

hai possibilità di posare un cavo con almeno due conduttori da una zona coperta dal wi-fi?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, NeoElectro ha scritto:

Ciao, non so se continuare qui o aprire un'altra discussione,

Ciao, io continuerei tranquillamente qui visto che l'automazione è sempre la stessa e se Maurizio non ha avuto niente da dire in merito a riconferma del ragionamento continuiamo pure qui, altrimenti esce confusione.

 

5 ore fa, NeoElectro ha scritto:

vorrei far aprire il cancello con automazione BFT tramite smartphone con collegamento Shelly One, senza perdere l'uso del radiocomando.

Sarebbe possibile con la configurazione che ho attualmente?

Quali connettori dovrei collegare?

Certo che è possibile, è da capire quello che ti ha chiesto appunto Maurizio  e poi dove vorresti mettere lo Shelly.

Ad ogni modo il contatto dello Shelly va collegato ai morsetti 60-61 per l'apertura totale e/o 60-62 per l'apertura pedonale.

 

Ma solo per curiosità, per le coste cos'hai deciso di fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma soprattutto:

hai rete wi-fi in zona cancello?

o in alternativa

hai possibilità di posare un cavo con almeno due conduttori da una zona coperta dal wi-fi?

Salve, si volendo ho dei powerline per portare il wi-fi al cancello

4 ore fa, bumbo ha scritto:

potrebbe utilizzare una scheda aggiuntiva bft B-EBA.BLUE

se lo smartphone ha il Blue tooth.

 

Purtroppo per i bluetooth dovrei stare sempre vicino al cancello, quindi scendere da casa ed andare giu al cancello, non risolverebbe il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao, io continuerei tranquillamente qui visto che l'automazione è sempre la stessa e se Maurizio non ha avuto niente da dire in merito a riconferma del ragionamento continuiamo pure qui, altrimenti esce confusione.

 

Certo che è possibile, è da capire quello che ti ha chiesto appunto Maurizio  e poi dove vorresti mettere lo Shelly.

Ad ogni modo il contatto dello Shelly va collegato ai morsetti 60-61 per l'apertura totale e/o 60-62 per l'apertura pedonale.

 

Ma solo per curiosità, per le coste cos'hai deciso di fare? 

per le coste ho deciso di prendere una costa di quelle semplici da mettere al cancello, anche se é interessante il modello della costa sensibile del video.

Ti ringrazio.

 

riguardo allo Shelly, ne posso usare uno sia per l'apertura totale che pedonale o uno per ogni funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, NeoElectro ha scritto:

riguardo allo Shelly, ne posso usare uno sia per l'apertura totale che pedonale o uno per ogni funzione?

Non ho guardato il modello che hai individuato tu nello specifico, ma se vuoi entrambe le funzioni devi prendere lo Shelly 2.5

 

6 ore fa, NeoElectro ha scritto:

Scusa, i collegamenti come vanno fatti, qual'é lo schema per Shelly One?

Ti posto direttamente quello dello Shelly 2.5, male che vada togli un'uscita:

 

Questo con alimentazione a 24VDC dalla scheda MERAK

1964464858_CollegamentoShelly24VDC.jpg.90e992a874cec90fe5d70e909939d04f.jpg

 

Questo con alimentazione a 230VAC

415728278_CollegamentoShelly230VAC.thumb.jpg.f0e3b7c4e8de93f324b707b80502f713.jpg

Naturalmente in entrambi i casi dovrai programmare prima i contatti come Pulsante per il tempo di 1 secondo che dovrebbe essere più che sufficiente

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio come sempre,purtroppo non riesco a decifrare lo schema, la linea 60 ha due pulsanti fisici?

i contatti da programmare sono quelli sulla scheda del BFT o dello Shelly?

Posso aggiungerlo senza modificare le impostazioni inserite sino adesso?compresi i collegamenti del mov. passo passo

Modificato: da NeoElectro
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, NeoElectro ha scritto:

purtroppo non riesco a decifrare lo schema, la linea 60 ha due pulsanti fisici?

Sulla scheda MERAK ci sono i morsetti 60-61-62, e su questi devi collegare i fili che arrivano dai due contatti dello Shelly.

 

7 ore fa, NeoElectro ha scritto:

i contatti da programmare sono quelli sulla scheda del BFT o dello Shelly?

Posso aggiungerlo senza modificare le impostazioni inserite sino adesso?compresi i collegamenti del mov. passo passo

Sulla scheda MERAK oltre ai collegamenti descritti sopra non devi fare niente altro se hai lasciato le impostazioni di default.

La programmazione la devi fare appunto sullo Shelly, comunque prima di acquistarlo se non hai fretta, aspetta un paio di giorni che devo assicurarmi di una cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sulla scheda MERAK ci sono i morsetti 60-61-62, e su questi devi collegare i fili che arrivano dai due contatti dello Shelly.

 

Sulla scheda MERAK oltre ai collegamenti descritti sopra non devi fare niente altro se hai lasciato le impostazioni di default.

La programmazione la devi fare appunto sullo Shelly, comunque prima di acquistarlo se non hai fretta, aspetta un paio di giorni che devo assicurarmi di una cosa.

Le impostazioni sono quelle che abbiamo impostato assieme, attendo un tuo riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per lo stesso scopo ho acquistato questo, che costa praticamente la metà, e lo colleghi in maniera identica al selettore a chiave, questo è il suo schema

 

 

216677283_Schermatadel2020-07-1610_07_28.png.060c2823da8ee42e84eedbf8f7ff60f2.png

su input ci colleghi i morsetti 50 e 51

i com al 60

NO1 al 61

NO2 al 62

Non l'ho ancora montato, se vuoi aspettare conferma dagli esperti, ma penso sia corretto così

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, monk123 ha scritto:

io per lo stesso scopo ho acquistato questo, che costa praticamente la metà, e lo colleghi in maniera identica al selettore a chiave, questo è il suo schema

Sì anche questo può andar bene, come sicuramente ce ne saranno altri in rete.

Scusa ma non ho ancora fatto in tempo a testare con precisione lo Shelly 2.5

Link al commento
Condividi su altri siti

per sicurezza aspetto confera degli esperti, non vorrei fare guai.

 

Monk123, quel dispositivo ha un app proprietaria ho si puó usare con app di domotica compatibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2020 alle 14:02 , NeoElectro ha scritto:

per sicurezza aspetto confera degli esperti, non vorrei fare guai.

 

Monk123, quel dispositivo ha un app proprietaria ho si puó usare con app di domotica compatibili?

Si utilizza l'app Ewelink, molto utilizzata da tantissimi dispositivi di questo tipo, non è proprietaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2020 alle 14:02 , NeoElectro ha scritto:

per sicurezza aspetto confera degli esperti, non vorrei fare guai.

Ecco appunto come non detto, scusa ma i due Shelly che avevo credo che siano difettosi e non si collegano in nessun modo all'applicazione, comunque anche la scheda proposta da monk123 va bene e ti ha dato anche la conferma.

Eventualmente come pensavi puoi prendere due Shelly 1, però per il collegamento una volta alimentati entrambi tra L-N a 230V,  devi collegare i morsetti 0 e 1 di uno Shelly1 ai contatti 60-61 e 0 e 1 del secondo Shelly1 ai morsetti 60-62 della MERAK lasciando vuoti i morsetti SW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, come sempre, appena possibile proveró quanto mi avete detto, vi faró sapere.

Vorrei approfondire con l'uso di uno Shelly 2.5, vedró il suo funzionamento ancora non mi é chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...