Vai al contenuto
PLC Forum


frigo LG feezer gli alimenti scongelano


nino_

Messaggi consigliati

Buonasera, volevo ascoltare la vostra idea prima di chiamare l'assistenza, sul mio frigo. Parliamo di un LG GN-M602YBVS  nel cui freezer da un po' di tempo gli alimenti sembrano scongelarsi e congelarsi.  Ho provato anche a spulciare il manuale a seguito del quale ho provato a scongelarlo del tutto e pulirlo. Ma nulla il freezer sembra ok ma a quanto pare forse la temperatura non è sufficiente. grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

da un po' di tempo gli alimenti sembrano scongelarsi e congelarsi.

Normalmente se la temperatura non si mantiene nel limite impostato dal costruttore per il mantenimento della congelazione, mediante un display o in altro modo..... avviso acustico ecc... ecc. si dovrebbe rilevare questa anomalia in modo evidente.

Quote

il freezer sembra ok ma a quanto pare forse la temperatura non è sufficiente

Solo un rilievo manuale con termometro da frigo toglie questa ipotesi, salvo che si tocchi il contenuto del freezer con evidente scongelamento. Il rilievo di temperatura ti servirà anche nel caso di chiamata del CAT.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, e volendo rilevare le temperatura, quanto dovrebbe essere, -18 ? Potrebbe essere la guarnizione porta?

Modificato: da nino_
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

volendo rilevare le temperatura, quanto dovrebbe essere, -18 ? Potrebbe essere la guarnizione porta?

La temperatura limite per congelare è riportata un pò da tutti i manuali in -18 °C (leggi eventuali istruzioni d'uso).

Sulle guarnizioni mi sono gia ripetuto più volte sul forum come faccio o come fanno anche altri partecipanti al forum basta leggere in giro....

La guarnizione quando è difettosa il più delle volte crea uno strato di ghiaccio denso in prossimità del punto di contatto tra l'aria esterna e la parete interna al vano, alcune volte l'accumulo di ghiaccio è sulla parete posteriore nel punto più freddo.........., da quanto hai descritto nel tuo primo post non mi sembra ne ricorra il caso, poi davanti al freezer ci sei te e....................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, stamattina ho monitorato con termometro esterno e sonda l'andamento della temperatura. purtroppo pur mettendo il termostato a massimo non và oltre i -13. poi senza aprirlo scende, poi risale , con portello chiuso non mantiene la temperatura. Oltre alla chiamata al cat cosa mi consigliate di verificare? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle immagini viste sul manuale d'uso è un NOFROST,, normalmente qundo si presenta il problema nel vano congelatore e se la ventola (vedi cio che ti ha scritto Stefano) ha un normale funzionamento, il problema potrebbe risiedere nelle sonde, scheda principale o nella mancanza di gas, escluderei lo sbrinamento, visto che hai scritto che è stato scongelato e il problema si è ripresentato subito dopo. Potresti alimentare direttamente il motore se non è un motore inverter per controllare se la temperatura del vano scende sotto i -20°C ma non conoscendo il modello non ho altre indicazioni utili purtroppo, attendi qualche altra informazione o passa al CAT con, mi raccomando preventivo........ Per il service manual vedi in giro se trovi qualcosa in internet.........

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, innanzitutto grazie per le preziose informazioni che mi date. Ho effettuato una bella pulizia sul lato posteriore in basso del vano scambiatore e  compressore. Qui presenta una ventola posta di fronte al condensatore che era effettivamente tappato di polvere, come sostenevate voi. La pulizia purtroppo non ha sortito  miglioramenti. Ho scaricato il service manual del frigo ed ho controllato le sonde  direttamente dalla scheda come indicava. Sulla RT-sensor (room temperature) mi trovo 2,8Volt  poi su R-sensor (refrigeration) trovo 2,6 V mentre un po' diversa la D-sensor (defrosting) trovo 3,7V . Poi ho controllato sempre da scheda se viene attivato il compressore dal rele di uscita e non è sempre in moto, come mi sarei aspettato. Cosa ne pensate? Vi allego le foto delle pagine manuale service che ho usato per la ricerca guasti. Però ho una domanda da porvi: non avendo trovato nessuna connessione riguardo il termostato a rotella posto nel vano freezer, ma solo quello display del lato frigo, forse è un unico corpo col uno dei sensori? Se si quale?  grazie anticipatamente.

Cattura.PNG

Cattura2.PNG

Cattura3.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Vi allego le foto delle pagine manuale service che ho usato per la ricerca guasti.

Se hai scaricato il service da internet mettici qua quell'indirizzo, potrebbe far comodo a chi ti seguirà per altri eventuali ........

Io ti avevo suggerito una prova che ti porta a verificare se il gas in circolo è ancora efficiente, (alimentare il motore direttamente) visto che hai lo schema. Basta che tu lo faccia funzionare per qualche ora per accorgerti se tutto ok, l'unico inconveniente è che la scheda riconosca la mancanza del motore, ma non avendo elettrovalvole credo che la prova vada a buon fine.....

Per le sonde normalmente i costruttori sui service inseriscono i valori in ohm alle varie temperature, quello è sufficiente per capire se la sonda è ok.......

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, stamattina approfittando della possibilità ho provato a fare la prova di forzare elettricamente il compressore. leggendo il manuale ho visto che sulla scheda esiste un pulsante di Test mode che schiacciato una volta consente di tenere in moto il compressore e ventola al massimo e disattiva la funzione defrost. Se lo si schiaccia una seconda volta viceversa, consente di vedere il funzionamento del defrost. Ora tornando al mio problema e monitorando la temperatura tramite sonda esterna, ho visto che il freezer raggiunge più o meno i -18°. Ora a questo punto io ho 2 dubbi: Il primo è legato al fatto che purtroppo questa temperatura, sale lentamente appena si ferma il compressore. La seconda è nel normale funzionamento che non raggiunge mai i -18°. potrebbe essere la sonda  che blocca prima? grazie. 

Cattura4.PNG

Modificato: da nino_
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno finalmente dopo un po di tempo sono riuscito a verificare il valore di resistenza dei sensori. Ma prima volevo chiedervi una cosa. Da schema mi trovo 3 sensori di temperatura, uno il defrost e ok , poi uno il refrigeration sensor e l'altro il room temperature sensor. Ora vi chiedo quale degli ultimi 2 dovrebbe far avviare il compressore? grazie.  ora vi riporto i valore.

a circa -12° C  il  RT sensor(room sensor temperature) segna 13,07Kohm        |      R sensor(refrigeration) 29.56K      |     Dfrost sensor 66K

a circa  -8° C      Rt sensor                                                        12,4K     ,           |     R sensor                       30,07K       |    Def sensor  46K    .   

a circa  -4° C      Rt sensor                                                        13,61K   ,           |      R sensor                       29,04K      |     Def sensor   37,5K

P.S a questo punto il compressore ancora non si avvia.

Modificato: da nino_
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno, a beneficio di quanti possono avere lo stesso problema, oggi ho provveduto a sostituire le sonde temperatura.  Sonde che ho acquistato da un grossista a Napoli (casoria e non so se posso dire il nome da regolamento) alla cifra di 5 euro. Ho tolto alimentazione e provveduto a smontare solo la parte superiore (freezer). Vi allego foto di tutte le fasi e del ricambio. Ora devo monitorare il funzionamento e vi farò sapere. Grazie a tutti.

WhatsApp Image 2020-01-20 at 10.24.47.jpeg

WhatsApp Image 2020-01-20 at 10.12.50.jpeg

WhatsApp Image 2020-01-20 at 10.09.27 (2).jpeg

WhatsApp Image 2020-01-20 at 10.09.26 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il problema non è ancora risolto. Il compressore quando parte porta subito la temperatura a -18 C° pe sembrava andare bene . Poi ha incominciato a far salire troppo la temperatura, addirittura - 3 C° e il compressore non partiva. Mi è venuto un dubbio ma forse c'è un altro sensore che decide quando far attaccare il compressore?  Quello che ho sostituito io , e penso erroneamente, è quello che controlla il sistema No Frost?  Ringrazio chiunque persona gentile possa togliermi questo dubbio. se si dove si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

9 ore fa, nino_ ha scritto:

Sonde che ho acquistato da un grossista a Napoli (casoria e non so se posso dire il nome da regolamento)

Infatti non si può.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno, a beneficio di chi possa trovarsi nella medesima condizione, vi aggiorno sulla situazione, il frigo ora sembra andare bene.  In pratica non ho trovato il sensore originale del modello specifico. me ne hanno venduto uno per identico, ma pur essendo effettivamente simile fisicamente, ma con connettore diverso presentava una scala ohmica diversa. Mentre l'originale situato nel vano frigo leggeva una resistenza di circa 27-31Khom il nuovo presentava valori circa 8-10K. Per cui ho modificato, vedendo lo schema, ho messo al posto dell R52 di 26K un potenziometro da 10K variando sul partitore di tensione e sulla tensione che legge al punto B il processore. In pratica avevo visto che con circa 2.5V comandava a on il compressore e lo spegneva a circa 2,7V. Ora legge bene e sto monitorando con il solito termometro esterno con sonda. L'unica cosa che non capisco è la seguente: Quando attiva lo sbrinamento defrost  , Che da manuale service dice che avviene ogni 7 ore di lavoro del compressore, la temperatura mi sale anche a 5 °C   è normale?  premetto che già ho sostituito il sensore Defrost originale. grazie e attendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, nino_ ha scritto:

la temperatura mi sale anche a 5 °C   è normale? 

 

Beh il ghiaccio per sciogliersi richiede temperature sopra lo zero, altrimenti non si scioglie, purtroppo non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena, il momento dello sbrinamento è sempre traumatico perché la temperatura necessariamente deve salire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...