fabioriace Inserito: 12 novembre 2019 Segnala Inserito: 12 novembre 2019 ciao, mi sono appena iscritto a questo forum, la mia caldaia talvolta non si accendeva quando aprivo l'acqua calda ...in questi ultimi però giorni lo fa sempre più spesso....lo fa anche con i termosifoni me ne sono accorto solo ora e temo che da un momento all'altro smetta di funzionare del tutto . Abito in un paesino dove non ci sono tanti servizi e ho chiamato un tizio che ripara un pò di tutto, mi dice di ordinare la valvola del gas, prima di comprare un pezzo che non costa poco vorrei però un vostro parere... quando apro l'acqua la pompa parte e così la ventola dei fumi (la caldaia è in casa) ma non sento il piezoelettrico e quindi il gas non si accende ... se riprovo più tardi invece funziona normalmente ...altre volte invece mentre l'acqua è aperta (es. modulazione del rubinetto o della doccia) o i riscaldamenti si spengono per la temperatura raggiunta nel termostato .... la caldaia talvolta non riparte....posso fare qualche prova per essere sicuro che sia la valvola del gas ? potrebbe essere il piezoelettrico che non funziona e la valvola per questo non fa passare il gas? se fosse come posso verificarlo ? o devo pensare a qualcos'altro ? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 12 novembre 2019 Segnala Inserita: 12 novembre 2019 Io non penso che sia la valvola gas , se non fa le scintille di accensione . Quando fa l'accensione e parte la pompa e il ventilatore e non fa scintille , senti puzza di gas ? Prova ad accendere con un 'accendino a gambo lungo , sulla rampa bruciatore .
fabioriace Inserita: 13 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2019 buongiorno Stefano, purtroppo ora sono impossibilitato a verificare perchè stanotte non sono stato bene ed ora sono in ospedale, comunque per quello che posso dire senza verificare ora, quando la apro l'acqua calda la puzza di gas non si sente, la caldaia è proprio sopra il lavandino della cucina e cioè a 50 cm dal naso.
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre 2019 Segnala Inserita: 13 novembre 2019 Azzz , questo mi dispiace!!! Allora per adesso pensa a riprenderti , ti faccio tanti auguri di prontissima guarigione . Un abbraccio .
Messaggi consigliati