Vai al contenuto
PLC Forum


Uso condizionatore in inverno


quincisoft

Messaggi consigliati

Volevo sapere come, da punto di vista energetico e rendimento, usare il condizionatore. Mi spiego per esempio, in inverno è più efficiente settare una temperatura leggermente più alta di quella desiderata e fare andare il condizionatore per un tempo maggiore del dovuto e poi spegnerlo e riaccenderlo quando la temperatura è distante da quella voluta. Oppure impostare la temperatura voluta e lasciare la macchina gestisca la temperatura ? Il condizionatore è con l'inverter,ultima generazione,gas R32 9000BTU.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Mah, se tieni una temperatura più alta rischi di soffocare dal caldo, tu devi impostare la temperatura che ti fa star bene e basta, purtroppo i clima usati in riscaldamento (a meno che non siano specificamente creati per quello) sono dei compromessi tra un buon riscaldamento a gas e battere i denti dal freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si, parti col minimo, dai tempo alla stanza di stabilizzarsi, poi se è troppo freddo sali di un grado e aspetti e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che normalmente i climatizzatori sentono la temperatura in alto dove sono loro per cui per avere i calssici 20 gradi dovrai molto probabilmente impostare il climatizzatore su una temperatura più alta puoi partire da 25 o 26 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò. Sicuramente è meglio impostare una temperatura "raggiungibile" dal condizionatore e lasciare che adegui la potenza da solo. 

Nel senso che ad esempio io imposto circa 21 gradi. Lui parte a bomba quindi consumerà al massimo, però man mano che si avvicina alla temperatura desiderata, diminuisce la potenza e consumerà poco. Quindi lavorerà in modalità mantenimento per capirci. (il mio sui 700/750 watt da libretto).

Sulla questione efficienza possiamo discuterne. (io sono ignorante in materia, ma faccio sempre prove sul campo nella mia taverna da anni). Ho provato con i termosifoni, ma oltre a metterci una vita a scaldare la stanza, erano totalmente inutili. La stanza mi serve per 2/3/4 ore massimo e dovevo tenere accesi i termosifosi troppe ore per avere 19/20 gradi.

Ora con il condizionatore lo accendo e in pochi minuti mi porta la temperatura a 20-21 gradi.

A livello di costi sicuramente spendevo di più di gas, ma anche fosse che spenda un pelo di più di corrente, la comodità di avere caldo all'occorrenza, ripagherebbe il maggior costo.

Ora farò delle stime di consumo elettrico e le paragonerò con il consumo dei gas degli anni scorsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...