Vai al contenuto
PLC Forum


Motore del ventilatore


Massimo Max Delle Donne

Messaggi consigliati

Massimo Max Delle Donne

Buongiorno a tutti ho trovato un ventilatore zephir, bloccato, il motore non girava quasi inchiodato ,poi a svitol  forzatamente si è sbloccato ho cambiato il condensatore con uno identico ,ho pulito il motore con l'alcol ma sulla prima velocità  il motore non fa neanche "rumore di stallo" e sulla seconda o la terza velocità se non lo avvii a mano non parte qualcuno può aiutarmi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fallo girare per un po' alimentato direttamente da rete, potrebbe avere ancora troppo attrito meccanico.

Poi verifica i 2 condensatori che avranno usato per le due velocità ridotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Poi verifica i 2 condensatori che avranno usato per le due velocità ridotte.

 

in quelli da tavolo o piantana ho sempre visto la soluzione delle prese intermedie sull'avvolgimento, i condensatori sono più usati sui modelli da soffitto (almeno in base alla mia esperienza) 

 

comunque non so di preciso di cosa sia la colpa, del metallo scadente forse ma quando iniziano a fare attrito poi non ritornano facilmente allo stato originale, io ho provato con un ventilatore da tavolo a smontarlo completamente, lucidare le bronzine, oliare e rimontare ma niente... dopo un po' si ribloccava di nuovo, paradossalmente ho ventilatori di 20 e 30 anni che funzionano ancora come nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Darlington ha scritto:

in quelli da tavolo o piantana ho sempre visto la soluzione delle prese intermedie sull'avvolgimento, i condensatori sono più usati sui modelli da soffitto (almeno in base alla mia esperienza) 

 

Quando si vuol risparmiare si mettono i condensatori.

 

7 ore fa, Darlington ha scritto:

paradossalmente ho ventilatori di 20 e 30 anni che funzionano ancora come nuovi

 

Ci sono in giroancora dei vecchi Marelli, con il corpo in bachelite nera, pale in ottone, anni 50, che funzionano ancora tranquillamente.

Il problema è che gli apparecchi attuali vengono progettati per non durare, altrimenti le fabbriche non lavorano; che poi si accumulino tonnellate di rifiuti che importa,l'importante èprodurre e, soprattutto, guadagnare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...