Vai al contenuto
PLC Forum


Voip e utilizzo prese altre stanze


Elettra178

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

E' qualche mese che Infostrada ha convertito il mio vecchio contratto con uno basato su fibra e tecnologia Voip, per chi l' apparecchio telefonico che riusciamo ad utilizzare, è quello collegato al router. Per poter utilizzare anche la presa presente in un altra stanza, ho momentaneamente sistemato gli apparecchi secondo lo schema in foto, aiutandomi con discussioni trovate su internet. (vedi foto chiamata collegamento)

 

 

Vorrei però chiedere se c'è una soluzione migliore considerati i collegamenti di casa mia di cui posto le immagini:

Questa è la cassetta di partenza dalla quale verso sx si arriva ad una camera con presa(la seconda foto a partire dall'alto).

Verso dx mi fu aggiunta una presa da un elettricista successivamente, per poter utilizzare il telefono (e il pc in internet), nella mia stanza (terza foto in basso).

 

 

cassetta di partenza.jpg

PRESA CAMERA A dx.jpg

presa camera a sx..jpg

PRESA CAMERA dx 2nda foto.jpg

collegamento.jpg

Modificato: da Elettra178
non aveva caricato le foto
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Quello schema era valido per gli impianti adsl normali , fino a 20   mega , anche con voip . 

Se adesso hai un Vdsl , da 30 mega in su , 100 o 200 , non va piu bene . 

Occorre fare il "ribaltamento delle prese " . 

In pratica la linea di entrata deve arrivare solo ed esclusivamente al modem senza derivazioni e/o prese intermedie . 

Dall'uscita del modem deve poi andare a tutte le altre prese di casa senza filtri . Se ho capito bene dalla prima foto devi modificare la linea di ingresso e collegarla solo al cavetto che va al modem . 

Se ti è chiaro fino a qui poi continuiamo .

Ciao 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/11/2019 alle 17:46 , Domenico Maschio ha scritto:

Quello schema era valido per gli impianti adsl normali , fino a 20   mega , anche con voip . 

Se adesso hai un Vdsl , da 30 mega in su , 100 o 200 , non va piu bene . 

Occorre fare il "ribaltamento delle prese " . 

In pratica la linea di entrata deve arrivare solo ed esclusivamente al modem senza derivazioni e/o prese intermedie . 

Dall'uscita del modem deve poi andare a tutte le altre prese di casa senza filtri . Se ho capito bene dalla prima foto devi modificare la linea di ingresso e collegarla solo al cavetto che va al modem . 

Se ti è chiaro fino a qui poi continuiamo .

Ciao 

ciao Domenico, nel mio impianto, dalla cassetta, un "filo" va alla presa dove c'è il modem (verso sx) e un filo (verso dx) arriva ad una presa, sempre tripolare in cui dovremmo mettere solo un apparecchio telefonico.

Ora se ho capito bene, devo staccare il filo che va alla stanza del solo apparecchio e tenere in piedi solo quello dove c'è il modem?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , è così , ovviamente in questo modo funzionerà solo l'apparecchio telefonico che metterai dietro il modem. 

Se vorrai far funzionare anche altri apparecchi dal modem dovrai fa uscire una linea che va a tutte le prese di casa ,

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buona sera. Io ho risolto in altro modo più semplice e veloce. Invece che intervenire sull'impianto (costi, tempo ecc) ho utilizzato 3 telefoni cordless. La base collegata al router e gli altri due cordless su due piani diversi. Costo del set con 3 telefoni Panasonic 40 euro.

Il tutto funziona da 2 anni.

Spero di essere stato d'aiuto

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...