Vai al contenuto
PLC Forum


Verniciatura manopole potenziometri amplificatore Yamaha


gorkys

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, avrei bisogno di consigli su come restaurare delle manopole di potenziometri di un amplificatore Yamaha, precisamente il modello AX400.

Si tratta di manopole di colore silver, materiale plastica ma verniciato di color argento satinato (come il resto dell’amplificatore).

Pensando fossero semplicemente sporche ho esagerato con lo sgrassante ed ora anche parte della verniciatura è venuta via...

Ho provato a cercarne su eBay (codice CB660070) ma francamente mi sembra stupido spendere tanti soldi tra manopole e costi di spedizione, sembra di comprare l’oro...

Qualcuno ha dei suggerimenti su come ripristinare il colore originale? Ci sarebbe anche il problema della linea rossa...

A18C3DAB-F2D1-41EC-87AF-C55354863A89.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrebbe tolta bene tutta la vernice presente, altrimenti ti possono venire delle gobbe. Poi una buona vernice spray per plastica (occhio ai solventi) la rimetti a posto. Cerca di farlo con un paio o più passate leggere, anziché una abbondante, viene meglio.

Per il puntino rosso, una volta verniciata la manopola, con qualcosa a punta rimuovi la vernice interna senza danneggiare quella appena rifatta. A quel punto, ci metti una goccia di smalto rosso, non troppo che sennò riempie la cava e viene brutto.

E' un lavorino di pazienza, ma generalmente i risultati sono più che buoni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Avevo dimenticato di ringraziarti per i tuoi preziosi consigli.

Li ho seguiti alla lettera ed il risultato è venuto più che buono.

L'unico problema è che il colore dello spray è leggermente - ma proprio leggermente - più scuro dell'originale.

Avevo pensato di provarne un'altro ma al negozio di ferramenta mi hanno sconsigliato di farlo dato che la tonalità più chiara è più sul grigio e si perderebbe l'effetto satinato.

In ogni caso va più che bene così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati.

Eh, sai, trovare la stessa identica tonalità, considerando anche effetti di invecchiamento, è un darci. Ma penso che tu ci possa stare. Al limite fai il trattamento anche alle manopole "buone", così appariranno tutte uguali.

Casomai metti una foto, che vedo anche io il risultato 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...