Vai al contenuto
PLC Forum


VMC Emmeti RecuperaDry - Recensione


mesfet

Messaggi consigliati

E' una VMC compatta della Emmeti che integra un chiller per deumidificare e una batteria idronica per riscaldare/raffrescare l'aria immessa in ambiente.

Chi fosse interessato a questa VMC sappia che:

1. non ha il free cooling

2. la deumidificazione funziona solo in modalità estiva e solo fornendo acqua refrigerata

 

Per il primo punto, pazienza: d'estate chi ha il fotovoltaico e la pompa di calore non ha bisogno del free cooling.

Per il secondo punto, la mia opinione è pessima. In questa stagione (ottobre-novembre) non riesco a deumidificare la camera (a stento scendo al 72% di UR quando è una bella giornata) perché il deumidifcatore della VMC non funziona (in quanto non riuscirei a fornire acqua refrigerata).

Ma Emmeti non poteva prevedere, in modalità invernale, la possibilità di far girare anche ad una potenza inferiore il compressore e utilizzare come condensatore una batteria ad aria posta dopo l'evaporatore, come fanno i normalissimi deumidificatori?  Ed utilizzare il condensatore ad acqua refrigerata solo per la modalità estiva?

 

Ho voluto postare questa minirecensione per evitare che altri facciano il mio sbaglio scegliendo questo prodotto.

Ciao.

Paolo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


un impianto di recupero a piastre (come in questo caso) abbinato al riscaldamento degli ambienti interni, provoca la normale riduzione della percentuale di umidità dell'aria

Per come è progettato l'impianto, sarebbe anche in grado di funzionare per la sola deumidificazione, (sempre che i rinnovi d'aria non ne annullino l'efffetto) ma probabilmente visto quanto ho scritto sopra, non è stata presa in considerazione

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie delle risposte.

Si, è questa:

https://m.emmeti.com/it/products/42847_productCategory/typology/64812_productTipology/family/65279_productFamily/product/65280_productItem

 

Come vedete l'aria che viene immessa nei locali passa per batteria per l'integrazione caldo/freddo, evaporatore e per il condensatore (e' la batteria più sottile posta subito dopo la batteria (4)) del circuito frigorifero.

In questa macchina, il software consente di azionare il circuito frigorifero solo in modalità estiva, e la batteria ad aria usata come condensatore viene usata solo per fare in modo che l'aria esca ad una temperatura non troppo fredda (la macchina regola due elettrovalvole lineari per far passare il gas in una certa percentuale sul condensatore ad acqua e sul condensatore ad aria).
 

Quello che non mi spiego è:
c'e' qualche ragione per cui non è possibile attivare il circuito frigorifero in inverno, utilizzando solo il condensatore ad aria?

Forse è sottodimensionato (in tal caso bastava utilizzare un inverter per alimentare il compressore in modo da farlo girare a velocità inferiore)?

 

L'idraulico che mi ha montato la macchina non sa.
Ho chiesto a EMMETI, ma non mi hanno ancora risposto. Mah.

 

Al momento attivo la VMC solo per 5 ore al giorno, senza deumidificatore, ed in camera ho l'umidità che scende da 80% al 75-76%. Se apro la porta esterna della camera, in 15 minuti l'umidità scende al 68%, quindi potete capire il mio sconforto!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, mesfet ha scritto:

c'e' qualche ragione per cui non è possibile attivare il circuito frigorifero in inverno, utilizzando solo il condensatore ad aria?

perche deumidificare quando funzioni in riscaldamento ambiente, non ha nessun senso

quando scaldi un ambiente, la percentuale di umidita, è destinta a scendere

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, click0 ha scritto:

perche deumidificare quando funzioni in riscaldamento ambiente, non ha nessun senso

quando scaldi un ambiente, la percentuale di umidita, è destinta a scendere

Perché ora dormo in una camera con 17 gradi e 80% di umidità, mentre vorrei dormire in una camera con 17 gradi e 50% di umidità e  non in una camera con 24 gradi e 50% di umidità.

Non devo scaldare, devo deumidificare, e ora come ora (temperatura esterna non molto bassa e umidità esterna alta) la VMC, con il rinnovo dell'aria, non mi sta abbassando l'umidità a sufficienza.

I motivi del mio post sono:
1. mettere in guardia chi vuole installare la VMC EMMETI RECUPERADRY pensando, come me, che faccia la deumidificazione anche in inverno: non la fa!
2. mi piacerebbe sapere se c'e' un motivo tecnico per cui non faccia la deumidificazione in inverno (utilizzando il solo condensatore ad aria).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La questione è questa, posto che ce l’hai col prodotto ma siamo qui per capire e non per lamentarci, la deumidificazione in inverno si può fare in due modi, o accendendo l’aria climatizzata che fa condensare l’umidità sulle alette E accendendo i termosifoni, oppure come in inverno in auto per sbrinare i vetri (e così funziona il tuo sistema ) buttare aria calda del condensatore DOPO averla presa dall’evaporatore che nel frattempo ha fatto condensare l’umidità.

A me piacerebbe sapere se il tuo sistema raccoglie l’acqua di condensa o no, perché se la raccoglie STA deumidificando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Poi, tra parentesi, quando tu dai i valori di umidità, sei sicuro che l’aggeggio che usi per misurarla misuri giusto?

Perchè se non sei sicuro che il valore letto sia esatto rischiamo di parlare di niente, pensa che una ditta certificata ogni anno deve portare i suoi strumenti di misura a farli tarare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La deumidificazione è un po' delicata. Il tuo caso è un po' particolare, non è normale avere 80%UR e 17°C in inverno, questo andava progettato diversamente e la VMC specifica non è idonea. Anzi non ce ne sono idonee di macchina standar, ma va fatta ad hoc. Il discorso estate inverno puoi anche non farci caso, lasciala pure in estate e falla funzionare in deumidificazione, ovviamente dovrai tenere attivo il refrigeratore d'acqua altrimenti ti andrà in blocco. Nessuno te lo vieta anzi se hai necessità di deumidificare in inverno devi farla girare cosi'.

L'alternativa era fare una macchina che potesse funzionare anche senza acqua refrigerata (deumidifica un po' meno), io le posso far fare, società commerciali come EMMETI non lo fanno perchè non sanno nemmeno cosa voglia dire. In quel caso tu imposti la tua macchina con ricambi ecc.. a quel punto non ti interessa piu estate/inverno ma che ti deumidifica sempre all'occorrenza.

Ne ho diversi realizzati in questo modo, un caso particolare è stato un appartamento realizzato al piano interrato dove c'era unidità del 80% con temperature anche elevate 22°C e oltre. Un primo problema era il ricambio d'aria, il secondo era che comunque essendo un interrato (abitato) dove si cucina, si lavano i panni, si fanno le docce e comunque dalle fondamenta risale umidità, anche il solo rinnovo aria non avrebbe dato risultati sufficienti. Installata questa macchina senza bisogno di acqua refrigerata, ho risolto appieno il problema anzi il cliente è stato contentissimo dato che erano anni che andava avanti a far lavori per risolverlo senza risultati. In questo caso non c'è condizionamento estivo dato che siamo zona lago e comunque essendo in interrato è già di suo fresco in estate e già facendo la deumidificazione è come avere il condizionamento.

A proposito della "recensione" il problema non è della macchina ma di cosa vuoi ottenere dalla macchina, cioè come ti ho detto quella installata non faceva al caso tuo andavano analizzate meglio le tue esigenze e progettato un impianto differente.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone. Bella l'idea di farsela o di farsela fare su misura, purtroppo bisognerebbe prima sapere che c'e' questa possibilità, oppure avere un termotecnico che ti consigli tale soluzione.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...