subbe67 Posted November 18, 2019 Report Share Posted November 18, 2019 (edited) Salve, Sono alle prese con un impianto tv+sat di un sottotetto della abitazione dei miei.. piu o meno questo é lo schema : Mi scuso per la qualità del disegno e se ho scritto inesattezze .. comunque .. premesso che loro abitano a Capannori provincia di Lucca, e che hanno i ripetitori del monte serra a 20km di distanza e che gli stessi sono a vista( motivo per cui non c'è mai stato bisogno di amplificare il segnale tv che arriva forte a chiaro); avrei bisogno di capire, vista la mia ignoranza, se uno schema realizzato in questi termini può andare o no .. considerando che gli lnb sono universali... mi chiedevo se il diesq viene comandato ugualmente dal decoder anche se ci sono di mezzo partitorie mix tv sat .. francamente il doppio lnb è anche obsoleto oggi e potrei anche toglierlo ..ma visto che c'è .. Altra cosa .. la calata di antenna per questo sottotetto è decisamente corta non avendo questi cavi una distanza maggiore di circa 15 mt tra presa ed antenna .. mi sono dimenticati di indicare che subito a monte delle prese c'è un partitore fracarro pp2 che divide il segnale e lo manda alle 3 prese tv/sat Grazie mille per i consigli ! .. Edited November 18, 2019 by subbe67 Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted November 18, 2019 Report Share Posted November 18, 2019 (edited) Hai postato nella sezione sbagliata. Segnalo ai moderatori affinché qualcuno sposti la discussione in "impianti misti tv sat" Come farebbe un pp2 ad inviare il segnale 3 prese? P.S. uno schema "più o meno" come lo hai definito tu, serve a poco o nulla. Accertati che sia corretto e completalo con la sigla di tutti i componenti. ------- Edited November 18, 2019 by Livio Migliaresi spostata discussione Link to comment Share on other sites More sharing options...
subbe67 Posted November 18, 2019 Author Report Share Posted November 18, 2019 (edited) chiedo scusa .. e chiedo hai moderatori di sposare la discussione in "impianti misti tv sat" Edited November 18, 2019 by subbe67 Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted November 18, 2019 Report Share Posted November 18, 2019 (edited) Ho già segnalato il tuo post con l'apposito strumento. Edited November 18, 2019 by felix54 Link to comment Share on other sites More sharing options...
subbe67 Posted November 18, 2019 Author Report Share Posted November 18, 2019 spero che cosi si capisca meglio : Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted November 18, 2019 Report Share Posted November 18, 2019 (edited) Le tre prese collegate al pp3, salvo cadute di tensione eccessive piloteranno senza problemi il commutatore diseqc e gli LNB. Non vedo bene che l'uscita derivata del cad vada a servire altre prese ma non sapendo quante sono, di che tipo e in che modo viene distribuito il segnale, non si può esprimersi con certezza. Edited November 18, 2019 by felix54 Link to comment Share on other sites More sharing options...
subbe67 Posted November 18, 2019 Author Report Share Posted November 18, 2019 (edited) 54 minuti fa, felix54 ha scritto: Le tre prese collegate al pp3, salvo cadute di tensione eccessive piloteranno senza problemi il commutatore diseqc e gli LNB. Non vedo bene che l'uscita derivata del cad vada a servire altre prese ma non sapendo quante sono, di che tipo e in che modo viene distribuito il segnale, non si può esprimersi con certezza. giusto ..al momento la linea tv è unica gestita da 2 antenne come si vede in schema.. e serve sia la mansarda che la casa sottostante.. per dividerla è stato usato un CAD12 dove la linea passante va in mansarda e la linea derivata va alle prese di casa che sono 3 ma che non so come sono organizzate.... presumo finali ... stavo valutando di mettere una nuova antenna e di lasciare i due impianti separati .. ma al momento sono in comune (le antenne) Edited November 18, 2019 by subbe67 Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted November 18, 2019 Report Share Posted November 18, 2019 (edited) Mettere due antenne separate è un rimedio da "diversamente antennista" L'uso di un derivatore comporta il far passare il "grosso" del segnale sulla passante e soltanto una parte minore dalle uscite derivate. Chi/cosa ti garantisce che è stato impiegato nel modo giusto? E' molto probabile che l'impianto sia sbilanciato e di sicuro, collegando la passante sul pp3, la linea montante non è chiusa correttamente a 75 Ohm e questo è un altro errore tecnico perchè le prese PTD10N non sono terminate. Vedi tu, il quesito iniziale era un altro ed era inerente il passaggio dei comandi diseqc dal pp3 al quale ho risposto. Ho approfondito la parte del primo piano perchè non avevo capito che era già stato fatto in quel modo e pensavo facesse parte della tua idea di progetto. Se non hai problemi di visione, puoi lasciare tutto com'è ora Edited November 18, 2019 by felix54 Link to comment Share on other sites More sharing options...
subbe67 Posted November 19, 2019 Author Report Share Posted November 19, 2019 14 ore fa, felix54 ha scritto: Mettere due antenne separate è un rimedio da "diversamente antennista" L'uso di un derivatore comporta il far passare il "grosso" del segnale sulla passante e soltanto una parte minore dalle uscite derivate. Chi/cosa ti garantisce che è stato impiegato nel modo giusto? E' molto probabile che l'impianto sia sbilanciato e di sicuro, collegando la passante sul pp3, la linea montante non è chiusa correttamente a 75 Ohm e questo è un altro errore tecnico perchè le prese PTD10N non sono terminate. Vedi tu, il quesito iniziale era un altro ed era inerente il passaggio dei comandi diseqc dal pp3 al quale ho risposto. Ho approfondito la parte del primo piano perchè non avevo capito che era già stato fatto in quel modo e pensavo facesse parte della tua idea di progetto. Se non hai problemi di visione, puoi lasciare tutto com'è ora Buongiorno, Grazie infinite per la risposta e la pazienza .. si è vero per il "diversamente antennista" (non sono assolutamente un professionista.. anche se mi piace aggeggiare in queste cose..) .. ma il discorso di avere antenne separate é dovuto anche per altri fattori.... di tipo "ambientale " .. La domanda iniziale era per una opinione su un impianto di questo tipo oltre alla gestione del diesq..proprio perché sono un "diversamente antennista" .. perché ho alcuni dubbi proprio sul bilanciamento dell'impianto.. e l'uso corretto dei partitori/deviatori .. mancandomi le basi tecniche che voi professionisti avete ..il perché è proprio dovuto al fatto che, avendo realizzato l'impianto in questo modo ho scarsità di segnale dtt sulla linea passante che va in mansarda ..mentre va quasi bene per le la linea derivata che va in casa.. purtroppo, visto il tempo atmosferico decisamente brutto di questi giorni, non posso montare sul tetto per valutare dei cambiamenti tipo invertite linea passante con la linea derivata (per quanto orribile a dirsi da aggeggione quale sono procedo un po' a tentativi)... Palando dei PTD10N .. la scheda tecnica dice che sono prese terminali .. questo non dovrebbe voler dire che sono già chiuse a 75 ohm ? in caso contrario con come le chiudo ? cioè .. esiste una resistenza da collegare al frutto già predisposta che potete indicarmi ? Spero con questi miei quesiti di non abusare della pazienza di nessuno e ringrazio per l'aiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
subbe67 Posted November 19, 2019 Author Report Share Posted November 19, 2019 1 ora fa, subbe67 ha scritto: Palando dei PTD10N .. la scheda tecnica dice che sono prese terminali .. questo non dovrebbe voler dire che sono già chiuse a 75 ohm ? in caso contrario con come le chiudo ? cioè .. esiste una resistenza da collegare al frutto già predisposta che potete indicarmi ? Spero con questi miei quesiti di non abusare della pazienza di nessuno e ringrazio per l'aiuto. ho visto ..penso sia da fare con le resistenze terminali da 75 ohm .. pertanto credo che intanto proverò a chiudere le prese.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
snipermosin Posted November 19, 2019 Report Share Posted November 19, 2019 Ciao. Per quanto riguarda l'uso corretto dei derivatori e dei partitori il concetto è questo: il partitore serve a dividere la colonna montante in 2 o piu' parti uguali, ognuna delle quali dovrà poi essere chiusa correttamente con apposito carico resistivo da 75 OHm alla fine della distribuzione che potrà avvenire o con una serie di prese passanti o con derivatori in cascata. Il derivatore serve a "spillare", attraverso l'uscita derivata, una piccola quantità di segnale per servire una presa diretta a perdita zero, mentre dall'uscita passante continua a transitare il grosso del segnale, codesta uscita, se non utilizzata, va sempre chiusa con carico resistivo onde evitare un R.O.S. alto con conseguenti buchi o abbassamenti di segnale. 1 ora fa, subbe67 ha scritto: la scheda tecnica dice che sono prese terminali .. questo non dovrebbe voler dire che sono già chiuse a 75 ohm ? Attenzione a non confondere presa terminale, terminologia analoga alla presa diretta (certuni le chiamano così), con le prese terminate le quali sono corredate di resistenza interna incorporata. 1 ora fa, subbe67 ha scritto: in caso contrario con come le chiudo ? cioè .. esiste una resistenza da collegare al frutto già predisposta che potete indicarmi ? No, non puoi inserire una resistenza perchè non hanno l'uscita passante, queste prese vanno collegate ad uno splitter o partitore, il quale non è tecnicamente il massimo, oppure all'uscita derivata di un derivatore che permette il passaggio della c.c. e gli unici che io conosca sono gli Offel. Se vuoi sistemare meglio la tua distribuzione dovresti collegare le prese demiscelate ad un partitore che copre banda tv e sat, il quale sarà alimentato dall'uscita derivata di un derivatore Offel, in modo da farti passare la c.c. Mentre le prese del primo piano le puoi collegare alla seconda derivata del derivatore, e se sono collegate a stella metti un partitore uguale all'altro, mentre se sono passanti le devi collegare all'uscita passante del derivatore e non sulla derivata, poi l'ultima presa va chiusa con la resistenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted November 19, 2019 Report Share Posted November 19, 2019 (edited) Snipermosin ha già detto tutto ciò che c'era da dire dopo il tuo precedente intervento. Aggiungo, in merito a questa tua affermazione: Quote avendo realizzato l'impianto in questo modo ho scarsità di segnale dtt sulla linea passante che va in mansarda ..mentre va quasi bene per le la linea derivata che va in casa. C'è qualcosa che non quadra; se hai collegato le uscite passante e derivata come hai scritto, sulle prese in mansarda hai una minore attenuazione di segnale in quanto la passante attenua 1 solo dB mentre la derivata ne attenua 12 sulla IV banda, 13 sulla V e 18 sulla III. Aggiungendo 8 dB di PP3 ad 1 dB della passante ne totalizziamo 9 ai quali aggiungere "qualcosina" dovuto ai cavi che da quanto scrivi sono molto corti, quindi non arriveremmo ai 12-13-18 che hai sull'uscita derivata. Se consideri le attenuazioni della derivata alle quali aggiungere quella dei cavi e di chissà quali prese e relativi collegamenti, è palese che non puoi avere un segnale più basso in mansarda. Magari i segnali anzichè troppo bassi, sono troppo alti oppure si tratta di problemi di adattamento di impedenza dovuti al discirso già fatto da snipermosin riguardante l'impiego di un partitore con prese di tipo diretto. Edited November 19, 2019 by felix54 Link to comment Share on other sites More sharing options...
subbe67 Posted November 19, 2019 Author Report Share Posted November 19, 2019 (edited) 3 ore fa, felix54 ha scritto: Snipermosin ha già detto tutto ciò che c'era da dire dopo il tuo precedente intervento. Aggiungo, in merito a questa tua affermazione: C'è qualcosa che non quadra; se hai collegato le uscite passante e derivata come hai scritto, sulle prese in mansarda hai una minore attenuazione di segnale in quanto la passante attenua 1 solo dB mentre la derivata ne attenua 12 sulla IV banda, 13 sulla V e 18 sulla III. Aggiungendo 8 dB di PP3 ad 1 dB della passante ne totalizziamo 9 ai quali aggiungere "qualcosina" dovuto ai cavi che da quanto scrivi sono molto corti, quindi non arriveremmo ai 12-13-18 che hai sull'uscita derivata. Se consideri le attenuazioni della derivata alle quali aggiungere quella dei cavi e di chissà quali prese e relativi collegamenti, è palese che non puoi avere un segnale più basso in mansarda. Magari i segnali anzichè troppo bassi, sono troppo alti oppure si tratta di problemi di adattamento di impedenza dovuti al discirso già fatto da snipermosin riguardante l'impiego di un partitore con prese di tipo diretto. Grazie a tutti per lo sforzo che state facendo per aiutarmi !! apprezzo davvero tanto la vostra disponibilità !! eppure ..ho controllato utilizzando il decoder incorporato nella tv che da segnale basso .. Ho ricontrollato le cose che sono installate e mi rendo conto che tra inesattezze ed inesperienza ho fatto una grande confusione impedendovi di avere le idee chiare per darmi consigli Tralasciando il discorso antenne .. il segnale tv arriva al derivatore a 1 via + derivazione il CAD 11 (non è un cad 12 .. scusate ho sbagliato !!:() .. dove la linea passante viene inviata in mansarda e la derivata va in casa (probabilmente già questo è da rivedere e sarà opportuno invertire le linee) ... il segnale di antenna tv dal partitore va al mix tv/sat, viene miscelato col segnale sat e poi, con un unico cavo DIGITSAT 5 ELITE, va al partitore fracarro a 3 vie PP 3(situato in mansarda), poi di li, ognuna delle 3 linee divise dal partitore, con cavo digistat 123 elite da 5 mm (visto la brevità delle tratte), arriva a 3 prese LTE demux .. queste : che mi rendo conto solo adesso adesso sono passanti (hanno dietro i morsetti per 2 cavi ..) Sperando di aver corretto le mie inesattezze mi chiedevo a vostro parere quale di questi schemi potrebbe essere più adatto nel mio caso : Schema 1 Questa è la situazione attuale .. alla fine si tratterebbe di mettere un carico resistivo su ogni presa per renderla terminale cosa piu semplice per me; e le prese sono a stella alimentate dal partitore .. potrebbe andare ? Schema 2 : questo è una 2° possibilità .. le prese sono in cascata con l'ultima chiusa da carico resistivo e il partitore viene eliminato. Grazie a tutti per i pareri ed il tempo speso per darmeli Edited November 19, 2019 by subbe67 Link to comment Share on other sites More sharing options...
snipermosin Posted November 19, 2019 Report Share Posted November 19, 2019 Ho controllato sul sito della FTE Maxital, e con quella sigla risulta una presa diretta, o almeno così dicono, a meno che c'è un secondo modello che ha la stessa sigla ma non è menzionato e nemmeno è riportata la scheda tecnica ? Sulla scheda della PTD 10N l'attenuazione è minore di 1,5 db sulle uscite, e in pratica non esiste un derivatore con uscita di 1 db. Potresti vedere se i due morsetti che tu ritieni IN e OUT sotto lo sportellino hanno entrambi l'ingresso per il polo centrale del cavo ? Perchè ci sono molte prese che da fuori sembrano uguali avendo lo sportellino col doppio ingresso, ma nelle dirette solo uno dei due è attivo, l'altro, (OUT) è finto, in pratica usano un solo modello di telaio per le passanti e le dirette con la differenza che una ha il doppio ingresso con due attacchi per il polo centrale e l'altra no, è finto. Un'altra cosa, ma le prese del primo piano come sono collegate ? Serve a risponderti correttamente sulla validità dei tuoi schemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
subbe67 Posted November 19, 2019 Author Report Share Posted November 19, 2019 13 minuti fa, snipermosin ha scritto: Ho controllato sul sito della FTE Maxital, e con quella sigla risulta una presa diretta, o almeno così dicono, a meno che c'è un secondo modello che ha la stessa sigla ma non è menzionato e nemmeno è riportata la scheda tecnica ? Sulla scheda della PTD 10N l'attenuazione è minore di 1,5 db sulle uscite, e in pratica non esiste un derivatore con uscita di 1 db. Potresti vedere se i due morsetti che tu ritieni IN e OUT sotto lo sportellino hanno entrambi l'ingresso per il polo centrale del cavo ? Perchè ci sono molte prese che da fuori sembrano uguali avendo lo sportellino col doppio ingresso, ma nelle dirette solo uno dei due è attivo, l'altro, (OUT) è finto, in pratica usano un solo modello di telaio per le passanti e le dirette con la differenza che una ha il doppio ingresso con due attacchi per il polo centrale e l'altra no, è finto. Un'altra cosa, ma le prese del primo piano come sono collegate ? Serve a risponderti correttamente sulla validità dei tuoi schemi. ok .. controllerò stasera sui frutti fte perché a mente non ricordo però ricordo che dietro c'era scritto in ed out .. per le prese di casa (immagino che con primo piano tu intenda la casa dei miei e non la mansarda) la verità è che non lo so esattamente .. però sono solo prese tv e sono 3 prese in 3 stanze diverse .. anche questo lo devo vedere aprendo le prese .. considera però che è un impianto degli anni 80.. e che la calata è unica e non ho trovato partitori nella scatolina da dove arriva il cavo dal tetto .. questo mi fa presumere che 2 siano prese passanti e l'ultima finale chiusa .. però è solo una presunzione .. considera che la scatolina di derivazione da dove passa il cavo tu è posta dietro alla lavapiatti incassata della cucina ! puoi immaginare l'ammattimento per arrivarci !! stasera controllo anche le prese tv. Grazie mille. .. Alla fine è proprio questo il motivo che mi faceva pensare di mettere una antenna separata e dividere le linee ..proprio perché non so come sono messe quelle di casa Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted November 19, 2019 Report Share Posted November 19, 2019 (edited) Come tante altre prese in commercio, l'involucro in metallo è uguale alle vere prese passanti con la differenza che sul morsetto "out" non c'è alcun collegamento con l'elettronica interna. Meglio fare chiarezza sui vari punti oscuri onde evitare di perderci in discorsi senza costruire nulla di concreto. Edited November 19, 2019 by felix54 Link to comment Share on other sites More sharing options...
subbe67 Posted November 19, 2019 Author Report Share Posted November 19, 2019 8 minuti fa, felix54 ha scritto: Come tante altre prese in commercio, l'involucro in metallo è uguale alle vere prese passanti con la differenza che sul morsetto "out" non c'è alcun collegamento con l'elettronica interna. Meglio fare chiarezza sui vari punti oscuri onde evitare di perderci in discorsi senza costruire nulla di concreto. concordo ! vi faccio sapere... grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
subbe67 Posted November 19, 2019 Author Report Share Posted November 19, 2019 1 ora fa, subbe67 ha scritto: concordo ! vi faccio sapere... grazie ho scritto a FTE che mi ha risposto dicendo che le prese PTD10N sono prese terminali (come da loro indicazione sul sito) ..non sono passanti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted November 19, 2019 Report Share Posted November 19, 2019 (edited) Non c'erano dubbi, così come che non siano "terminate" ma semplici prese dirette. Edited November 19, 2019 by felix54 Link to comment Share on other sites More sharing options...
snipermosin Posted November 19, 2019 Report Share Posted November 19, 2019 Quindi vanno collegate a stella, o da un derivatore che fa passare la c.c. (Offel), oppure da partitore (non è che mi piaccia molto......) Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted November 19, 2019 Report Share Posted November 19, 2019 (edited) Quote ....oppure da partitore (non è che mi piaccia molto...... Siamo in due ma scommetto che se chiedi a FTE, ti diranno che con un loro partitore non ci sono problemi. Quote Un'altra cosa, ma le prese del primo piano come sono collegate ? Serve a risponderti correttamente sulla validità dei tuoi schemi. Vediamo se ci sarà modo di capire bene come è fatto sto benedetto impianto..... Edited November 19, 2019 by felix54 Link to comment Share on other sites More sharing options...
subbe67 Posted November 20, 2019 Author Report Share Posted November 20, 2019 (edited) 14 ore fa, felix54 ha scritto: Siamo in due ma scommetto che se chiedi a FTE, ti diranno che con un loro partitore non ci sono problemi. Vediamo se ci sarà modo di capire bene come è fatto sto benedetto impianto..... Buongiorno .. ecco .. ancroa grazie per gli sforzi che fate per capire .. ieri sera ho aperto le scatoline dell'impinato di casa dei miei e francamente sarà la mia scarsa capacità ma non ho capito benissimo.. comunque .. parliamo dell'impianto di casa : in totale abbiamo 4 prese tv : 1 in sala 1 in cucina 1 nella camera 1 ed 1 nella cameretta ... la calata è una sola e non ho trovato scatoline di derivazione contenenti partitori o derivatori .. facendo una piccola postilla prima di proseguire ieri sera ho cambiato le uscite per derivatore principale il cad 11 che sta a valle del miscelatore tv ad a monte del mix tv/sat .. ho collegato l'uscita derivate all'impianto della mansarda e l'uscita passante all'impianto di casa ..risultato : in casa segnale ottima in mansarda segnale quasi assente (sara difetto questo derivatore che è molto vecchio ? bo) .. comunque proseguo con la descrizione delle prese di casa (da tener presente che è un vecchissimo impianto probabilmente rimaneggiato nel tempo) : presa 1 sala- qui arrivano 2 cavi tv divisi uno va alla presa 5152/d e ne esce e ritorna nel corrugato; l'altro esce da un latro corrugato e dalla scatolina per finire con una presa volante tv a cui è collegata la tv di sala ! (domanda: ma è questa la presa che ha il compito di chiedere il circuito con resistenza da 75 ohm integrata ?) presa 2 camera di qui esce un cavo che va direttamente alla presa credo terminale... vedo anche un altro cavo tv ma nella fretta non ho guardato se finisce li come suggerirebbero le foto che allego presa 3 camera 1.. cavo tv che termina nella presa indicata presa cucina (la piu usata) .. qui c'è stato un rimaneggiamento ..dentro questa scatolina arrivano 2 cavi .. uno va ad un partitore esterno che divide la linea in 2 --> 1 alla presa tv ed uno ad una spina volante che è inserita con il frutto al frutto e quindi presumo reimmetta il segnale nell'impianto. questo è tutto ..non ci ho capito moltissimo ma mi fa pensare che l'impianto giù sia ad anello con prese passanti .. Grazie dimenticavo .. il demux Fte è fine a se stesso (terminale) come ormai avevamo appurato : Edited November 20, 2019 by subbe67 Link to comment Share on other sites More sharing options...
subbe67 Posted November 20, 2019 Author Report Share Posted November 20, 2019 (edited) in questa ipotesi dovrei usare un derivato a 4 uscite + passante .. collegare le prese dirette fte alle derivazioni e chiudere la passante con tappino da 75 ohm per avere l'impianto correttamente bilanciato ?? è corretto ?? e la derivata libera ?? va chiusa anch'essa con tappino da 75 ohm oppure non occorre ?? Altra domanda .. voi dite che NON vi piace usare un partitore per inviare il segnale ad una presa diretta .. meglio un derivatore .. perché ? (confermo FTE sostiene che con il loro partitore va bene !) Edited November 20, 2019 by subbe67 Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix54 Posted November 20, 2019 Report Share Posted November 20, 2019 Praticamente sarebbe tutto da rifare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
subbe67 Posted November 20, 2019 Author Report Share Posted November 20, 2019 (edited) 11 minuti fa, felix54 ha scritto: Praticamente sarebbe tutto da rifare. esatto .. ecco perché alla fine della fiera ..pensavo di fare una impianto a parte con antenne sue per la sola mansarda visto che il palo sul tetto dedicato e la linea fuori dedicata.. meno sbattimento ed alla fine l'impianto di casa ai miei per le loro esigenze funziona ..:( Edited November 20, 2019 by subbe67 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts