Vai al contenuto
PLC Forum


Piazzola stacca da contachilometri


carrarmat

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, purtroppo ho fatto un bel guaio non uno ma ben tre piazzole mi si sono staccate nelle operazioni di dissadatura dei led smd 3528,c'è da dire che la pcb di questo quadro è molto vecchia,i led fanno molta fatica a staccarsi sia con l'aria calda che con stagno,le ho provate tutte.

Non sono neanche tanto bravo a onor del vero,però ho bisogno del vostro aiuto,gentilmente mi direste come recuperare il danno creato?

Quando è saltata la prima piazzola ho recuperato cosi',ora con le altre due non sò come fare,mi aiutate gentilmente?

 

Grazie

IMG_20191118_223637-1024x768.jpg

IMG_20191118_223717-768x1024.jpg

IMG_20191118_223729-768x1024.jpg

IMG_20191118_223806-768x1024.jpg

IMG_20191118_223542-768x1024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Talvolta puo accadere, anche se scaldando bene con stazione aria calda devono venire (a meno che non ci sia un processo punto colla).Forse non hai scaldato abbastanza, e mi pare si siano strappate le piazzole di massa, quelle vanno in genere scaldate di piu.

 

Comunque, niente paura. Nel tuo caso io farei:

 

Prendi un cacciavitino o un utensile piccolo e affilato, gratti via il solder mask vicino alal ex piazzola, un millimetro circa, e pre-stagni.

Risaldi il led da una parte, con pinzette affilate lo tieni spostato piu possibile verso piazzola danneggiata. Dall'altro lato poi, tirando/abbondando un  un po' di stango lo saldi. Male che vadi aggiungi un filetto.

 

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito bene:

 

-1 grattare via la parte gialla e metto stagno nuovo ,saldo il led nella piazzola rimasta cioè il negativo(ho allegato foto di come era montato il led in origine)

 

2-Filetto cosa?Non ho capito

FG.jpg

IMG_20191118_223741-768x1024_MOD.jpg

Modificato: da carrarmat
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non hai capito !

Devi grattare via con cautela la vernice verde su qualche millimetro della pista che andava alla piazzola strappata, mettendo a nudo il rame che c'è sotto la vernice, poi stagnare il pezzetto di pista dove hai tolto la vernice.

A questo punto risaldi il led da una parte, con pinzette affilate lo tieni spostato il più possibile verso piazzola danneggiata e cerchi di collegare l'altro terminale del led alla pista che hai stagnato tramite ulteriore stagno o mettendo un piccolo filo di rame (filetto) tra il terminale del led e la pista che avevi stagnato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Istruzioni perfette. Aggiungo però che se la pista che andava alla piazzola strappata é troppo sottile rischi di strappare pure quella. Quindi prendi in considerazione anche l'idea di sostituirla con un pezzo di filo elettrico lungo abbastanza da raggiungere una piazzola più solida, o un componente su cui sia possibile fare una saldatura affidabile (che poi é quello che hai già fatto e documentato nelle prime foto, mi pare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2019 alle 16:40 , REDCAT2 ha scritto:

No, non hai capito !

Devi grattare via con cautela la vernice verde su qualche millimetro della pista che andava alla piazzola strappata, mettendo a nudo il rame che c'è sotto la vernice, poi stagnare il pezzetto di pista dove hai tolto la vernice.

A questo punto risaldi il led da una parte, con pinzette affilate lo tieni spostato il più possibile verso piazzola danneggiata e cerchi di collegare l'altro terminale del led alla pista che hai stagnato tramite ulteriore stagno o mettendo un piccolo filo di rame (filetto) tra il terminale del led e la pista che avevi stagnato.

 

 

 

Ciao quale delle due devo grattare?

IMG_20191118_223741-768x1024_MOD.jpg.7830a5ad7e50675feb5bd37626742fc8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mm ora da quesra foto si vede meglio, magari posta anche un bell'ingrandimento del led di sinsitra.

 

Per il led di destra, purtrtoppo si, la pista e' quella stretta tra rosso e blu. Puoi grattarla e saldarci un filetto, ma se non hai pratica non ti sara' facile. Io ti consigio di portare un filo dal "vias" posto sotto le due resistenze (segui la pista), grattare e stagnare il vias, dunque saldare un filetto che parte dal vias stesso e va a led. Poi lo blocchi con colla a caldo.

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Però prima di qualunque altra operazione io pulirei perfettamente il PCB dai residui di stagno e flussante, per veder bene il tracciato delle piste. Puoi usare trielina, benzina Avio o alcool isopropilico.

Te lo dico perchè mi pare di vedere un altro foro passante oltre a quello in evidenza: potrrei sbagiarmi anche perchè la foto é un po' sfocata, ma vedo qualcosa nell'angolo di sinistra sotto la piazzola staccata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2019 alle 16:40 , REDCAT2 ha scritto:

No, non hai capito !

Devi grattare via con cautela la vernice verde su qualche millimetro della pista che andava alla piazzola strappata, mettendo a nudo il rame che c'è sotto la vernice, poi stagnare il pezzetto di pista dove hai tolto la vernice.

A questo punto risaldi il led da una parte, con pinzette affilate lo tieni spostato il più possibile verso piazzola danneggiata e cerchi di collegare l'altro terminale del led alla pista che hai stagnato tramite ulteriore stagno o mettendo un piccolo filo di rame (filetto) tra il terminale del led e la pista che avevi stagnato.

 

 

Perfetto

2 ore fa, j-man ha scritto:

Però prima di qualunque altra operazione io pulirei perfettamente il PCB dai residui di stagno e flussante, per veder bene il tracciato delle piste. Puoi usare trielina, benzina Avio o alcool isopropilico.

Te lo dico perchè mi pare di vedere un altro foro passante oltre a quello in evidenza: potrrei sbagiarmi anche perchè la foto é un po' sfocata, ma vedo qualcosa nell'angolo di sinistra sotto la piazzola staccata. 

 

 

Va bene farò cosi' piu tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

per altro, verifica sopra la resistenza posta in alto a destra, propio sopra la piazzole destra, pare di vedere una pista interrotta (dalla foto non si capisce, ma verifica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...