Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio gruppo elettrogeno trifase


Evans2

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti . 
Avrei bisogno di un aiuto per trovare un generatore di corrente adatto al mio utilizzo. 
Cerco di essere il più breve possibile. Sto costruendo una piccola centralina oleodinamica e sono obbligato ad utilizzare un motore da 4 kW. Volevo utilizzare un generatore perché l'uso sarebbe assolutamente sporadico e non mi sembra il caso di cambiare il contratto con l Enel. 
Le mie domande sono probabilmente banali ma non ho molta competenza in questo ambito. 
Considerando i 4kW del motore da quanto deve essere il generatore? Alcuni venditori mi parlano di almeno 12 kW perché le correnti di spunto sono da considerare almeno triple rispetto a quella nominale. È possibile che per un motore da 4kW sia necessario un generatore da 12. Un generatore da 12kW costa 4 5 mila euro, non ha molto senso spendere queste cifre per me. So che ci sono i moduli soft start per ridurre lo spunto ma non ho idea di come si possano comportare abbinati ad un generatore. Spererei di stare su un generatore da 5 - 6 kW visto che si trovano a 500 600 euro. Chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me per consigliarmi una soluzione.
Allego foto della targa del motore

20191114_174044.png

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Evans2 ha scritto:

Alcuni venditori mi parlano di almeno 12 kW perché le correnti di spunto sono da considerare almeno triple rispetto a quella nominale.

 

E corretto, a meno di avviare il motore elettrico senza carico e con un controllo di avviamento graduale (soft starter).

 

4 ore fa, Evans2 ha scritto:

Spererei di stare su un generatore da 5 - 6 kW visto che si trovano a 500 600 euro.

 

Questi erogano 6kW su carico resistivo, solo se è la prima domenica del mese e piove per almeno 4 ore ma non più di 5.;)

Il mio babbo, livornese, mi ripeteva sempre che nessuno lega i cani con le salsicce.

Se vuoi qualche cosa che funzioni veramente e sempre, devi spendere la cifra corretta.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per le risposte ho trovato un generatore-saldatrice usato in buone condizioni della mosa un ts 200 ds/cf (allego foto delle specifiche tecniche) . In teoria la centralina idraulica non dovrebbe essere sotto sforzo in partenza. Le uniche perdite di carico le avrà nel passare per il distributore idraulico il tubo di ritorno e il filtro del serbatoio. In più pensavo di abbinargli comunque un soft starter. Però non so se la cosa possa funzionare.  Il generatore che ho trovato dichiara 6kWA

IMG-20191118-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Evans2 ha scritto:

Il generatore che ho trovato dichiara 6kWA

 

Questo si vede che è già più serio dai dati; infatti dichiara l kVA e non kW, perchè non si conosce il cosphi.

 

34 minuti fa, Evans2 ha scritto:

In teoria la centralina idraulica non dovrebbe essere sotto sforzo in partenza.

 

Questo non lo so, comunque anche a vuoto la corrente di spunto è molto maggiore della corrente nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. Quindi molto probabilmente è troppo piccolo pure questo... pensavo che il soft starter abbinato ad una partenza con sforzo minimo potesse compensare la taglia modesta del generatore

Link al commento
Condividi su altri siti

La targa del motore dice 4kW di potenza resa, per cui si potrebbe ipotizzare un rendimento di 0.8 ed avere una potenza assorbita pari a 5kW; con un cosphi di 0.8 saremmo 6.25 kVA.

Potresti avviare il motore a vuoto usando un soft starter che limita la corrente e dovresti farcela. Se la centralina non richiede il 100% della coppia motrice del motore, potrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni utili . Prossima settimana andrò dal mio impiantista di fiducia a farmi fare un quadretto elettrico completo di soft starter. Poi andrò a noleggiare un gruppo elettrogeno da 6 kWA se è tutto funzionante allora procederò con l l'acquisto del generatore.  Grazie nuovamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...