Vai al contenuto
PLC Forum


elemento sconosciuto!!!!


Gcagiva

Messaggi consigliati

Salve e grazie sempre della vostra partecipazione.....

nel mio bagno e presente questo coperchio in prossimità della vasca e del bide (piu vicino alla vasca) cioe si presume che sia un sifone a pozzetto della vasca oppure e un raccoglitore ..???

impianto di scarico anni 60 fatti con tubi di piombo.....e ho lo scarico del bidet che e attapato ...

ho pulito sifone e compagnia ma facendo la prova esterna mettendo il sifone del bide in una bacinella l acqua esce invece poi nell inserire il cannotto del sifone nel muro allora il bide diventa una piscina !!! e ci mette tempo a scolare....

purtroppo quelle non sono viti e non si capisce che sono ...cioe ho paura che poi se lo apro non lo richiudo piu .....

il bagno e tutto originale anni 60 sia le linee che gli scarichi ....

 

questo che ho trovato su internet come da link potrebbe essere diciamo la versione moderna di quelo che ho io??

http://www.termoidraulicafioriello.it/carico-scarico-accessori/19264-BONOMINI-Sifone-plastica-100-4-vie-prolungato-Pozzetto-pavimento.html

IMG_3905.JPG

IMG_3906.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno il coperchio della scatola sifonata del tuo bagno si toglie svitandolo. Esisteva una chiave adatta che si infilava in quelle scanalature che nella foto potrebbero sembrare viti. Quello in plastica è la versione moderna del tuo che è in piombo o in ottone. 

Saluti vb.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok grazie tante vincenzo .... ma sembrerebbero  buchi ..non scanalature...la chiave per aprire quale sarebbe? ..posso provare a svitarlo??ci sarebbe una guarnizione tonda sotto il coperchio rotondo giallo  oppure non ce niente??...se lo apro rischio qualcosa??..se si puo rovinare qualche guarnizione che sta sotto il coperchio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

La chiave per aprire molto probabilmente non è più in commercio, probabilmente sarà in possesso di idraulici che lavoravano negli anni sessanta. Tuttavia, prova ad infilare due chiodi nei fori e fare leva con un cacciavite tra essi per svitare. Sotto al coperchio non è detto che ci sia una guarnizione e comunque se c'è e si danneggia probabilmente una per sostituirla si trova o si adatta. Nella peggiore delle ipotesi si può sigillare con un filo di silicone.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok grazie tante vincenzo .... quindi anche siggillando con silicone o mastice poi comunque non ho il rischio che perda??....

perche praticamente ho il tubo bide intasato veramente in modo grave...come potrei fare??

quindi volevo chiederti inoltre......ma allora in quel pozzetto arriva lo scarico della vasca,  del bidet e del lavabo?..e poi un altro tubo va sotto il w.c. oppure direttamente alla colonna montante?...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Esatto... in quel pozzetto arrivano gli scarichi di bidet, vasca e lavabo e tutto sommato la presenza dello stesso era concepita proprio per risolvere eventuali problemi dovuti ad ostruzioni. Il tubo in uscita potrebbe andare in una colonna per acque "bianche" (se all'epoca nella tua zona esisteva questa norma) oppure nella colonna verticale   o più probabilmente innestato nel tratto orizzontale tra wc e colonna verticale. Quindi il pozzetto va aperto, va passata una sonda nei tre tubi in entrata ed in quello in uscita e dopo va verificata la guarnizione. In ogni caso se non apri il pozzetto è difficile risolvere il problema, anche perché infilando la sonda dal lato bidet, le sporcizie potrebbero intasare il tubo in uscita.  

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ho capito .....quindi se non ritrovo una guarnizione va bene il silicone ??....solo il bide e intasato..il resto va bene ...

una volta mi si intaso un po la linea del lavabo e risolsi levando il sifone e inserendo una prolunga elettrica spessa e facendo un po su e giu e mettendo l acqua calda in pressione di veloce ....ando bene ... ma era roba di poco ...

qua si tratta che il bide proprio ci mette tantissimo tempo a uscire..

ma come e possibile tutto questo...??

quando c'era il bidet vecchio l 'intasamento cera lo stesso perche, anche se il bidet vecchio non e stato mai usato, pero una volta sola lo apri e vidi che non tirava...pensavo che era il sifone vecchio e allora pensai di cambiare tutto in sanitario perchè era messo male....

adesso usando il bide nuovo non mi aspettavo questo intasamento grande ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho stappato il tutto mettendo dalla canna del lavabo un tubo di gomma che andava a finire entro lo scarico a muro in piombo......e con acqua in pressione (con una sola volta) ho stappato lo scarico del bidet...adesso tutto ok.... grazie comnq .... il sifone a pozzetto di cui alle foto di cui sopra non l ho aperto.....in quanto non si sono intasati altri a valle.... grazie comnq delle idee,.....

sempre gentili.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...