Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono sconosciuto


Giuma58

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Vorrei sostituire il vecchio citofono con un altro nuovo. Non riesco, però, ad individuare la marca. Sulla parte frontale in basso vi è stampigliato una cornetta telefonica con una "E", pertanto presumo che la marca possa essere ELVOX (ved. foto 1) anche se in rete non ho trovato riscontro.

Allego schema dei collegamenti dei fili (foto 2), facendo presente che se si suona all'ingresso suona anche una cicalina nella taverna ed al primo piano zona notte, pertanto, vorrei mantenere questi collegamenti.

Che marca è e che citofono mi consigliate?

Grazie

foto_1.jpg

foto_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
26 minuti fa, Giuma58 ha scritto:

pertanto presumo che la marca possa essere ELVOX

Purtroppo quella "E" trae in inganno, il prodotto è Urmet. 

Non ho mai saputo per quale motivo hanno utilizzato la "E" per diversi anni, lo chiederemo a Roberto Garoscio,

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Giuma58 ha scritto:

con quale modello lo potrei sostituire? 

Con qualsiasi apparecchio definito "universale", ormai tutti i produttori ne fanno uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuma58,

come ha detto giustamente @Maurizio Colombi la "E" con la cornetta è il simbolo della Urmet e nemmeno io ho mai capito il perché di tale icona, a questo punto sono curioso anch'io di saperlo, se qualcuno ce lo dice................grazie 

 

Ad ogni modo vedi un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R o 887U, l'Urmet 1130/16 o 1133/15, 1130/1, 1130/50, il Comelit 2703U, il BTicino 334262.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Ho comprato un citofono URMET universale. La morsettiera, come da foto, porta i numeri 9 - 10 - 6 - 2 - CA - 1.

Sul vecchio citofono sono collegati i morsetti 6 - 11 - 10 - 2 - 9 e 7.

Basta  collegare i fili di cui ai numeri del vecchio con quello nuovo? CA cosa sta ad indicare? A quale numero corrisponde del vecchio?

Allego anche la descrizione dei morsetti.

Grazie

 

20191125_135529.jpg

20191125_135401.jpg

Descrizione_morsetti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giuma58 ha scritto:

Quello acquistato è un URMET 1133/15 

6 ore fa, Giuma58 ha scritto:

Basta  collegare i fili di cui ai numeri del vecchio con quello nuovo? CA cosa sta ad indicare? A quale numero corrisponde del vecchio?

 

Sì esatto, collega tutto come nel vecchio visto che i morsetti corrispondono tutti, solo il 7 che corrisponde al ronzatore ora viene chiamato CA, tutto qui.

Ricordati di fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e anche se dovrebbero essere fatti da fabbrica, prima di collegarlo controlla che tutti i ponti JP1........JPA, JPC siano messi in posizione per chiamata su ronzatore e sistema 4+n.

 

Facci sapere il risultato finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...