Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione di due Elvox 900-902 con Tegui T-71U, possibile?


Vincenzo Parisella

Messaggi consigliati

Vincenzo Parisella

Ciao a tutti,

 

sto tentando di sostituire un vecchio Elvox  900-902 alimentato con un alimentatore sempre della Elvox Art. 831 220v 50_60 HZ / 1.5 v 1.5 A, abito in un piccolo condominio di 3 unità abitative, io ho un appartamento su due livelli con un citofono per piano, ogni vecchio citofono era collegato in questo modo: https://ibb.co/WDbgWnC

 

Ho collegato i nuovi citofoni in quest'altro modo: https://ibb.co/p2ccMCS.

 

Il problema è che funziona tutto ma solo per alcuni minuti, dopo di chè le persone non mi sentono da strada, Ho chiesto ai vicini e facendo una prova a loro va tutto! Dove sbaglio? è forse incompatibile il citofono sostituivo? Nel caso non fosse compatibile il Tegui, con cosa lo potrei sostituire senza particolari difficoltà?

Modificato: da Vincenzo Parisella
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vincenzo Parisella,

16 ore fa, Vincenzo Parisella ha scritto:

Dove sbaglio?

semplicemente nel morsetto del tipo di chiamata, visto che il tuo vecchio citofono ELVOX è in Corrente Alternata e NON con chiamata elettronica, in pratica devi spostare il filo marrone sul filo 1Z e NON sul 1E.

Ma allo stesso tempo ti chiedo, sul morsetto 6 del vecchio citofono era collegato il filo marrone o sullo stesso non c'era collegato nulla?  Perché dalla foto non mi sembra di vedere nessun filo collegato.

 

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Parisella

Innanzitutto grazie per la celere risposta,

 

No, al morsetto 6 non era collegato nulla, c'era bensì un ponticello (in foto si vede una piccola strisciolina in metallo) che collegava insieme i morsetti 3-4-5. Ho provato già a spostare il marrone su 1Z ma il risultato non cambia non mi sentono da fuori, in ogni caso se lascio scollegato il filo marrone suona il ronzatore esterno che ho nei pressi del citofono.

 

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Vincenzo Parisella ha scritto:

No, al morsetto 6 non era collegato nulla, ...................... in ogni caso se lascio scollegato il filo marrone suona il ronzatore esterno che ho nei pressi del citofono.

E allora non devi collegare nulla nemmeno sul nuovo TEGUI come campanello e lasciar suonare solo il campanello esterno.

 

14 ore fa, Vincenzo Parisella ha scritto:

c'era bensì un ponticello (in foto si vede una piccola strisciolina in metallo) che collegava insieme i morsetti 3-4-5.

Sì quella l'ho vista ed è normale e giusto che ci sia, fa da ponte tra i vari servizi: fonica, apri cancello ed eventuale suoneria / ronzatore, ma evidentemente per quest'ultimo non è il tuo caso.

Ad ogni modo potrebbe esserci anche il citofono difettoso.

Se hai la possibilità prova a collegare provvisoriamente il citofono TEGUI su quello di un tuo vicino, tanto per capire se in quel caso funziona o fa lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Parisella
Il 22/11/2019 alle 23:13 , ROBY 73 ha scritto:

E allora non devi collegare nulla nemmeno sul nuovo TEGUI come campanello e lasciar suonare solo il campanello esterno.

Infatti non collegando nulla suona il ronzatore che ho sopra il citofono.

 

Il 22/11/2019 alle 23:13 , ROBY 73 ha scritto:

Ad ogni modo potrebbe esserci anche il citofono difettoso.

Secondo me non è possibile, infatti come già accennato nel mio primo post, ho un appartamento a due piani su ogni piano ho un citofono e il "problema" lo fa su tutti e due: possibile siano difettosi entrambi i citofoni?

 

Il 22/11/2019 alle 23:13 , ROBY 73 ha scritto:

Se hai la possibilità prova a collegare provvisoriamente il citofono TEGUI su quello di un tuo vicino, tanto per capire se in quel caso funziona o fa lo stesso problema.

Purtroppo non posso fare questa prova, i vicini non vogliono si smontino i loro citofoni! 

 

Grazie per le risposte e per il tempo dedicatomi!

 

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Vincenzo Parisella ha scritto:

Infatti non collegando nulla suona il ronzatore che ho sopra il citofono.

Ok come immaginavo allora.

 

13 ore fa, Vincenzo Parisella ha scritto:

Secondo me non è possibile, infatti come già accennato nel mio primo post, ho un appartamento a due piani su ogni piano ho un citofono e il "problema" lo fa su tutti e due: possibile siano difettosi entrambi i citofoni?

Per carità, difficile ma non impossibile.

Per caso hai provato a collegarne solo uno alla volta e mantenendo eventualmente anche uno di quelli vecchi?  Tentar non nuoce.

Non vorrei che il Tegui (non lo conosco di preciso) avesse un assorbimento più elevato e magari con 1 solo non ci sono problemi, invece con 2 anche se ne sganci uno alla volta l'assorbimento sale.

 

13 ore fa, Vincenzo Parisella ha scritto:

Purtroppo non posso fare questa prova, i vicini non vogliono si smontino i loro citofoni! 

Beh allora come non detto.

 

13 ore fa, Vincenzo Parisella ha scritto:

Grazie per le risposte e per il tempo dedicatomi!

Prego di niente, se serve siamo qui senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Parisella
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Per carità, difficile ma non impossibile.

Per caso hai provato a collegarne solo uno alla volta e mantenendo eventualmente anche uno di quelli vecchi?  Tentar non nuoce.

Non vorrei che il Tegui (non lo conosco di preciso) avesse un assorbimento più elevato e magari con 1 solo non ci sono problemi, invece con 2 anche se ne sganci uno alla volta l'assorbimento sale.

Ho già fatto questa prova, cioè collegarne uno alla volta, ma purtroppo non va lo stesso! Secondo me, a questo punto, non è compatibile il Tegui con il mio impianto!

 

Conosci qualche modello di citofono sicuramente compatibile? Le ho provate veramente tutte...

 

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Vincenzo Parisella ha scritto:

Ho già fatto questa prova, cioè collegarne uno alla volta, ma purtroppo non va lo stesso!

Ah ok, ci speravo ad arrivare ad una probabile soluzione "a metà".

 

12 ore fa, Vincenzo Parisella ha scritto:

Secondo me, a questo punto, non è compatibile il Tegui con il mio impianto!

A dir la verità non lo conosco, però mi sembra anche strano perché per altri utenti che l'hanno usato qui nel forum, con lo stesso tipo di impianto non ci sono stati problemi.

 

12 ore fa, Vincenzo Parisella ha scritto:

Conosci qualche modello di citofono sicuramente compatibile?

In teoria qualsiasi citofono universale o almeno per impianti 4+n, comunque puoi vedere il Urmet 1130/11130/16;   1130/50;  1133/15; oppure Vimar Elvox 620R;    8870;   887U;  , il BTicino 334262,   casomai se vuoi prendine solo uno e poi vedi come va se avessi problemi di restituzione.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Parisella
16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

n teoria qualsiasi citofono universale o almeno per impianti 4+n, comunque puoi vedere il Urmet 1130/11130/16;   1130/50;  1133/15; oppure Vimar Elvox 620R;    8870;   887U;  , il BTicino 334262,   casomai se vuoi prendine solo uno e poi vedi come va se avessi problemi di restituzione.

Alla fine ho preso l' 887U e va tutto alla perfezione! Ne comprerò un altro domani e cosi siamo a posto su entrambi i piani di casa. Evidentemente il Tegui non è compatibile con il mio impianto! 

 

@ROBY 73 grazie mille per il supporto!

 

Vincenzo

Modificato: da Vincenzo Parisella
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Vincenzo Parisella ha scritto:

Alla fine ho preso l' 887U e va tutto alla perfezione!

Evidentemente il Tegui non è compatibile con il mio impianto! 

Ottimo allora, di più sulla non compatibilità non saprei cosa dirti.

 

7 ore fa, Vincenzo Parisella ha scritto:

grazie mille per il supporto!

Prego di niente e alla prossima, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

ho da oggi anche io questo problema .ho installato il t71u al posto del elvox 902 mi funziona tutto ma non so come fare o meglio che cavo installare per la suoneria .allego immagine del vecchio collegamento che avevo, non capisco il filo rosso che fa da ponte e credo sia quello del cicalino boh

20200530_135125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...