Vai al contenuto
PLC Forum


phobos bft phobos bt a 25


diego34

Messaggi consigliati

salve, ho acquistato un kit bft phobos bt a 25 per motorizzare il cancello di casa

collegato tutto non partiva autoset e compariva ko

son ripartito da 0, ho collegato i due motori e scollegato tutto il resto e adesso almeno quelli si aprono ma sono in grande difficoltà per il resto

potete aiutarmi?

i miei dubbi sono:

- fotocellule una sola coppia non verificata: abbiamo giuntato l'alimentazione di trasmittente e ricevente e collegata a 50 e 51 mentre i due fili rimanti li ho collegati a 70 e 72 però ho rimosso tutti i ponti ma non so se e corretto. ho rimosso anche il ponte col 74 ma devo ripristinarlo?

- i fili del lampeggiante li ho collegati al 20-21

- il selettore a chiave 60-61-62

potete darmi conferma o correzioni

mi indicate se devo inserire/ripristinare dei ponti?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


massimiliano biag

Ciao, probabilmente ne so meno di te perchè sono ancora in fase di studio manuali.

però direi che il ponte 74 va mantenuto. per il resto non so aiutarti.

però vorrei farti una domanda, come hai collegato il selettore a chiave il comune su 60 e 61-62? Sul selettore contatto interno NC o esterno NO?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi due vi siete messi d'accordo per caso ad installare la stessa automazione nello stesso giorno? :superlol:

 

Ciao diego34,

14 ore fa, diego34 ha scritto:

i miei dubbi sono:

- fotocellule una sola coppia non verificata: abbiamo giuntato l'alimentazione di trasmittente e ricevente e collegata a 50 e 51 mentre i due fili rimanti li ho collegati a 70 e 72 però ho rimosso tutti i ponti ma non so se e corretto. ho rimosso anche il ponte col 74 ma devo ripristinarlo?

Per l'alimentazione 50-51 è OK, poi se leggete il manuale della scheda:

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-alena-sw2-230v-centrale-centralina-battente-collegamenti-montaggio-instruction-wiring-swing-gates-manuel-d-instructions.pdf

a pag. 16 del pdf, paragrafo 1 GENERALITA', c'è scritto:

I ponti riguardano i morsetti: 70-71, 70-72, 70-74, 41-42, 41-43, 41-44, 41- 45. Se i morsetti sopraindicati vengono utilizzati, togliere i rispettivi ponti. VERIFICA

Quindi aggiungo invece che se gli ingressi sono utilizzati dai dispositivi (tipo  fotocellule, costa, finecorsa, ecc...) i ponti bisogna toglierli, (solo quelli interessati naturalmente).

 

14 ore fa, diego34 ha scritto:

- il selettore a chiave 60-61-62

Dipende da come vuoi che funzioni il selettore, se vuoi che funzioni solo il comando di OPEN (solo apertura) allora lo devi collegare tra 60-62, mentre puoi fare tutto con il collegamento 60-61 (START-STOP-CHIUDE-TCA) attraverso la scelta della logica Condominiale o Residenziale, vedi tabella per dip-switch a pag. 19 del pdf.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, diego34 ha scritto:

ho difficoltà a collegare i fili direttamente sul selettore a chiave oltre che sulla centralina e dal pdf proprio non riesco a capire...

Come già detto nella centrale lo devi collegare tra 60-61, mentre nel selettore il filo che arriva dal 60 lo colleghi al COM (comune) e quello che arriva dal morsetto 61 lo colleghi al morsetto NA = Normalmente Aperto (o NO = Normally Open, se parli inglese).

Quindi ricorda che se per gli ingressi delle sicurezze (pulsante di Stop, Fotocellule, Costa sensibile) i contatti devono essere Normalmente Chiusi, per quelli di comando (selettore a chiave, eventuali pulsanti in casa, ecc...) invece devono essere Normalmente Aperti.

 

Ciò non toglie il fatto che se volessi collegare ad esempio il selettore a chiave da un lato come Stop, nessuno te lo vieta, ma devi però collegarlo tra COM e NC.

 

Dopo di che una volta messa in funzione l'automazione vedi se ti va bene la sequenza a 3 o 4 passi e casomai la cambi attraverso il dip-switch 8, (ricordandoti però di mantenere premuto il pulsante S2 per più di 5 secondi per memorizzare le variazioni delle impostazioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...