Jump to content
PLC Forum

markus51

Consiglio lampada da tavolo con lente per saldatura

Recommended Posts

markus51

Arrivato l'optivisor con lenti DA-5. La plastica è un pò al risparmio con bordi ben taglienti e non rifiniti. La pelle ...... la fascia di pelle non è sicuramente pelle vera perchè non è morbida al tatto ma sarà ecopelle abbastanza rigidina a mio avviso. Le lenti non stancano l'occhio e non ci sono deformazioni come nei cinesi. Se però guardate dalla foto allegata, potete notare che le lenti presentano microrigature a tappeto su tutta la lente. Anche le vostre sono così?

https://imgur.com/mqHaCLQ

markus51

Riuscite a vedere il link, vero? Fatemi sapere cosa ne pensate. Ho pagato visiera e lenti DA-5  63 euro circa e mi aspetterei che la lente fornita nuova sia esente da graffi. La Donegan parla di pelle vera ma sinceramente anche odorandola non sento alcunchè. Quest'ultimo aspetto è relativo per me. L'importante è che la lente sia in perfette condizioni, visto il prezzo e considerato il fatto che fanno grande pubblicità nella qualità di lavorazione delle loro lenti.

Edited by markus51

markus51

patatino59, quando indossi gli optivisor con lente n.5, potresti misurare e postare  la distanza tra  l'oggetto a fuoco e la lente dell'optivisor? Grazie.

Edited by markus51

patatino59

La lente col numero 10 non la uso perchè è troppo potente, ha le lenti vicine e io ho gli occhi troppo distanti.

La lente col numero 5 mi da il fuoco a 10 cm di distanza.

Gli occhiali da 2,5 diottrie mi danno il fuoco a 25 cm circa, per cui il numero sulla lente dovrebbe rappresentare le diottrie e non l'ingrandimento.

markus51

Ok. Con la lente n.5 fai saldature sia normali che smd? I 10 cm di distanza tra lente e oggetto a fuoco di danno qualche impedimento all'uso del saldatore o riesci comunque in modo agevole?

patatino59

Ci lavoro col saldatore e ho abbastanza spazio per muovermi, più che con le vecchie lampade a pantografo con lente centrale.

markus51

Ok, grazie per le info e buona serata.

apxibamop
Il 21/11/2019 alle 19:42 , patatino59 ha scritto:

Io distinguerei tra illuminazione e ingrandimento

images?q=tbn:ANd9GcSSqCOAaPZwBvea4xBXuhk

Ciao, per caso si puo ordinare on-line, grazie