Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione relè gestione carichi Gewiss


Alx84

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho un dubbio sull'installazione del relè gerstione carichi.

Nello specifico, io ho un impianto con 3 linee, MTC Generale con sotto 3 IDP Giorno - Notte - Elettrodomestici (cucina/lavanderia).

In partenza vorrei mettere un solo gestore carichi per staccare la lavandera in caso di sovraccarico e quindi seguirei uno schema simile a quello della Gewiss.

Successivamente, probabilmente aggiungerò 2 gestori per i motori dei condizionatori, che però dovrebbero essere collegati sotto la linea Notte, quindi sotto ad un differenziale diverso da quello della lavanderia. In modo da evitare che salti tutta la cucina (frigo compreso) in caso di problemi ai condizionatori.

I nuovi relè si possono collegare, in serie al primo, tra l'MTC Generale e i vari differenziali?

 

Spero di essermi spiegato nel modo più semplice possibile.

Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare dei consigli.

1.thumb.JPG.d257c0e6c7aa91b8d8af12de8c465324.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Partendo dall'immagine allegata in precedenza, se collegassi un gestore carichi sotto ad un IDP e uno sotto ad un altro IDP, ci sarebbero problemi di funzionamento?

Entrambi rileverebbero tutto il carico di rete?

 

Grazie

Modificato: da Alx84
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alx84 ha scritto:

Entrambi rileverebbero tutto il carico di rete?

Il gestore carichi rileva l'entità della corrente che lo attraversa.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie hfdax,

quindi, tra le 2 configurazioni che ho photoshoppato partendo dallo schema Gewiss, il metodo corretto per far rilevare ai relè tutta la linea è la versione 1?

Altrimenti i carichi sotto l'IDP da 25 non verrebbero rilevati, giusto?

 

Grazie

gg.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alx84 ha scritto:

Altrimenti i carichi sotto l'IDP da 25 non verrebbero rilevati, giusto?

Giusto. Però è sbagliato usare il contatto del gestore carichi per interrompere il carico. Va usato per comandare un contattore che a sua volta interrompe il carico.

Inoltre non c'è bisogno di utilizzare 3 relè di gestione carichi, puoi usarne uno per comandare tre contattori.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza ma questi relè sono da 32A e hanno un contatto apposta per staccare il carico, perchè bisognerebbe aggiungere un contattore?

Per il numero preferiamo separare i carichi in modo da staccarli con tempistiche differenti in modo che non saltino tutti insieme.

 

Grazie

Modificato: da Alx84
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alx84 ha scritto:

Scusa l'ignoranza ma questi relè sono da 32A

Gli unici relè di gestione carichi Gewiss che conosco sono il GWD6916 e il GWD1916 nei quali 32A è la corrente nominale del relè. Significa che la corrente che lo attraversa (che è anche il carico rilevato) non deve superare i 32A. Ma come puoi vedere nel link la portata del contatto è 16A in AC1(carico puramente resistivo) che va ridotta visto che nell'impianto vi sono senz'altro anche carichi non resistivi. Perciò in via cautelativa tu considera che quel contatto abbia una portata massima di 6-7A. Interporre un contattore ti permette di sceglierne uno che abbia la portata che ti serve ma in AC3 (carico parzialmente induttivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la spiegazione.

I carichi saranno Lavatrice o asciugatrice su una linea e i motori dei condizionatori sulle altre 2.

In questo caso cosa sarebbe meglio mettere come contattore?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola la corrente max che deve passare e cerca un contattore che abbia una portata uguale o superiore in AC3. La portata in corrente in AC1 e AC3 è dichiarata nella scheda tecnica del dispositivo mentre la corrente assorbita dall'elettrodomestico è dichiarata nelle caratteristiche tecniche (di solito alla fine del libretto istruzioni).

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...