Vai al contenuto
PLC Forum


Mp277 Ed Aggiornamento Del Sistema Operativo - cosa fare quando le cose vanno male


lissoni.davide

Messaggi consigliati

lissoni.davide

Ciao a tutti,

sono alle prese con un pannello MP277. All'atto del trasferimento del progetto, wincc mi ha gentilmente invitato a fare l'aggiornamento del sistema operativo.

Probabilmente qualcosa è andato male e mi ritrovo il pannello fermo nella fase di boot.

L'assistenza siemens mi ha detto di attivare il collegamento seriale / PPI, ripristinare le impostazioni di fabbrica e fare l'aggiornamento usando la seriale (perchè in MPI a volte succede .. evito di commentare questa frase ..)

Premesso che non ho un cavo ppi (quello per collegarsi al s7200) quali possono essere le alternative?

Usare la CP5512 ed attivare il PPI oppure devo recuperare l'adattore 232/ppi? Qualcuno nelle stesse condizioni ha provato ad utilizzare quello USB/PPI?

Grazie,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


FattoreDiPotenza

Di norma , un pannello operatore MP277 e simili , richiede il caricamento del sistema operativo in due situazioni fondamentali.

1-Pannello completamente nuovo in cui ci si accinge ad eseguire il download di un nuovo progetto.

2-Pannello già funzionanante , a cui ci si appresta ad eseguire il download di un progetto realizzato con una versione nuova di editor.

Tipico esempio è quello di un pannello , il cui runtime è stato realizzato con winCC flex 2007 e ci si appresta a caricarvi una modifica al progetto realizzata con winCC2008 (upgrade del tipo di runtime).

Il sugerimento di Siemens , è ed era valido per quella gamma di pannelli vecchi che non disponevano la connessione ethernet o altro.

Che versione di WINCC usi?

Che versione di MP277 hai?

Io faccio in questo modo con winCC2008:

"Pannello di controllo" del pannello MP , connessione LAN , imposto un indirizzo IP fisso 192.169.0.1 (a titolo di esempio)

"Pannello di controllo" del pannello MP , download , attivo la connessione ethernet.

Personal computer , connessione di rete LAN , assegno l'indirizzo IP 192.169.0.2 (a titolo di esempio)

WinCC , trasferimento progetto , ethernet , indirizzo 192.169.0.1 , quello del pannello , avvio.

Al momento in cui esegue la connessione , il programma rileva l'assenza o l'incopatibilità del OS pannello , e ti chiede di eseguire l'agguiornamento.

L'operazione potrebbe durare alcuni minuti , e devi attendere durante tutto il tempo, a fine aggiornamento OS viene scaricato il nuovo progetto.

Per collegare il pannello al PC usi una patch ehernet di tipo cross , o normale se il tuo PC ha la scheda ethernet autoadaptive ( come la maggiornaza dei laptop in circolazione oramai).

Link al commento
Condividi su altri siti

lissoni.davide

Ciao,

grazie per la risposta .. Il problema è esattamente come lo hai descritto. Probabilmente qualcosa è andato in errore ed il pannello è rimasto in un "limbo".

Ho preso quindi un'altro pannello, ho effettuato le stesse operazioni e tutto si è concluso correttamente.

Alla fine, lunedì acquistero il cavo per ripristinare il pannello danneggiato.

Grazie ancora per la risposta,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

se il pannelllo è nuovo fattelo sostituire in garanzia. Non è normale che tu debba comprare 2 cavi per programmare un pannello.

Oppure fatti dare in conto visione il cavo seriale dal tuo grossista. Vabbe che non costa piùdi 150 € però è uno spreco se poi non lo usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

lissoni.davide

Valuterò la sostituzione in garanzia anche se ritengo più "pratico" farsi dare in visione il cavo seriale ...

Grazie per i suggerimenti.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una discussione che parla di questo problema, c'è anche una mia risposta dettagliata di come fare il caricamemto primario con ethernet.

Link al commento
Condividi su altri siti

caricamemto primario con ethernet

Sempre che funzioni perchè tempo fa ho avuto parecchi problemi a trasferire via ethernet su 2 di quei pannelli. Ho dovuto rinunciare e fare tutto via MPI

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come mettere il link alla discussione, comunque il titolo della stessa e:

Firmware Mobile Panel 177 6" Dp

creata il 14/01/2009

Link al commento
Condividi su altri siti

lissoni.davide

Grazie,

per il link .. Purtroppo l'MP277 accetta solo il cavo PC/PPI nel caso in cui occorre ripristinare il sistema operativo.

(da prosave il flag di ripristino del sistema operativo si abilita solo se seleziono quel particolare tipo di cavo di collegamento).

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Io non so come si inserisce un link, ma avevo dato una risposta ad un simile problema circa un mese fa.

TI posso dire che la discussione era: "MP 277 10" Touch".

Se non la trovi vedo di riscriverla qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Mp277 10" Touch

'clicca sulla freccetta rossa!'

P.S.

non so come si inserisce un link

vai sull'indirizzo che vuoi "linkare", copialo (Ctrl+c) e incollalo (Crl+v)

tra due tag [xxx] e [/xxx]

xxx = URL

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...