Vai al contenuto
PLC Forum


Telefono voip cisco SPA942


gettis

Messaggi consigliati

Buongiorno. Qualcuno di voi gentilmente saprebbe dirmi come dovrei configurare questo tel voip cisco SPA942 e quindi tramite cavo ethernet come posso telefonare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo configuri tramite pagina web. 
Devi però avere un SIP account per poter usare una linea; in alternativa un gateway FXO per collegare la linea fisica (presumo PSTN)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Lo configuri tramite pagina web. 
Devi però avere un SIP account per poter usare una linea; in alternativa un gateway FXO per collegare la linea fisica (presumo PSTN)

Il sip account é quello che si trova nel router se non erro

Modificato: da gettis
Link al commento
Condividi su altri siti

No. O meglio ci sono alcuni escamotage validi per alcuni modelli di router e per solo un paio di provider che consentono in modi poco legali di risalire alle credenziali.

Piuttosto chiama il provider e fatti rilasciare le credenziali del server VoIP; da circa un anno, salvo contratti particolari, devono rilasciarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

No. O meglio ci sono alcuni escamotage validi per alcuni modelli di router e per solo un paio di provider che consentono in modi poco legali di risalire alle credenziali.

Piuttosto chiama il provider e fatti rilasciare le credenziali del server VoIP; da circa un anno, salvo contratti particolari, devono rilasciarle.

Ok faccio subito la richiesta che leggo anche sul link del mio gestore; sapresti dirmi dove metto il mio numero di tel nelle impostazioni del cisco, perché non trovo la casellina. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso tu debba inserire il tuo numero. Poi per chiamare imposta i campi come indicato qui sotto con le credenziali che ti daranno.

 

image.thumb.png.28b514dc62d715a603a03406079a5ef8.png

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal provider. Può essere che lo user sia il numero di telefono geografico come può essere che sia  altro.

 

Idem SIP server ed eventuali parametri NON standard vengono comunicati da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi esce sul tel verifica DNS; come dns ho inserito 8.8.8.8 e 8.8.4.4; comunque sul mio router vedo in chiaro le credenziali voip, non capisco per esempio URI a cosa corrisponde; un'altra cosa quando funziona e quindi mi da la linea telefonica basta sollevare la cornetta oppure debbo digitare qualche numeretto dalla tastiera per avere la linea.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

DNS troppo generico come anomalia. Bisogna vedere tutta la configurazione; banalmente potrebbe non riconoscere l’attuale sip server.la 

La URI vedila un po’ come l’insieme delle informazioni per usare la linea telefonica; tipo 

sip:user@server:porta 

 

Attenzione che un account VoIP non può avere registrazioni multiple; per cui o si registra sul router o si registra sul telefono .

 

Sul telefono dipende come imposti i toni. In genere puoi anche non sentire nulla e comporre il numero seguito dal dial 

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Attenzione che un account VoIP non può avere registrazioni multiple; per cui o si registra sul router o si registra sul telefono .

In realta' la specifica SIP lo permette "RFC 3261 allows multiple endpoints registered to one account". E' una delle funzionalita' SIP piu belle, cioe piu telefoni suonano assimeme.  Forse e' il gestore che non lo permette ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. E io stesso l’ho usato alcune volte (più per diletto che per esigenza)  sui pbx.

Ma che io sappia a oggi nessun provider italiano lo consente.

E se la vogliamo vedere dal punto di vista sicurezza c’è anche qualche ragione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente ho visto che sul profilo sip sia su nome utente che su URI ci sta messo il mio numero telefonico. Comunque ho provato ad inserire i parametri anche grazie alla schermata postata da angelo ma non riesco a farlo funzionare perché come ho detto in precedenza ora mi esce "controlla i dns"

Modificato: da gettis
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho cancellato da user id "sip network" che avevo messo ed ora non mi dice più controlla i dns; riassumendo ho inserito:

1) Display name "sip network"

2) Proxy il proxy che leggo sul router

3) La password voip lunga

4) Codec G729a

5) Sip port  5060

7) Register expires 3600

8    Internet Connection Type  ho provato sia con DHCP che con static ma non funziona lo stesso

Avete qualche altra cosa da suggerirmi. Grazie

P.S. Dimenticavo: sulla schermata principale in ext1 status (dove ho inserito i parametri) leggo "not registered"

Modificato: da gettis
Link al commento
Condividi su altri siti

Display name è quello che vuoi far apparire; per non commettere errori inserisci la stessa user che utilizzi per identificazione.

Proxy è il sip server del provider.

la password assicurati che non sia criptata; mi pare strano che la mettono in chiaro sul router!

 

Assicurati di poter eseguire due registrazioni contemporanee; io dico di no,

nel dubbio disattiva la parte telefonica sul router. 
 

Comunque sia anche se il 942 è un telefono basilare a memoria dispone dei log per controllare cosa succede: nei log trovi causa è relativa soluzione 

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Display name è quello che vuoi far apparire; per non commettere errori inserisci la stessa user che utilizzi per identificazione.

Proxy è il sip server del provider.

la password assicurati che non sia criptata; mi pare strano che la mettono in chiaro sul router!

 

Assicurati di poter eseguire due registrazioni contemporanee; io dico di no,

nel dubbio disattiva la parte telefonica sul router. 
 

Comunque sia anche se il 942 è un telefono basilare a memoria dispone dei log per controllare cosa succede: nei log trovi causa è relativa soluzione 

Allora ti confermo che i dati del voip compresa la password li vedo in chiaro sul mio router con firm. modificato; per il resto non trovo né sul tel né sulla pagina delle impostazioni sul pc, il log; forse in questo modello di tel. non ci sta il log? P.S. Provato staccando il voip dal router e non funziona; dove ci sta USER ID e dovrei inserire l'user sip che é il mio numero telefonico mi esce sempre verifica dns

Modificato: da gettis
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la dello user, il vero problema è che devi inserire il sip server; senza quello NON può funzionare.

L'ABC per una sessione VoIP è: User, Password, SIP server

Come già spiegato il 942 è si un telefono molto semplice ma dispone comunque di log. Non ricordo a memoria dove sono e se per caso nec essità di un syslog esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Al di la dello user, il vero problema è che devi inserire il sip server; senza quello NON può funzionare.

L'ABC per una sessione VoIP è: User, Password, SIP server

Come già spiegato il 942 è si un telefono molto semplice ma dispone comunque di log. Non ricordo a memoria dove sono e se per caso nec essità di un syslog esterno.

Allora su mio router:

User=nome utente ed é il mio numero telefonico

Password=numeri e lettere per un totale di 64

SIP server=proxy primario:indirizzo che finisce con telecomitalia.it

Se tutto quello che ho scritto é corretto allora ho il dubbio che questo telefono che mi ha dato un mio amico é bloccato su un altro gestore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telefono è davvero scarno. Non ha alcuna customizzazione, ergo non è bloccato da nessuna parte. Il fatto stesso che accedi alla pagina delle impostazioni account è la prova che non c'è nessun blocco.

 

 

Parti da una conf. pulita, resetta tutto; come server puoi anche provare a inserire l'indirizzo del router; all'epoca facevano anche da proxy........ ma se lo hai mod. non so cosa fa adesso.

 

Ripeto che come in ogni sistema di rete i log sono causa e soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Il telefono è davvero scarno. Non ha alcuna customizzazione, ergo non è bloccato da nessuna parte. Il fatto stesso che accedi alla pagina delle impostazioni account è la prova che non c'è nessun blocco.

 

 

Parti da una conf. pulita, resetta tutto; come server puoi anche provare a inserire l'indirizzo del router; all'epoca facevano anche da proxy........ ma se lo hai mod. non so cosa fa adesso.

 

Ripeto che come in ogni sistema di rete i log sono causa e soluzione.

Ho resettato tutto dal menù del tel voce numero 14; inserisco user password e proxy mi esce sempre controlla i dns; ho fatto un'altra prova: ho inserito nel proxy l'indirizzo del router (192.168.1.1) e sul display del tel vedo accanto ai pulsantini luminosi che sono gialli il mio numero telefonico ripetuto 4 volte; ma se premo uno dei pulsantini mi esce: Non superato

Link al commento
Condividi su altri siti

Giallo non è registrato; quindi finchè l'account non è registrato non puoi fare assolutamente nulla.

 

Se sei davvero sicuro che le credenziali siano corrette, se prima di registrare il telefono disattivi il sip account sul router, e se sei sicuro che il telefono funzioni, allora l'unico problema è che probabilmente sbagli a impostare il telefono.

Oppure, non so che router/firmware hai, ma assicurati che non blocchi la registrazione SIP o faccia lui stesso proxy.

Puoi partire per gradi e attivarti un sip account gratuito su qualche provider e vedere se il tel si registra.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Giallo non è registrato; quindi finchè l'account non è registrato non puoi fare assolutamente nulla.

 

Se sei davvero sicuro che le credenziali siano corrette, se prima di registrare il telefono disattivi il sip account sul router, e se sei sicuro che il telefono funzioni, allora l'unico problema è che probabilmente sbagli a impostare il telefono.

Oppure, non so che router/firmware hai, ma assicurati che non blocchi la registrazione SIP o faccia lui stesso proxy.

Puoi partire per gradi e attivarti un sip account gratuito su qualche provider e vedere se il tel si registra.

Allora mi sono fatto inviare dalla tim le credenziali del voip e sono uguali a  quelle che vedo nel mio router; ho provato anche con il router con firm originale della tim ed il risultato é uguale. Allego una foto di dove inserisco le credenziali; la tim mi ha inviato come proxy "OUTBOUND PROXY" ed io l'ho inserito sia alla casellina proxy che su outbound proxy

FOTO_VOIP.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

🙈🙈!!!

 

Il server proxy va inserito in PROXY e non in outboud proxy! Li non ci mettere nulla e anzi DISABILITA "use outbound proxy".

Display name va messo il tuo user

Come Codec specifical almeno un secondo; metti G711.a e G711.u (a.LAW e u.LAW)...... mi fa tanto strano che mamma telecom conceda il G.729.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

🙈🙈!!!

 

Il server proxy va inserito in PROXY e non in outboud proxy! Li non ci mettere nulla e anzi DISABILITA "use outbound proxy".

Display name va messo il tuo user

Come Codec specifical almeno un secondo; metti G711.a e G711.u (a.LAW e u.LAW)...... mi fa tanto strano che mamma telecom conceda il G.729.

Inserendo in server proxy si blocca in "CONTROLLA I DNS" e ho provato anche con disabilita outbound proxy; su display ho messo il mio user che é il mio numero telefonico. Infine ti allego una foto dei codec che ho attivi sul mio router 

VOIP_CODEC.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...