Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione caldaia senza acqua nell'impianto idrico


Enrico Mar

Messaggi consigliati

Salve, ho una caldaia in una casa di montagna che serve per i termosifoni e per produrre acqua calda per il bagno. 

Per evitare problemi col ghiaccio, nell'impianto dei termosifoni ho inserito una certa dose di antigelo, mentre l'acqua per il bagno viene scaricata dall'impianto e dalla caldaia (ci sono due appositi rubinetti alla base della caldaia). 

Vi chiedo: quando l'impianto idrico è vuoto, visto che non ci sono blocchi di sicurezza, si può usare lo stesso la caldaia come riscaldamento? Oppure si danneggia se manca l'acqua dell'impianto idraulico?

Lo chiedo perché mi farebbe comodo poterla accendere a distanza prima di arrivare, ma vorrei evitare di danneggiarla. 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In linea di massima puoi usarla in solo riscaldamento, devi solo verificare un paio di cose:

1> sia disattiva la funzione "preriscaldo sanitario" se presente

2> la pressione caldaia sia in ordine (altrimenti la caldaia si blocca)

3> che la tua caldaia abbia il carico impianto manuale e non automatico, se fosse automatico dovresti mettere una valvola di non ritorno subito prima (o subito dopo) la valvola automatica, questo perchè se la pressione scendesse troppo, la caldaia "chiamerebbe" dall'acquedotto vuoto, finendo per travasare la mistura di antigelo nell'impianto dell'acqua fredda.

 

Se ci dici il modello della caldaia ti possiamo aiutare a capire se servano modifiche o no.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...