Vai al contenuto
PLC Forum


KIT BFT PHOBOS AC A25 230 CON CENTRALINA ALENA SW2 CPEM


massimiliano biag

Messaggi consigliati

massimiliano biag

Buonasera, devo procedere all'istallazione per un cancello a battente del kit phobos ac a 25 con centralina alena sw2, con un lampeggiante, un selettore a chiave e una coppia di fotocellule. Al momento sto studiando i manuali e ho qualche dubbio:

- per quanto riguarda il selettore a chiave le uscite 61 e 61 che sono le uscite open e start vanno collegate agli swic Normalmente Aperti?

-se voglio istallare le fotocellule in modalità verificata, devo modificare il dip-swich 3 e 5 da OFF a ON? o vanno bene come e di standard, ovvero tutte OFF tranne il dip-swich 1?

- nel caso di istallazione verificata l'uscita 74 la devo lasciare ponticellata sul comune 70?

Per il momento questi sono i dubbi.

Grazie a chi mi da chiarimenti, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao massimiliano biag,

6 ore fa, massimiliano biag ha scritto:

- per quanto riguarda il selettore a chiave le uscite 61 e 61 che sono le uscite open e start vanno collegate agli swic Normalmente Aperti?

Sì vanno solo sui contatti NO (Normally Open in inglese, NA=Normalmente Aperto in italiano), ma lascia perdere il contatto 62 (OPEN), ti basta solo lo START (tra 60 e 61) se vuoi azionare sia l'apertura che la chiusura dal selettore, in quanto il morsetto 62 (tu hai scritto sempre 61, ma credo sia un errore di battitura) OPEN fa solo la manovra di apertura, poi se proprio vuoi che da un lato esegua solo l'apertura allora collega anche il 62.

 

6 ore fa, massimiliano biag ha scritto:

-se voglio istallare le fotocellule in modalità verificata, devo modificare il dip-swich 3 e 5 da OFF a ON? o vanno bene come e di standard, ovvero tutte OFF tranne il dip-swich 1?

- nel caso di istallazione verificata l'uscita 74 la devo lasciare ponticellata sul comune 70?

Il dip 3 lo devi spostare in ON per il collegamento come "verificate", mentre il dip 5 dipende da come vuoi che funzionino le fotocellule, se solo in chiusura (lo sposti in ON), oppure se vuoi che intervengano in apertura e anche in chiusura lo lasci in OFF

Ad ogni modo se le fotocellule sono esterne e coprono solo la manovra di chiusura portalo pure in ON.

Inoltre il ponte tra 70 e 72 (credo tu volessi scrivere 72, il morsetto 74 BAR è l'ingresso per la costa di sicurezza) devi toglierlo, altrimenti le fotocellule saranno sempre inibite.

 

Naturalmente se guardi il manuale:

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-alena-sw2-230v-centrale-centralina-battente-collegamenti-montaggio-instruction-wiring-swing-gates-manuel-d-instructions.pdf

con fotocellule "verificate" devi collegare la fotocellula TX (solo quella a 2 fili) la devi alimentare tra i morsetti 50-52.

 

Per cortesia prima di inviare il post, rileggi quello che scrivi, soprattutto il numero dei morsetti altrimenti esce solo confusione.

 

6 ore fa, massimiliano biag ha scritto:

Per il momento questi sono i dubbi.

E che rimangano solo questi i dubbi :P 

Scherzo naturalmente, chiedi pure.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

massimiliano biag

Prima di tutto GRAZIE, gentilissimo. 

-Quindi ok il selettore, utilizzerò solo all'uscita start 61. se voglio che il selettore mi funzioni allo stesso modo ruotando la chiave a sx o dx posso ponticellare i due contatti NO degli swich collegandoli sul 61 e ponticellare i COM e collegarli al 60. ok?

- i dip swich 3 e 5 gli sposto su ON e tengo premuto il tasto S2 per più di 5 secondi.ok? posso modificarli contemporaneamente o devo fare in due volte?

-Per quanto riguarda i contatti dopo il 70, come puoi vedere dalla foto ho trovato ponticellato il 70 con il 71-72-74. Quando andrò a collegare le fotocellule, in particolare la RX1 utilizzerò i contatti 70-72-73, il 74 non mi serve ma dalle istruzioni mi dice che se non utilizzato di lasciare il ponticello. ??? 😅

-Per quando riguarda le fotocellule, una sola coppia montata sulle colonne del cancello, c'è una preferenza di posizione fra la RX e la TX, cioè sinistra destra? è ininfluente credo

 

-Detto questo, ti ringrazio o vi ringrazio per l'aiuto, domenica cerco di mettere in pratica gli studi😁

 

IMG_20191122_092915.jpg

IMG_20191122_093324.jpg

IMG_20191122_100506.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, massimiliano biag ha scritto:

-Quindi ok il selettore, utilizzerò solo all'uscita start 61. se voglio che il selettore mi funzioni allo stesso modo ruotando la chiave a sx o dx posso ponticellare i due contatti NO degli swich collegandoli sul 61 e ponticellare i COM e collegarli al 60. ok?

Sì esatto, puoi benissimo fare il ponte tra un micro-switch e l'altro.

 

14 ore fa, massimiliano biag ha scritto:

- i dip swich 3 e 5 gli sposto su ON e tengo premuto il tasto S2 per più di 5 secondi.ok? posso modificarli contemporaneamente o devo fare in due volte?

Puoi fare tutto in una sola operazione, la scheda memorizza lo stato attuale di uno o più dip-switch come da ultima variazione rilevata.

 

14 ore fa, massimiliano biag ha scritto:

-Per quanto riguarda i contatti dopo il 70, come puoi vedere dalla foto ho trovato ponticellato il 70 con il 71-72-74. Quando andrò a collegare le fotocellule, in particolare la RX1 utilizzerò i contatti 70-72-73, il 74 non mi serve ma dalle istruzioni mi dice che se non utilizzato di lasciare il ponticello. ??? 😅

Sì esatto, come già detto i morsetti 71 STOP (se non usato) e 74 BAR devono rimanere chiusi attraverso il ponte con il morsetto 70.

 

14 ore fa, massimiliano biag ha scritto:

-Per quando riguarda le fotocellule, una sola coppia montata sulle colonne del cancello, c'è una preferenza di posizione fra la RX e la TX, cioè sinistra destra? è ininfluente credo

Sì in genere la posizione è indifferente, l'unico "problema" che potresti avere (capita raramente, ma capita) è il riflesso del sole che potrebbe "sbattere" sulla fotocellula trasmittente e quindi non funzionare (dipende anche dalla stagione e dagli orari, a volte si parla di pochi minuti per la durata di tale anomalia, basta che il sole si sposti un po'), casomai posa cavo a 5 fili per entrambe le fotocellule e in caso di bisogno se mai sarà ti sarà più semplice invertire le due schede RX con TX.

 

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
massimiliano biag

 

Ciao a tutti, grazie a un pó di studio dei manuali e hai consigli di Roby73 ho completato l'istallazione del mio kit con settaggio centralina. Tutto ok. 

L'unica cosa che non mi riesce fare è bloccare le ante in posizione aperta o intermedia. Vorrei farlo per bloccarlo in alcune situazioni di passaggio frequente per evitare cicli ripetuti. Provo ma un consiglio e sempre ben accetto. Grazie ciao

 

IMG_20191202_115639.jpg

IMG_20191202_115646.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, massimiliano biag ha scritto:

grazie a un pó di studio dei manuali e hai consigli di Roby73 ho completato l'istallazione del mio kit con settaggio centralina. Tutto ok. 

Ottimo allora.

 

9 ore fa, massimiliano biag ha scritto:

L'unica cosa che non mi riesce fare è bloccare le ante in posizione aperta o intermedia.

Strano, vedo il dip 8 in OFF, quindi la logica di funzionamento è lo START Residenziale ed il cancello si dovrebbe fermare dando un impulso (con radiocomando o selettore a chiave) di comando in fase di chiusura o eventualmente in apertura che dovrebbe essere seguita dal TCA (tempo di chiusura automatica).

Ma in questo caso alla fine hai tenuto premuto il tasto S2 per più di 5 secondi per far apprendere la programmazione?

Casomai prova a spostare il dip 8 in ON e memorizza nuovamente la configurazione e vedi se cambia qualcosa, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

massimiliano biag

Allora, funziona, blocca le ante in posizione, ma solo quando ha iniziato il ciclo di chiusura. In apertura dopo un pó tipo chiude. Comunque tutto ok, mi sembra che vada molto bene, anche la portata del telecomando è ottimale, molto meglio di un'altra cancello della Faac che ho fatto istallare tempo fa in un altro cancello. 

Grazie ancora ciao, a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, massimiliano biag ha scritto:

Allora, funziona, blocca le ante in posizione, ma solo quando ha iniziato il ciclo di chiusura. In apertura dopo un pó tipo chiude.

Infatti è giusto, come da manuale nella tabella "B" LOGICHE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...