locant57 Inserito: 21 novembre 2019 Segnala Inserito: 21 novembre 2019 salve, ho un proproblema con una caldaia Fondital modello Panarea. Aprendo un rubinetto dell'acqua sanitaria la caldaia parte regolarmente, ma la temperatura dell'acqua rimane molto bassa, anche dopo diverso tempo che si fa scorrere. Il termostato dell'acqua sanitaria è regolato al massimo. La pressione dell'acqua è a 1.2bar. I termosifoni scaldano regolarmente. Quale può essere la causa secondo voi? Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Inserita: 22 novembre 2019 Nel frattempo che eroga acqua tiepida , la fiamma è alta si abbassa o addirittura alternando si spegne .? Controlla se il tubo di mandata ,sotto la caldaia ,del riscaldamento scotta .
locant57 Inserita: 22 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2019 Grazie Stefano per la tua risposta "fulminea". Non ho controllato la fiamma, lo farò domattina. Per quanto riguarda il tubo di mandata del riscaldamento rimane freddo (ovviamente con impianto di riscaldamento non attivo). Questa prova l'avevo già fatta perchè avevo avuto il dubbio che l'acqua sanitaria prendesse quella strada. A questo punto, per esclusione, potrebbe essere un problema della fiamma, che magari rimane bassa o addirittura si spegne, tale da non scaldare sufficientemente l'acqua sanitaria. In tal caso, da cosa potrebbe essere dovuto. Grazie ancora. Saluti.
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Inserita: 22 novembre 2019 Ragioniamo su fatti concreti e non su ipotesi .
locant57 Inserita: 22 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2019 Oggi sono andato a verificare la caldaia. Purtroppo è stata smarrita tutta la documentazione della caldaia, e io le uniche cose che ho trovato in rete sono l'esploso e il manuale in inglese. Tornando alla caldaia, confermo che il riscaldamento, bene o male, funziona, nel senso che perde un pò di tempo prima che cominci a scaldarsi la mandata del riscaldamento, e anche dopo parecchi minuti la temperatura non è altissima, anche se il termostato è impostato al massimo. Riducendo il termostato, la fiamma diminuisce, ma non si spegne. Rispetto all'acqua sanitaria comunque la temperatura è maggiore. Una volta aperto il mantello della caldaia ho trovato un grossissimo nido di vespe sul circolatore, tale da ricoprirlo interamente nella parte superiore. Fortunatamente era "disabitato", e comunque non ha intaccato nulla sia dal punto di vista elettrico che meccanico. Sono riuscito a toglierlo completamente, e la pompa non ha riportato nessun danno. Facendo qualche prova con l'acqua sanitaria, ho visto che la caldaia parte subito all'apertura del rubinetto, e la fiamma mi sembra che si sia mantenuta alta per tutto il tempo (non so dire se abbia raggiunto il massimo, perchè non c'è niente che lo indichi). Nonostante ciò, anche se il termostato era regolato al massimo, la temperatura dell'acqua non credo che abbia superato i 30 gradi. Ho cominciato a studiarmi il manuale. C'è una sorta di reset che va fatto quando la caldaia rimane spenta per lungo tempo. In pratica si porta a zero il termostato dell'acqua sanitaria, e si mantiene in quella posizione per una decina di secondi, quindi si riporta al valore che si desidera impostare. Anche dopo questa operazione, non è cambiato nulla. Qualche suggerimento ? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Inserita: 22 novembre 2019 (modificato) 23 ore fa, locant57 ha scritto: caldaia Fondital modello Panarea. È il modello preciso ? Se ha uno scambiatore bitermico bisogna come minimo controllare la fiamma al bruciatore di che potenza è se alta o sempre bassa , come mi verrebbe da pensare . Modificato: 22 novembre 2019 da Stefano Dalmo
Lollo2019 Inserita: 23 novembre 2019 Segnala Inserita: 23 novembre 2019 Buonasera, mi sono appena iscritto a questo forum, leggendo alcuni post e trovandolo interessante, in particolare rispondo a questa discussione perchè mi interessa personalmente. Anche la mia caldaia Riello Salvaspazio KIS 24 produce scarsa acqua calda, dopo aver fatto molte osservazioni e diagnosi, posso dire che, La caldaia in modalità riscaldamento funziona bene, se non per il fatto che non noto modulazione della fiamma a minimo, (in pratica sta sempre al massimo); Se stacco uno dei fili del modulatore, la fiamma scende a minimo; In modalità riscaldamento quando la temperatura dei termosifoni e/o quella ambiente arriva come preimpostata la fiamma si spegne quindi non va mai a minimo; In modalità acqua calda, la caldaia parte con fiamma che va subito al massimo e mentre che sta riscaldando l'acqua appena diventata tiepida la fiamma si spegne (credo la temperatura nella caldaia arrivi al massimo consentito e la sonda caldaia spegna la fiamma), dopo un po (credo il tempo che nella caldaia la temperatura scenda a livello opprutono la fiamma riparte al massimo (sottolineo che è piu al massimo di quanto sia il massimo del riscaldamento); Una settimana fa ho installato un defangatore magnetico, pensando di fare una cosa buona, dato che la caldaia funzionava bene come riscaldamento, anche come acqua calda, ma la pressione dell'acqua calda era molto piu bassa di quella fredda (ipotizzavo lo scambiatore sanitario un po otturato dal calcare); Sono stato motivato dall'installare il defangatore, perchè la caldaia già a fine inverno scorso, quando è in modalità riscaldamento emetteva un rumore (avvolte anche assordante di notte) che sembrava di rotazione del circolatore, ma che invece staccando l'attuatore della tre vie e faccendo una leggera pressione sul perno della 3 vie (pressione per max 1mm) il rumore scompare e ridiventa silenziosissima! Dopo aver installato il defangatore, il rumore si è attenuato molto avvolte scompare, ma dopo circa una settimana la pressione dell'acqua calda al rubinetto è tornata praticamente identica a quella fredda però non si rilscalda più come prima! Ho fatto vari tentativi, ho smontato anche la sonda NCT che era anche molto sporca (piu di 10 anni di vita senza mai pulizia!), pulita e rimontata ma fa lo stesso, non credo sia la sonda caldaia perchè i tubi di circolazione caldaia diventano caldissimi; Ho provato anche a scaricare 2-3 volte nel giro di una settimana la caldaia e il defangatore trovando semnpre il filtro magnetico sporco di melma cremosa nera (credo fanghi e depositi ferrosi orami di casa nell'impianto); L'ultimo scarico appena fatto, ho notato che togliendo l'attuatore della 3 via per permettere lo scarico più completo della cadaia, mi è parso che il perno della 3 vie fosse rimasto in giù, (cioè posizione acqua calda) comunque mentre che poi ho smontato la sonda nct etc, poi l'ho ritrovato su; Brancolo nel caos totale, perchè non so se possa essere lo scambiatore santiario (che apparentemente almeno per la parte dove circola l'acqua caldaia è caldissimo) oppure se possa essere la 3 vie, anche se non capisco in che modo possa funzionare male, dato che sia i tubi di mandate che ritorno della caldaia sono caldissimi in modalità sanitario; HO fatto varie prove, tra cui, dato che come dicevo all'inizio noto che la caldaia non modula mai a minima potenza ne con sanitario ne con riscaldamento, e volendo provare a regoalre la potenza massima e minima, ho notato anche che la vite centrale (a taglio) mi permette di regolare il minimo( con un filo staccato del modulatore) mentre quella per regolare il massimo con filo riattaccato al modulatore (chiave da 10) pur girandola sia in un verso che nell'altro verso non noto variazioni della fiamma cioà sta sempre a manetta! Credo ci siano due problemi, uno è quello che la caldaia non modula alla minima potenza; L'altor problema è quello della cqua calda che non so se per conicidenza o se per aver montato il defangatore aprendo i tubi (smuovendo sporizia /calcare di 10 anni mai pulito) abbia contribuito a peggiore la situazione di intasamento scambiatore/3vie; Siccome lo scambiatore è più impegnativo da smontare, riflettevo sugli indizi, cioè, ma se prima la pressione dell'acqua calda era ridotta (suppongo per colpa dello scambiatore sporco e della 3 vie) e ora la pressione è tornata uguale all'acqua fredda (in seguito al montaggio defangatore), CHIEDO ALL'ESPERTO SCUSANDOMI SIN DA ORE PER QUESTA LUNGHISSIMA PREMESSA!!, COSA POSSA ESSERE LA CAUSA DELLA SCARSA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA ?? GRAZIE ANTICIPATE E SCUSE ANTICIPATE PER QUESTO LUNGHISSIMO MESSAGGIO. 🤓
Alessio Menditto Inserita: 23 novembre 2019 Segnala Inserita: 23 novembre 2019 Lollo fai così, fai un copia incolla di quello che hai scritto e APRI UNA NUOVA DISCUSSIONE tutta tua per favore.
Lollo2019 Inserita: 23 novembre 2019 Segnala Inserita: 23 novembre 2019 Salve esperto, grazie, appena fatto ciò che hai chiesto. Aspettto tuoi parei.
locant57 Inserita: 24 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2019 Il 22/11/2019 alle 22:49 , Stefano Dalmo ha scritto: È il modello preciso ? Se ha uno scambiatore bitermico bisogna come minimo controllare la fiamma al bruciatore di che potenza è se alta o sempre bassa , come mi verrebbe da pensare . Ciao Stefano, confermo che il modello è esatto, si tratta di una Fondital modello Panarea. In effetti avevi ragione tu, era un problema di regolazione della fiamma. Il problema a quanto pare è sorto in seguito alla sostituzione del vecchio contatore meccanico con quello elettronico. Probabilmente la sostituzione ha comportato una notevole riduzione della pressione del gas, tale da fare funzionare al minimo la caldaia. Ho provveduto a regolare minimo e massimo della pressione del gas, e adesso è tutto ok. Grazie di tutto. Buona giornata.
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre 2019 Segnala Inserita: 25 novembre 2019 Grazie dell'aggiornamento .
Enrico Scaramucci Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Inserita: 26 aprile 2020 Buona sera io ho una caldaia della COSMOGAS NOVADENS XXYY sono due giorni che nonostante come riscaldamento vada bene ha l'aqua calda sanitaria che arriva tiepida e ho costatato che al tubo di partenza e' molto calda come e' regolata qualo potrebbe essere il problema in attesa ringrazio
Alessio Menditto Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Inserita: 26 aprile 2020 Enrico per favore apri una nuova discussione, grazie.
Messaggi consigliati