Vai al contenuto
PLC Forum


digital multimeter micronta 22-195


corrado46

Messaggi consigliati

saluto tutti. da diversi giorni sono dietro a questo multimetro ( micronta digital multimeter 22-195 ), un po' roba da museo, acquistato negli U.S.A molti anni or sono. pochissimo usato, anche se molto preciso,( perché alle volte alcuni settori del diplay lcd non si vedevano ), deciso a tentare la riparazione, sono riuscito a rimettere a posto il dispay mettendo degli spessori, evidentemente vi erano dei falsi contatti ,adesso in fase di accensione tutti i settori si vedono. però e sorto un altro problema, riesco a fare solo misure di tensione in c.c in c.a va in overrange ,con i puntali inseriti sulla 220 volt, la barra grafica impazzisce va avanti e indietro, come pure il puntino del decimale, e l'indicazione millivolt-/-volt , il buzzer suona di continuo. con il selettore in misure ohmetriche non va in overrange ma indica valori fluttuanti con indicazione millivolt, stessa cosa con il selettore su continuity. ho sostituito i condensatoti seguenti c3 -c4 -c7 -c12 - c18 -c19 -c21 -c22 -c23 - dissaldati e provati q1 -q2 -q3 - controllati tutti i diodi- controllati contatti selettori - niente, il difetto permane, o notato che a volte toccando con il dito i contatti del selettore la lettura cambia, ma penso sia per la sensibilità dello strumento. ho fatto delle ricerche su internet ma non trovo niente, lo schema non porta indicazione delle tensioni in ultima analisi sono al palo qualche consiglio ? --- allego alcune foto e lo con schema--- ciao a tutti ------ corrado46

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

schema micronta 22-195.png

Link al commento
Condividi su altri siti


saluti tutti. sostituiti i restanti condensatori --c5 -c6 -c24 -c14 - c15- problema risolto, tutti i parametri sono rientrati, unico neo nel selettore -- c.a/c.c -- l'aggancio si è rotto, ho risolto con un gancetto mobile, aggiunto anche alcuni led per illuminare il display. allego foto. ciao a tutti -- auguri per il prossimo natale. -- corrado46

9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben fatta. Peccato tu abbia forato il pannello con quella vite pero'. Che aggancio si e' rotto ? Immagino sara' qualche parte dentro al meccanismo.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

saluto tutti. ciao livio. grazie per il complimento.  rispondo ad angelo: purtroppo il selettore  -- ac--dc --in funzione '' push--pull''  essendo in unico componente che comprende tutti i selettori, non mi e stato possibile rimuoverlo, per illuminare il display ho usato 5 led bianchi che tramite un piccolo interruttore accendo alla bisogna. come da foto -------- ciao a tutti corrado46 

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...