Vai al contenuto
PLC Forum

Estrattore fumi Caldaia Baxi 240 Fi

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili Signori, sono nuovo del forum, scusatemi se commetterò errori. Ho una caldaia Baxi 240 Fi del 2005. Fino ad ora l’unico intervento, oltre la normale manutenzione biennale,  è costituito dalla sostituzione della membrana del gruppo precedenza, che ho effettuato da solo. Sono un vecchio progettista elettronico, con una buona  manualità. Attualmente l’estrattore dei fumi è diventato rumoroso in maniera non accettabile. Vorrei fare da solo anche questo intervento, ma non riesco a capire come smontare in maniera semplice il dispositivo. Potreste indicarmi la giusta sequenza delle operazioni per poter smontare il convogliatore dei fumi e la ventola? Vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

apri la camera combustione,alzi la fascetta fumi sviti le 2 viti che reggono la cappa e tiri avanti il tutto.

Inserita:

Grazie per le istruzioni. In questi giorni non posso farlo, appena potrò ti farò sapere. Non mi ricordo bene a memoria, ma come può essere così semplice? Mi pare di ricordare che il convogliatore dei fumi, a cui è ancorata la ventola, sia solidale con il tubo che esce dalla sommità della caldaia, o per lo meno vi è avvitato. Non ho capito cosa è la "fascetta fumi". Comunque se avrò difficoltà riprenderò la discussione. Saluti

Inserita:

Una volta aperta la caldaia, con le indicazioni ricevute da THE CAT è stato tutto semplice. Una curiosità: se volessi recuperare il motore vecchio per usi hobbistici, come devo fare? Quella specie di “dado” che blocca la ventola si svita, o è a pressione? Come si toglie ? Grazie ancora. Buon lavoro.