Vai al contenuto
PLC Forum


Luci LED Auto


Ivymike

Messaggi consigliati

Ho questo problema:

ho sostituito le lampade delle portiere (già a led) con altre a led.

Le originali vanno sempre ovviamente, quelle comprate, vanno quando collegate, se chiudo lo sportello e lo riapro vanno a intermittenza.
Deduco sia un problema di resistenza o dico male?

Per quel po che posso arrivare a logica (non ho studiato elettronica ma solo autodidatta) ho calcolato col tester in serie gli ampere (0,05 orig / 0,27 le nuove) e la tensione (12,28V orig / 11,95V nuove)

quindi ho calcolato i W e la R.

Essendoci differenza l'ho calcolata tramite la formula 1/x + 1/R nuovo = R orig

Ma non riesco a interpretare i risultati e se sto facendo bene.
Qualcuno può aiutarmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 hours ago, Ivymike said:


Per quel po che posso arrivare a logica (non ho studiato elettronica ma solo autodidatta) ho calcolato col tester in serie gli ampere (0,05 orig / 0,27 le nuove) e la tensione (12,28V orig / 11,95V 

 

Buonasera,

Se i dati di corrente che hai postato sono corretti  , quelle nuove assorbono circa 220ma in più delle originali ,posso ipotizzare che con le nuove la centralina va in protezione....

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle auto moderne dove la centralina controlla anche la singola lampadina i ricambi DEVONO  essere identici agli originali.

pena malfunzionamenti o peggio guasti

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Lcucinelli ha scritto:

 

Buonasera,

Se i dati di corrente che hai postato sono corretti  , quelle nuove assorbono circa 220ma in più delle originali ,posso ipotizzare che con le nuove la centralina va in protezione....

Buonasera... Posso ricontrollarli ma se così fosse quindi cosa occorrerebbe? Una resistenza in parallelo (o in serie) prima delle luci?
 

18 minuti fa, ivano65 ha scritto:

sulle auto moderne dove la centralina controlla anche la singola lampadina i ricambi DEVONO  essere identici agli originali.

pena malfunzionamenti o peggio guasti

 

Certo le plafoniere con led inseriti di cui sto parlando va bene nelle vecchie classi A, la nuova si vede che fa un controllo e alla riaccensione qualcosa varia.
Nella precedente Peugeot ho cambiato le lampadine alogene con i led e non ho mai avuto problemi se non con le prime della targa che avevo preso che si vede non erano fatte bene e infatti non si accendevano, ma tutte le altre compresi interni mai avuto problemi

Gli originali costano 160 euro... vien da se che per due luci led delle portiere non li spendo proprio

Modificato: da Ivymike
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi trovare quelle che assorbono meno , puoi pure provare a limitare la corrente di assorbimento con una resistenza in Serie , sicura ente il tuo problema sarà capitato anche ad altri , cerca in rete che sicuramente una soluzione la trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ivymike ha scritto:


Gli originali costano 160 euro... vien da se che per due luci led delle portiere non li spendo proprio

 

Se uno vuole una Mercedes poi non si deve lamentare del costo dei ricambi.:smile:

 

Puoi sempre reperire dei LED ad alta luminosità con bassa corrente, così riporti gli assorbimenti ai valori originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un discorso che condivido... ho sentito la stessa cosa verso chi compra un Iphone o un Samsung da 900 euro poi prende una custodia da 10 euro invece che originale da 60. Per me se spendo 1000 non è che voglia dire che devo scialaquare se acquisto qualche accessorio da meno, sulla Peugeot di prima ho sostituito molte lampadine che originali costavano con altre più economiche ma altrettanto valide. Altro esempio l'AdBlue delle auto... costa uno sproposito ma per esempio se ne trova anche da meno essendo solo una soluzione di urea in acqua nella giusta percentuale, io che sono chimico addirittura prendo l'urea al lavoro e me la faccio ma anche acquistando urea e acqua distillata con qualche euro te ne fai quanta ne avresti spendendo 40 euro.

Ad ogni modo ho risolto un po per fortuna e un po perchè pur non essendo elettronico, stupido non sono per fortuna :D

Modificato: da Ivymike
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ivymike ha scritto:

Ad ogni modo ho risolto un po per fortuna e un po perchè pur non essendo elettronico, stupido non sono per fortuna :D

E' da sperare che il risultato sia dovuto alla seconda motivazione...con la fortuna non si va tanto lontano , se non parliamo di un bel '' sei '' .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Spero, per te, che tu non sia un "troppo furbo".

 

in che senso scusa?

 

53 minuti fa, gabri-z ha scritto:

E' da sperare che il risultato sia dovuto alla seconda motivazione...con la fortuna non si va tanto lontano , se non parliamo di un bel '' sei '' .

 

No dai in passato proprio poco tempo fa ho commentato nel forum Bentel una disavventura capitata con la sirena dove anche li per fortuna ho scoperto che era un fastom a dare il problema quando per 2 settimane avevo provato a cambiare 2 sirene, l'altoparlante, la scheda ecc ecc, poi per fortuna spostando la batteria ho notato il fastom che a volte toccava e altre no e ho risolto.
 

Modificato: da Ivymike
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ivymike ha scritto:

poi per fortuna spostando la batteria ho notato il fastom che a volte toccava e altre no

Fortuna che si tratta di una Mercedes , se fosse una Punto, chi sa cosa notavi......

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...