Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare Termostato Vimar By Me


ERiK987

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , girando un po' sul forum alla ricerca di una soluzione molto più economica di quella proposta dalla Vimar per gestire la domotica di casa tramite smartphone, mi sono imbattuto in una discussione di qualche anno fa dove alcuni utenti hanno già affrontato il problema ma essendo io molto ignorante in materia non ci ho capito molto...

 

Nella mia abitazione è stato installato il sistema per la domotica Vimar By Me composto dalla centralina 21509 inserita nel quadro elettrico tramite la quale è possibile comandare le tapparelle e con l'ausilio del cronotermostato 02951 anche i riscaldamenti.

 

Nello specifico volevo sapere se con la schedina del Sig. Guido è possibile comandare anche i riscaldamenti ed in caso come si può fare? ho provato a contattare sia l'utente Lorenzodroid, ma senza successo e sia il Sig. Guido per aver informazioni in merito ma anche lui non mi ha saputo aiutare, in quanto non ha mai avuto la necessità/possibilità di provarci...
 
Scusa la valanga di domande ma sono proprio ignorante in materia.... Sto comunque cercando di reperire materiale su domotica e su programmi tipo Domoticz o simili .... anzi se avete suggerimenti sono ben accetti !!!!
 
Vi ringrazio in anticipo 
 
Ciao 
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, rfabri ha scritto:

Ma il tuo reale problema con la domotica e il termostato qual'è?, cosa ti serve? cosa vuoi fare?

Da come parla sembra sia il costo.

Ma aspettiamo conferme, anche a me non è chiara la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, rfabri ha scritto:

Ma il tuo reale problema con la domotica e il termostato qual'è?, cosa ti serve? cosa vuoi fare?

Ciao rfabri, grazie per aver letto e risposto... è vero non sono stato molto chiaro nel post... comunque vorrei comandare il termostato installato ora (Vimar 02951) dallo smartphone utilizzando la schedina di Guido http://guidopic.altervista.org/alter/index.html 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhio ma non ho voglia di leggere il tutto per ora, ma non hai risposto alla mia domanda cosa vuoi fare realmente , vuoi decidere le temperature o gli orari con lo smartphone , il vimar  è solo termostato o cronotermostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rfabri ha scritto:

ho dato un occhio ma non ho voglia di leggere il tutto per ora, ma non hai risposto alla mia domanda cosa vuoi fare realmente , vuoi decidere le temperature o gli orari con lo smartphone , il vimar  è solo termostato o cronotermostato?

Vorrei poter accendere, spegnere e decidere la temperatura tramite lo smartphone .

Per quanto riguarda il Vimar 02951 ho controllato e credo sia un termostato. Se ho ben capito la differenza tra termostato e cronotermostato ossia con quest'ultimo è possibile programmare la temperatura in funzione dell'ora e del giorno. La programmazione della temperatura in base all'ora e al giorno la posso fare solo dalla centrale Vimar 21509  installata nel quadro elettrico.

Spero di essere stato un po' più chiaro ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vimar è solo un termostato.

Chi esegue la funzione di cronotermostato è la centralina 21509 che provvede all'invio degli opportuni oggetti sul bus in base alla richiesta

L'on-Off è abbastanza semplice da inviare.Piu' complesso è pero' il fatto che se vuoi comandare tu da smartphone il termostato coma manaule devi prima inviare il telegramma relativo alla commutazione automatico/manuale, poi il telegramma con quale delel temperature vuoi lavorare ed infine il valore da mantenere se diverso da quello preimpostato.

La centrale raccoglie i dati relativi alla parte di termoregolazione 1 volta al minuto.

Non è che fai il tutto con 2 righe di comando....

La soluzione piu' rapida e che ti garantisce una piena interoperabilità con il sistema è l'uso del loro web server.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille sei stato chiarissimo... onestamente credevo fosse qualcosa di molto più semplice...beh a questo punto sì, il web server Vimar sembrerebbe l'unica opzione fattibile.

Grazie ancora per la spiegazione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...