Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono Elvox 1/019 con Tegui T-71U


Blackwolf1187

Messaggi consigliati

Salve mi servirebbe un aiuto premetto che di ciotofoni non ci capisco granchè però sono molto bravo con gli impianti elettrici vorrei sostituire il mio vecchio citofono Elvox 1/019 che con 30 anni di onorato servizio ormai deve andare in pensione poichè non funziona più vorrei sostituirlo con il Tegui T-71U che ho trovato in offerta mi sono assicurato che fossero compatibili poiche ho cercato praticamente su tutti i forum possibili è ho capito che il mio elvox e un 4+N quindi ora vorrei chiedervi se qualcuno piu esperto di me mi può aiutare con i collegamenti... vi allego le foto del mio veccchio citofono.. con lo schema di come collegare i fili al nuovo.. PS. sto in un condominio con tre piani e 6 appartamenti

photo5972014891533447716.jpg

photo5972014891533447717.jpg

photo5972014891533447718.jpg

photo5972014891533447719.jpg

photo5972014891533447720.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Blackwolf1187,

devi collegarli così:

ELVOX                                        TEGUI

- morsetto 1                             = morsetto 5    = Altoparlante     = filo Giallo;

- morsetto 2                             = morsetto 4    = Microfono        = filo Rosso;

- morsetto 3                             = morsetto 2    = Comune          = filo Verde;

- morsetto 6                             = morsetto 1Z  = Ronzatore       = filo Grigio;

- morsetto pulsante a destra   = morsetto 3    = Apri cancello   = filo Arancione.

 

Facci sapere gli sviluppi del caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Ho provato come hai scritto tu ma  non funziona ancora... Ho ristretto il problema al intero condominio perché nemmeno al mio vicino funziona il citofono... Che poi non funziona il  microfono interno e il ronzatore ... Solo questi due... 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Blackwolf1187 ha scritto:

Ho provato come hai scritto tu ma  non funziona ancora...

Che poi non funziona il  microfono interno e il ronzatore ... Solo questi due... 

Il ponticello nero su che posizione è?   Deve restare in posizione "1" in alto.

 

12 ore fa, Blackwolf1187 ha scritto:

Ho ristretto il problema al intero condominio perché nemmeno al mio vicino funziona il citofono...

Ma anche lui ha lo stesso citofono TEGUI o un altro?   E ha lo stesso difetto?

Ad ogni modo in questi giorni sei il secondo utente che scrive che con questo citofono ci sono problemi (lui ne ha addirittura 2 e nessuno funziona), alla fine ha installato un Vimar Elvox 887U (ma ne andavano bene anche altri modelli) e tutto si è risolto.

Comincio a pensar che ci sia una "partita fallata" di questi citofoni.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Del tegui??  Secondo te un citofono che ci andrebbe bene ma costerebbe sempre poco? Vorrei provarlo l'elvox 887U per vedere se funziona o no....

Si  il ponticello e su 1 ma la mia vicina non ha  il tegui e il vecchio elvox che ho tolto io... 

Modificato: da Blackwolf1187
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri cercando di collegarlo ho fatto un ponte dal  morsetto 5-4-3 è il ronzatore come toccava il morsetto 3 suonava ma senza che nessuno suonasse sotto... Come anche facendo un ponte dal 1Z e premendo il tasto per chiudere la cornetta il microfono da fuori si sentiva...  Ma non riesco a capire come mai...  Quindi secondo me il citofono funziona bene...  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Blackwolf1187 ha scritto:

Secondo te un citofono che ci andrebbe bene ma costerebbe sempre poco? Vorrei provarlo l'elvox 887U per vedere se funziona o no....

In teoria va bene qualsiasi citofono universale o almeno per impianti 4+n, comunque puoi vedere il Urmet 1130/1 1130/16;   1130/50;  1133/15; oppure Vimar Elvox 620R;    8870;  appunto il  887U;  , il BTicino 334262, per il prezzo vedi tu, il portafogli è tuo :smile:.

 

E allora se tornando un po' indietro:

15 ore fa, Blackwolf1187 ha scritto:

Ho ristretto il problema al intero condominio perché nemmeno al mio vicino funziona il citofono... Che poi non funziona il  microfono interno e il ronzatore ... Solo questi due... 

1 ora fa, Blackwolf1187 ha scritto:

ma la mia vicina non ha  il tegui e il vecchio elvox che ho tolto io... 

 

il problema potrebbe essere anche un filo rotto o una giunzione che ha ceduto nelle scatole comuni nel vano scale piuttosto che un problema all'apparecchio.

Per caso oltre a voi 2 sai se altri hanno problemi?   

Siete gli ultimi della colonna o ci sono altri appartamenti sopra il vostri?

 

1 ora fa, Blackwolf1187 ha scritto:

Ieri cercando di collegarlo ho fatto un ponte dal  morsetto 5-4-3 è il ronzatore come toccava il morsetto 3 suonava ma senza che nessuno suonasse sotto... Come anche facendo un ponte dal 1Z e premendo il tasto per chiudere la cornetta il microfono da fuori si sentiva...  Ma non riesco a capire come mai...  Quindi secondo me il citofono funziona bene...  

Appunto il citofono dovrebbe funzionare e quindi il problema è a monte nei collegamenti, se trovi la scatola da dove arriva la tua linea nel vano scale, prova a collegare il citofono (ti consiglio il vecchio ELVOX prima e poi eventualmente il TEGUI) direttamente lì e vedi se funziona, altrimenti bisogna cercare a ritroso.

 

Oppure se credi di non farcela è meglio che senti un elettricista prima di avventurarti in cose che non conosci, visto che hai detto:

Il 25/11/2019 alle 17:06 , Blackwolf1187 ha scritto:

mi servirebbe un aiuto premetto che di ciotofoni non ci capisco granchè però sono molto bravo con gli impianti elettrici

poi vedi tu, noi siamo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Blackwolf1187 ha scritto:

Si non funziona nel intero palazzo solo al 3 piano funziona...  Che si sono rifatti l'impianto nuovo

E allora di sicuro il problema NON è il Tegui, vi conviene contattare l'amministratore e come già detto credo che ci sia un problema sui fili, perché se dici che al terzo piano funziona, il posto esterno (che di solito è il primo a rompersi) e l'alimentatore sono funzionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Blackwolf1187

Salve sono qui perché ho riscontrato un problema con il mio vicino... allora lui ha rifatto di nuovo casa essendo sempre un condominio ha sostituito il citofono con questa versione: Comelit 2703U ma il problema che ha funzionato un paio di volte ma adesso credo si sia bruciato perchè se si suona il suono si sente nella cornetta e si preme per aprire la porta automatica non la apre... adesso vi allego le foto del suo comelit da sopra potete vedere i collegamenti della mia.. sapreste dirmi se il citofono si è bruciato e va sostituito o forse hanno sbagliato i collegamenti e se devo sostituirlo lo posso sostituire con il TEGUI, T-71U?

 

 

 

 

Citofono comelit.png

IMG_3872.jpg

IMG_3873.jpg

IMG_3874.jpg

IMG_3876.jpg

Modificato: da Blackwolf1187
Link al commento
Condividi su altri siti

Blackwolf1187, ti sei accodato ad una discussione di tre anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...