Vai al contenuto
PLC Forum


VK 140 non si accende


Ospite Silvia

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, come da titolo vi chiederei un parere in merito al problema con un Folletto VK 140. Improvvisamente non parte più. All'accensione emette 3 impulsi (tic tic) poi nulla più.

Cosa potrebbe essere? Scheda? Ho dato un occhiata a un tutorial per la sostituzione ma non avendo la certezza non vorrei comprare il pezzo inutilmente. Grazie anticipatamente delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cavo l'ho verificato e anche l'interruttore superiore. C'è un modo per verificare rispettivamente motore o scheda? Devo osservare qualcosa in particolare una volta aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se senti solo tre o quattro tic nel motore al 90% e' la scheda, al 10% uno dei due avvolgimenti del motore aperto, controlla con un tester la continuita' degli avvolgimenti del motore, gli avvolgimenti sono due e le connessioni sono sui terminali opposti, per intenderci sul motore ci sono 4 contatti a ore 12, ore 3 , ore 6, ore 9, devi avere continuita tra ore 12 e 6 e continuita tra ore 3 e 9, in caso positivo uno dei due canali della scheda e' in avaria.

Il motore e' un BLDC quindi senza spazzole, il cavo e il selettore della velocita, come pure il filtro antidisturbo se rotti non sentiresti nemmeno i tic.

dimenticavo, i tic li puoi sentire anche se il motore e' bloccato, prova a farlo ruotare a mano deve girare libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao Carlito, mi trovo un motore della folletto 140 emette i 3 tic poi più nulla , controllando con il tester i 4 contatti tra ore 12 e ore 6 non ho continuità ma tra ore 3 e ore 9 ho continuità deduco che è il motore che è andato da come ho capito il tuo commento giusto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Alessio Menditto

Populin non ci si può accodare a discussioni altrui, se ne vuoi aprire una tua vedrai Carlitost ti risponderà anche nella tua .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...