Vai al contenuto
PLC Forum


Ruderi.......


snipermosin

Messaggi consigliati

Oggi mi sono imbattuto in uno di questi ruderi da museo, e chi non è di "primo pelo" (vero felix ? :lol: ) credo che li abbia già visti in parecchi impianti.

La centrale è a moduli ad incastro, ed'è composta da un miscelatore attivo di III - IV - V banda con guadagno di 7-10 db, una specie di preamplificatore a bassa figura di rumore regolabile con trimmer multi giri. Poi, ad innesto, tramite connettore maschio-femmina, lo stadio finale, chiamato "post amplificatore" di appena 9 db non regolabili (e ci mancherebbe.... sono solo 9 db), e sempre ad innesto il modulo di alimentazione. Il tutto perfettamente funzionante nonostante l'età, credo che 30 anni li abbia. Sostituzione consigliata a causa del cedimento dei tiranti del palo e disintegrazione delle antenne cadute sul tetto. Il proprietario mi chiedeva se potevo riutilizzare il modulo, ma dopo un mio convincimento gli ho consigliato che forse era il momento di cambiarla con una di nuova generazione con ingressi Vhf ed Uhf, e due sole antenne invece che l'accrocco che c'era prima con III e IV da un lato e V dall'altro come sovente si usava fare 20 anni fa.

Centrale degnamente sostituita da una "signora" Offel da 30 db per i 3 piani del villino. Segnale ottimo ed equilibrato in tutte le prese, segno che il vecchio antennista sapeva il fatto suo, quando un lavoro è fatto bene lo si deve ammettere, anche  quando è fatto dagli altri, differenza di soli 3 db in tutte le prese dalla mansarda al piano terra.

Questo per dire che il centralino ha resistito per tutti questi anni a sbalzi di rete, e magari elettricità statica che entra dalle antenne, credo che la Ro.Ve.r sia chiusa o fallita, o almeno credo. peccato, perchè costruiva roba di alta qualità.

  

20191126_144401.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, snipermosin ha scritto:

credo che la Ro.Ve.r sia chiusa o fallita, o almeno credo. peccato, perchè costruiva roba di alta qualità.

fare "roba di alta qualita" è un'arma a doppio taglio...

se ne vendi una ogni 30 anni :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, click0 ha scritto:

fare "roba di alta qualita" è un'arma a doppio taglio...

se ne vendi una ogni 30 anni

Si, ma i materiali "seri" fanno fare anche bella figura a chi li monta. Oggi ci sono tanti materiali e tanta scelta, dalle cineserie a qualche azienda che ancora mantiene uno standard di alto livello, poi sta al cliente cosa ha intenzione di sborsare e se vuole un lavoro serio. Una volta le cineserie non esistevano, almeno nel campo antennistico, i materiali erano buoni, duravano e costavano il giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

e chi non è di "primo pelo" (vero felix ? :lol: ) credo che li abbia già visti in parecchi impianti

Non capisco perchè ti sei rivolto a me, mica sono "stagionato" ;)

 

Scherzi a parte, ebbene sì, li conosco e ricordo quel marchio.

 

Quote

credo che la Ro.Ve.r sia chiusa o fallita, o almeno credo. peccato, perchè costruiva roba di alta qualità.

A me sembra di ricordare che fosse Rover a tutti gli effetti ma potrei ricordare male.

Oggi, oltre a Rover Intruments esiste anche Rover Laboratories che sono un unica cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non capisco perchè ti sei rivolto a me, mica sono "stagionato"

Non ti sarai mica offeso spero, per "primo pelo" intendevo che non sei un novellino in questo campo...... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...