Jump to content
PLC Forum

Haytham

Interruttore bipolare per frigorifero da incasso. Serve?

Recommended Posts

Haytham

Domanda semplice e lineare, già espressa nel titolo: è utile collegare un frigorifero da incasso ad un interruttore bipolare? Ho il dubbio perché ormai è usanza mettere bipolari su qualunque elettrodomestico la cui presa non è raggiungibile, ma il frigo non andrebbe mai staccato. L'elettricista insiste che non ha senso metterlo, ma non vale lo stesso principio del forno o della lavastoviglie? Se va in corto, come faccio ad escluderlo dalla linea?

Datemi un parere spassionato.

techno99

Ti sei già risposto da solo ovvero se il frigo va a massa e non riesci a sfilare la spina rimani al buio.

desperado74
1 hour ago, Haytham said:

Domanda semplice e lineare, già espressa nel titolo: è utile collegare un frigorifero da incasso ad un interruttore bipolare? Ho il dubbio perché ormai è usanza mettere bipolari su qualunque elettrodomestico la cui presa non è raggiungibile, ma il frigo non andrebbe mai staccato.

oltre che ad essere utile è anche obbligatorio quanto  la presa risulta non accessibile.

1 hour ago, Haytham said:

L'elettricista insiste che non ha senso metterlo

Datemi un parere spassionato.

Il mio parere è che l' elettricista ha studiato al CEPU :roflmao:

techno99

Mi puoi citare la norma e e il paragrafo che impone l'interruttore nelle prese non accessibili?

desperado74
1 hour ago, techno99 said:

Mi puoi citare la norma e e il paragrafo che impone l'interruttore nelle prese non accessibili?

64/8 7 Edizione - Capitolo 37 - Ambienti residenziali – Prestazioni dell’impianto - 

omissis......

I punti presa e i collegamenti diretti, previsti non accessibili, devono
essere comandati da punti accessibili tramite un interruttore di comando
bipolare (le asole nei mobili le rendono accessibili)
Edited by desperado74
Aggiornamento.

Roberto Garoscio

Oppure lo proteggi nel centralino con una linea dedicata.

ivano65

ormai e' la soluzione generalmente usata

sardic

io quando non posso partire dal centralino, uso un bipolare a chiave, per evitare che venga staccato accidentalmente

Haytham

Mi pare di capire che ci vuole il bipolare anche per il frigo. Anche se spulciando il forum, in un'altra discussione ho letto anche l'utente reka dire che è inutile. Però a rigor di logica, se la presa non è accessibile, rimane utile. A meno che, pensavo, i frigo moderni non abbiano un interruttore incorporato, tipo ciabatta multipresa.

desperado74
On ‎11‎/‎27‎/‎2019 at 10:19 AM, Haytham said:

A meno che, pensavo, i frigo moderni non abbiano un interruttore incorporato, tipo ciabatta multipresa.

La norma non contempla alcuna deroga in caso il dispositivo sia dotato di interruttore (anche la lavastoviglie ha il suo interruttore che e' accessibile per esempio).

Pertanto la risposta a ....

On ‎11‎/‎27‎/‎2019 at 10:19 AM, Haytham said:

Mi pare di capire che ci vuole il bipolare anche per il frigo.

e' SI, a meno che la presa sia accessibile attraverso un vano.

Poi circa la posizione, che sia sul piano di lavoro o nelle sue immediate vicinanze, o all'interno di un centralino, purche' accessibile ,rientra nella scelta e dell'installatore e della committenza.

Personalmente utilizzo sempre interruttori bipolari in corrispondenza, ove possibile, del piano di lavoro.

Edited by desperado74