Vai al contenuto
PLC Forum


simulatore di pigiata tasto automatico. (un contatto NO)


agoman

Messaggi consigliati

Potrebbe essere CCleaner ?

c'è anche da considerare che Microsoft ha terminato il supporto a XP e su un PC datato sarebbe una buona alternativa usare una distribuzione Linux,  magari non installata sul HD interno ma avviabile da una chiavetta o meglio anche un piccolo HD esterno così da avere spazio di archiviazione, in questo modo non tocchi il PC con Windows che continui ad usare come sei abituato e quando vuoi fare pratica e smanettare con Linux lo avvii con chiavetta o HD inseriti una volta spento li scolleghi e torni a Windows tale e quale a prima.

Per caricare una distribuzione su una unità USB puoi usare Unetbootin un programmino che non va installato basta scaricarlo e avviarlo, ti fa scegliere la distribuzione, l'unità USB da utilizzare, la scarichi, riavvii da USB e fai tutte le prove che vuoi quando hai finito spegni stacchi la USB e riavvii il tuo solito PC come se niente fosse

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 153
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    74

  • del_user_97632

    27

  • dott.cicala

    20

  • gabri-z

    14

evvai pik kit 3 scaricato in questo compiuter va' adesso che altro vuole, che significa la scritta gialla che vuole istallato mplab? o devo cacciar via anche quest'altro pc.

 

L'immagine può contenere: telefono

 

Link al commento
Condividi su altri siti

niente ho provato non va nulla, non importa i file dice errore forse devo collegare bene il pic magari su basetta di prova? secondo me non vede il pic bo non ci  capisco na mazza.

ma e normale che quando chudo il programma mi da' errore pik kit 2 a smesso di funzionare che centra pic kit 2.

anche il decice family non unziona , quando pigio sopra non fa' nulla

posso solo impostare il pic manualmente.

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

:clap:hai fatto un temporizzatore nella prima parte e l'impulso con ne555 seconda parte

funziona? l'hai provato? col potenziometro regoli il tempo giusto? piu' lungo e piu' impulsi hai giusto? a fine conteggio il rele' rimane eccitato o no.

spiega un po' il circuito.

merrei mettere dei dip switc per programmare gli impulsi magari sfruttando al posto del potenziometro delle resistenze fisse, funzionera?

da 1 A10 impulsi magari.

 

 

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica all'avvio il 555 ha l'uscita alta visto che il trigger viene attivato da C2 che essendo scarico pone a massa il rispettivo pin, essendo il relé collegato tra +Vcc ed il pin OUT, questo é inizialmente diseccitato, in questo modo C3 comincia a caricarsi lentamente ma non abbastanza per arrivare alla soglia dello Zener, in seguito l'astabile comincia il suo ciclo aggiungendo man mano un pò di carica su C3 fino a che, superata la tensione di 8.2V manda in conduzione Q1 che impedisce a C2 di caricarsi bloccando di fatto l'oscillatore, nel contempo il TRIGGER é ancora a massa e porta l'uscita a livello alto disattivando il relè...

 

Dal grafico qui sotto, si capisce meglio il funzionamento del circuito, in rosso il livello di carica di C3, in verde l'uscita del 555:

 

555_3Shot_On_Start_Graph.png

 

Con questi componenti per fare quello che vuoi tu ovvero, mettere un commutatore con delle resistenze, per ogni ciclo dell'astabile R4 vale circa 50k da aggiungere in serie, altrimenti puoi usare delle 47k aggiungendone ad ogni serie da 4 una da 56k compensando il valore perso...

 

D4 serve per scaricare C3 più velocemente possibile allo spegnimento del circuito...

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap: abbiamo risolto tutti i problemi girock funziona con 4 componenti va che e una meraviglia, ho messo una resistenza da 150k per fare il primo impulso , poi mano mano aggiungo le 47k in serie per prosegure con gli impulsi, mettero un dip switc da 10 contatti bravissimo come sempre.

 

https://www.youtube.com/watch?v=9cl3ecH9_mI&feature=youtu.be

 

una piccola pecca pero' ci sta' se l'alimentazione si interrompe che cala piano piano colpa del condensatore di alimentazione che si scarica, il circuito tente a dare  un'altro impulso, ma se l'alimentazione si interrompe di botto come nel video questo problema non lo da', secondo te si potrebbe eliminare? potrei farne a meno pero' se ci sta' una tensione che cala gradualmente il problema rimane.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Alle volte è meglio la vecchia soluzione Hw, piuttosto che la nuova con micro.:smile:

Veramente , io sarò all'antica ma mi ci trovo meglio lavorare alla vecchia maniera , comunque adesso provo a sbrogliare il circuito per realizzare il PCB ,spero che si può eliminare quel problemino aspetto cosa mi dice girok 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella idea, complimenti!

Ad usare i micro a volte ci si impigrisce. Sapendo che si può risolvere con qualche riga di codice, non ci si sforza più per trovare una soluzione diversa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ad usare i micro a volte ci si impigrisce.

 

E come l'abitudine ad usare la calcolatrice, se non mi controllo a volte son tentato di usarla per fare 2 + 2:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ad usare i micro a volte ci si impigrisce

stefano ci sono stato attaccato al compiuter 4 giorni per poter risolvere il problema, non e che puoi dire che non  ci ho provato ho che sono pigro, sto pik kit ho non va piu' ho deve essere aggiornato e siccome io sono poco pratico con sti aggiornamenti, lascio stare anzi prima ho poi lo metto anche in vendita a 4 soldi, non voglio piu' averci a che fare, provero' piu' avanti l'atyni non so che programmatore ci vuole ma poi vedro'.

per adesso realizzo il progetto di girok che vedo che va bene.

intanto grazie per i tuoi consigli buona giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

stefano ci sono stato attaccato al compiuter 4

 

Stefano intendeva che l'uso dei micro ti impigrisce la fantasia. Non appena hai un preblema pensi di rsolverlo con un micro ed un po' di codice, invece pensandoci meglio potresti trovare una soluzione Hw più semplice,proprio come ha fatto GiRock che, tra l'altro, è un ottimo programmatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente.

Però sul "più semplice" non sono molto d'accordo.

I miei schemi del 28 e 29 Novembre col 1572 rimangono imbattibili in termini di semplicità B)

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

a avevo capito male scusate, in effetti e vero scrivi un codice e hai fatto il tutto, cosi' pero' finisce il bello dei progetti, a me  piace piu' progettare alla vecchia maniera , e fare camminare il cervello apposto di un programma buttato su un processore :roflmao:.

e gia' la terza volta poi che voglio provare pero' per adesso butto la spugna,  il pik kit 3 mi ha fatto sclerare lo rimesso nel cassetto e a mai piu'  per adesso :superlol: piu' avanti si vedra' magari ci riprovo.

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mettilo da parte ma non buttarlo. Mai arrendersi.

facciamo un affare stefano? morto per morto io te lo mando mi paghi solo la spedizione, vedi se riesci ad utilizzarlo se poi funziona te lo regalo, dato che mi aiuti sempre, e il minimo che posso fare, se poi realizziamo qualche circuito con qualche picxxxx me lo  programma lei il processore usando il mio kit, e dopo me lo invia pronto cosi' facciamo prima :superlol: (pagando naturalmente).

 

poi se ce qualcun 'altro che  pensa di poterlo utilizzare  accetto volentieri un'offerta.

;) ormai mi sta' antipatico lo ammetto.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

facciamo un affare stefano?

Ti ringrazio per l'offerta ma ho già il pickit2, il pickit3 , il mikroprog e la EasyPic Pro. Son già troppi quelli che ho :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...