Vai al contenuto
PLC Forum


Quale tubi mettere?


robbynaish

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

l'draulico mi deve fare delle prolunghe al mio attuale impianto che è con i classici tubi verdi (credo polipropilene).

Deve farmi un paio di braghe per scarico doccia e lavatrice, piu i prolungamemti dell'acqua calda e fredda.

Lui dice che è indifferente tra usare il succitato tubo verde (mi mare lo ha chiamato per) o il nuovo multistrato, in quanto i tubi rimarranno esterni (ma nascosti)

 

Voi quale suggerite? Uno è meglio dell'altro?

 

Grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


da hobbista molto appassioanto di impianti in genere preferirei il polipropilene e un po piu resistente ....il multistrato per una tubazione principale va bene ma per l impianto intero in un bagno è meglio il polipropilene

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimarrebbe esterno al muro. Però andrebe collegato al vecchio impianto che è in Polipropilene.

 

image.thumb.jpeg.dd67ac5275f41cdcd220a903bf54f7d0.jpeg

 

@Stefano Dalmo

Perchè è preferibile il multistrato? Come dicevo i tubi saranno appoggiatio sul pavimento, in quanto sopra ci sarà il piatto doccia.

 

 

Ultima cosa: L'idraulico dice che il costo è lo stesso...... è così?

 

Grazie

Ale

Modificato: da robbynaish
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Robby

Forse sono l'unico impiantista che utilizza ancora tubi in rame sia per gli impianti tradizionali (termosifoni)  che per gli impianti sanitari.

 Ovviamente il prezzo dei tubi in rame a parità di diametro interno penso sia il triplo di quelli in multistrato o di quelli in polipropilene.

Nel tuo caso, visto che sia il tubo in multistrato e quello in polipropilene sono a norma , ti direi  che entrambi i materiali sono adatti. Quindi come detto da Stefano si può utilizzare il più maneggevole multistrato.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

 Penso non sia questo il caso ,ma

Il polipropilene   messo all'aria e alla luce tende a cristallizzare  . In più il multistrato  è più rigido e sagomabile .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...