Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente che si stacca


NemehR7

Messaggi consigliati

Maurizio Colombi
2 minuti fa, Lcucinelli ha scritto:

appena si distacca vai a vedere il msg di errore?

Il messaggio di errore appare al distacco, preceduto da alcuni avvertimenti, e rimane presente fino al ripristino della levetta dell'interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Premi il tasto del contatore finché non dice "pot. contr", scrivine il valore.

Continua a premere finchè non vedi P1+max,  P2+max,  e P3+max,annota i 3 valori (la potenza massima effettivamente prelevata per singola fascia)

 

Poi scrivi qui i valori letti che vediamo se sono coerenti.

Con questi dati riusciamo a capire se l'interruttore interviene per sovraccarico o per altri motivi.

 

Un'altra prova è: qualche minuto dopo aver staccato il salvavita in casa (lascia attaccato l'interruttore del contatore), a premere il pulsante sul contatore finché non ti dice "potenza istantanea [pot. ist.]" e annotane il valore. (questa serve a verificare se, nell'istante in cui provi, c'è qualcosa che ti "ciuccia" corrente.

 

Guarda questo link, ho fatto un video completo di tutte le opzioni che ha il contatore, vedi tu stesso e dimmi cosa vedi. Il video l ho fatto 10 minuti dopo aver staccato il contatore che c'è in casa, ti allego la foto di quello in casa. 

Questo invece è il link del video che ti interessa: 

 

1574893230980373219097.jpg

Modificato: da NemehR7
Link al commento
Condividi su altri siti

In F2 la corrente potrebbe esserti saltata per troppo assorbimento (f2 va dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 lun-ven, sabato dalle 7 alle 23).

 

Mi sembra stran che non dia gli altri valori (almeno la potenza istantanea), questo è il manuale del contatore nuovo: https://www.e-distribuzione.it/content/dam/e-distribuzione/documenti/open-meter/guida_e_manuali/Guida_Tecnica_contatore_Direttiva_RED.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

In F2 la corrente potrebbe esserti saltata per troppo assorbimento (f2 va dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 lun-ven, sabato dalle 7 alle 23).

 

Mi sembra stran che non dia gli altri valori (almeno la potenza istantanea), questo è il manuale del contatore nuovo: https://www.e-distribuzione.it/content/dam/e-distribuzione/documenti/open-meter/guida_e_manuali/Guida_Tecnica_contatore_Direttiva_RED.pdf

 

Il fatto sta che non capisco perchè si stacchi pure in estate quando non ho nulla attaccato... Comunque per la potenza istantanea ci riprovo domani, in caso lei mi puó scrivere su whatsapp? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, NemehR7 ha scritto:

Il fatto sta che non capisco perchè si stacchi pure in estate quando non ho nulla attaccato... Comunque per la potenza istantanea ci riprovo domani, in caso lei mi puó scrivere su whatsapp? 

 

13 ore fa, NemehR7 ha scritto:

Il fatto sta che non capisco perchè si stacchi pure in estate quando non ho nulla attaccato... Comunque per la potenza istantanea ci riprovo domani, in caso lei mi puó scrivere su whatsapp? 

Sono riuscito a capire come si vede la potenza istantanea, sul tardi provo a fare la verifica staccando il contatore dentro casa un modo da vedere poi se qualcosa mi ciuccia la corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Ottimo dai sapere qulo legge ogni due secondi

Ora che sto capendo come funziona, mi sa che supero i 3 kilowatt che ho da contratto, peró non riesco per niente a capire il motivo di perchè si stacca durante l'estate non avendo nulla e ripeto nulla attaccato. Ora con la stufa a pellet e qualche TV attaccato compreso frigo e caricabatterie in funzione, sto consumando 0,200kW dunque ne ho ancora 2.800 utilizzabili... 

Modificato: da NemehR7
Link al commento
Condividi su altri siti

Possono essere varie cose:

1> la tensione cala molto sulla linea (se molti vicini attivano il clima), più è bassa la tensione più è alta la corrente (a 14A@200V = 2800W, 14A@230V = 3250W), questo spiegherebbe un calo ma non enorme

2> qualcuno ha collegato il suo condizionatore alla tua linea 

3> non è che hai l'autoclave che in estate attacca spesso? Se fa frequenti accendi-spegni è da controllare il vaso di espansione.

 

Comunque il contatore permette 3300W a tempo indefinito e 3900 per 1 ora (oltre 4 kW stacca dopo 1 minuto).

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto nelle foto che dal tuo contatore, a differenza di quello a fianco, non si vedono fili in uscita. Sicuramente passano attraverso la scatola sottostante, che alloggia l'alimentatore Bticino, per poi entrare direttamente nella canala laterale a sinistra. Comincia ad aprire la scatola dell'alimentatore (sono 2 viti) e guarda quanti fili escono dal tuo contatore. Dovrebbero essere solo 2, se fossero di più puoi ipotizzare che qualcuno si sia collegato a sbafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...